Originariamente inviata da
Usher
L'agente di viaggio
- Sono agente di viaggio… ho un master in vendita, contabilità,
relazioni pubbliche, marketing, amministrazione d’impresa, ingegneria,
meteorologia, informatica, geografia, psicologia, direzione e parlo 8
lingue.
- Sono agente di viaggio… ovvio che ricordo il numero di conferma
della prenotazione che Lei mi ha fatto 6 anni fa, anche se Lei non si
ricorda se è stata fatta a suo nome o a nome del suo primo marito.
- Sono agente di viaggio… non c’è nessun problema a trovarle 7 suite
comunicanti con vista mare in zona non fumatori di cui 3 con 2 letti
separati e 4 con letti matrimoniali di dimensioni di quelli italiani e
sono completamente d’accordo con Lei che è colpa mia che l’hotel non
abbia un’area per l’atterraggio del suo elicottero e una piscina
privata per ogni suite.
- Sono agente di viaggio… ovvio che mi è chiaro che quando Lei mi
inoltra una richiesta impegnativa per il venerdì in realtà la voleva
per il sabato.
- Sono agente di viaggio… ovvio che sto mentendo quando Le dico che
non ci sono più posti alla tariffa più economica e che non ci sono più
camere a Venezia per il carnevale prenotando con BEN 3 giorni di
anticipo.
- Sono agente di viaggio… no, non c’è nessun problema per noi nel
costruire qualche camera in più nell’hotel che Lei preferisce e, già
che ci siamo, in questa occasione non ci scorderemo di creare l’area
di atterraggio per elicotteri.
- Sono agente di viaggio… so controllare la tariffa aerea per tre
persone, fare sei prenotazioni e rispondere a 15 chiamate tutto nello
stesso tempo.
- Sono agente di viaggio… ovvio che so quanto dista un negozio di
pelletteria dal suo hotel di San Pietroburgo e che clima ci sarà tra 3
settimane a Seattle.
- Sono agente di viaggio… è ovvio che sono io responsabile per il
pessimo pranzo in aereo, per l’eccesso di traffico aereo e i
conseguenti disagi, per gli scioperi, per l’esplosione della macchina
noleggiata, per l’overbooking, perché dovevo immaginare che Lei si
aspettava una camera più grande, per la pulizia della camera, per la
maleducazione dell’addetto alla reception del suo albergo, perchè
doveva essere operato e non aveva assicurazione medica e non si
ricorda che gliel’avevo proposta e sono responsabile anche per
l’uragano che ha fatto danni sulla Riviera Maya.
- Sono agente di viaggio… come Le viene in mente che mi dispiaccia se,
dopo che ho passato più di 10 ore a preparare il suo viaggio e
itinerario, Lei mi dice: “alla fine l’ho prenotato da solo in internet
e ho risparmiato più della metà!”?! Ed è ovvio che non me la prendo
quando ricevo una chiamata sul cellulare a mezzanotte per dirmi che il
biglietto che Lei ha comprato in internet era in overbooking e che ora
Lei è sperso “in mezzo al nulla” e non sa cosa fare visto che Le hanno
cancellato la prenotazione e non può chiamare nessun fornitore
internet per una riprotezione su un altro volo.
- Sono agente di viaggio… mi fa piacere quando la gente mi si avvicina
nel mezzo di una festa o in spiaggia e si aspetta che io sappia a
memoria la tariffa di un volo Madrid-Katmandu e la frequenza dei voli
Dusseldorf-Dublino.
- Sono agente di viaggio… mi delizia sapere che tutti sono convinti
che viaggio ovunque gratis e che conosco anche i paesini più sperduti
del mondo intero.
Io sorrido, simpatizzo, empatizzo, somatizzo, consolo, ascolto,
subisco, assisto, rispondo al telefono, prenoto, modifico, stampo i
biglietti, controllo i documenti, faccio gli incassi, sbrigo le
pratiche con l’assicurazione, mi occupo dei contenziosi e dei
rimborsi, lotto con il tour operator, combatto con le compagnie aeree,
sorrido ancora, faccio l’archivio, batto a macchina, faccio copie e
aggiusto la stampante. - Sono agente di viaggio. Grazie per avere
fiducia in me.