Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Posso consigliarti l'Alentejo e l'Algarve in Portogallo.
L'Algarve è più commerciale e c'è vita notturna mentre l'Alentejo è più naturalistico e, a mio parere, con spiagge molto più belle.
Per spostarti puoi usare i bus locali ma sono un po' uno sbatti: è molto meglio noleggiare un'auto (penso sia così anche in croazia e in grecia, solo che in grecia per spostarti da un'isola all'altra devi usare il traghetto e il bello della grecia sono proprio le isolette), altrimenti cerchi una località e ci rimani per tutto il tempo senza però spostarti di lì.
La grecia ovviamente ha un mare stupendo un po' ovunque, ma non ci sono mai stato e non saprei consigliarti località specifiche. Idem per la crozia.
Considera però che in Portogallo trovi l'oceano atlantico, ben diverso dal mediterraneo (come temperatura, qualità del fondale, intensità delle onde etc...).
Quest'estate sono atterrato a Lagos (in Portogallo) e da lì ho noleggiato l'auto e sono risalito lungo la costa dell'Alentejo fino a Lisbona.
La zona costiera dell'Alentejo è un mega parco naturale e puoi immaginare che la qualità delle spiagge sia, come dire, ottima! E' tutto falesie e spiagge sabbiose, con una sabbia molto bella e di un colore dorato. L'acqua non è cristallina ma riesci a vederti i piedi e le correnti sono belle forti (ci sono spiagge da surfisti con conformazioni perfette per fare surf). Una cosa che trovi in quella zona, se ci arrivi nel periodo giusto dell'anno, sono le maree molto intense (in due ore una spiaggia viene completamente sommersa).
Questa è la foto di una delle spiagge che mi sono piaciute di più (Zambujeira do Mar):
e quest'altra (Praia da Dona Ana - da qui partono un sacco di giri in kayak tra le falesie):
questa l'ho beccata con la marea che saliva. Sulla sinistra c'è un passaggio che, più la marea sale, più diventa inpraticabile. Come vedi l'acqua è molto pulita!
Una cosa importante del sud dell'Alentejo (ma non dell'Algarve) è che i paesi sono tutti nell'entroterra (non hai veri e propri paesi costieri col porto). Il motivo essenzialmente è la forte intensità delle maree e la franosità delle falesie, che rendono l'esistenza di un porto praticamente impossibile.
Quindi se vuoi "andare al mare" devi farti 4 o 5 kilometri... ovviamente macchina, bus o bicicletta (le strade sono tutte dritte con qualche serie di cruve ogni tanto e tutto un susseguirsi di dolci sali e scendi). Il sole picchia forte e d'estate fa un caldo porco..
E poi c'è Lisbona, la capitale! Ovviamente non è adatta per fare il bagno (è costruita sull'estuario del Tago e puoi immaginarti che schifezza sia farci il bagno). La cosa incredibile è che il Tago, per quanto possa essere un fiume, risente notevolmente della marea e in bassa marea emerge il fondale scoprendo sorprese di tutti i colori
Però la città è molto carina, anche se è super incasinata. Al tramonto d'estate è stupendo perché i colori sono tutti sul dorato - in cima c'è un castello molto bello che domina tutta la città.
Io te lo consiglio.. ci sono campeggi così come piccoli appartamenti in affitto. La lingua non è un problema, l'importante è che non ti spacci per uno spagnolo ma che fai capire di essere italiano - va a finire che parli un mix tra italiano, spagnolo e inglese.