Probabilmente non interessa a nessuno ma io scrivo lo stesso a inizio di Maggio sono stata per due settimane in Malesia, mi sono divisa tra la penisola e la regione di Sarawak in Borneo. Questo viaggio è stato la mia prima esperienza in Asia e lo shock culturale è stato abbastanza forte, anche perchè la mia prima tappa è stata Kuching, città turistica ma non troppo, specialmente per quanto riguarda gli occidentali, capoluogo del Sarawak, cosa curiosa anche se avevo già passato i controlli doganali a Kuala Lumpur li ho dovuti rifare e mi hanno fatto un altro timbro sul passaporto, come si trattasse di un'altro paese.
Comunque arrivo, prendo un taxi sgangherato fuori dall'aeroporto e mi dirigo all'ostello, posto bello e pulito, con persone amichevoli, ho conosciuto un ragazzo che ci ha vissuto per mese, anche perchè Kuching è una cittadina non troppo caotica, dove di giorno ci si può rilassare e andarsi a fare una passeggiata lungo il fiume e la sera c'è sempre qualche localino dove fare serata, conoscendo anche persone del posto.
Ho visitato un centro di riabilitazione per orango tango e poi sono stata 4 giorni in un parco nazionale dove ho camminato nella giungla per la maggior parte del tempo (mai sudato così tanto in vita mia) e sono diventata amica di qualche scimmia e pipistrello ( nel senso che me li sono ritrovata addosso) e ho avuto incontri ravvicinati con ben due serpenti velenosi.
Il posto non essendo troppo turistico è ancora abbastanza autentico, ho trovato ancora delle persone che mi chiedevano di fare una fotografia insieme perchè non sono abituati a vedere occidentali.
Per la seconda settimana mi sono spostata a Kuala Lumpur, dove sono andata a trovare un'amica e l'unica cosa abbastanza turistica che ho fatto è stata visitare Malacca, una cittadina che conserva ancora un forte stampo portoghese derivato dal colonialismo.
Kuching
Orango Tango
Tramonto al parco nazionale
China Town KL
Tempio Malacca