Si vabbè,come no.
Si vabbè,come no.
ultimamente vanno tutti a Londra ...
Senza laurea né niente (con quella non è detto cambi qualcosa ma perlomeno hai un'ambito preciso in cui sai che vuoi muoverti) puoi solo contare sulla ristorazione e sugli hotel. Ti toccherà fare molta gavetta e specie inizialmente lavorerai per pagarti l'affitto e basta, non avrai altri extra.
Ti consiglio Londra (magari per vivere scegli una cittadella vicina) oppure la Francia o la Spagna, dipende dalla tua abilità linguistica; di certo ti sconsiglio l'America che ha molti limiti e la sola idea del cameriere non è abbastanza per affrontare una realtà di quel genere.
Credo che il problema più grosso sia in realtà che è piuttosto difficile ottenere il permesso di soggiorno in america... Mi sa che è decisamente ora di accantonare il sogno americano e dedicarsi a mete un po' più facili da raggiungere.
Comunque, se volessi vivere un periodo all'estero (e poi magari restare lì, nella vita non si può mai sapere come vanno le cose) io ti direi di scegliere una destinazione nell'UE che ti permetta appunto di restare lì tutto il tempo che vuoi e di poter accedere virtualmente a qualunque lavoro.
Se non hai intenzione di proseguie gli studi dopo il diploma, mi sembra abbastanza ovvio che per i primi tempi dovrai accontentarti di lavoretti come il cameriere...
Diciamo che stare un periodo fuori non è impossibile, dipende da quanta buona volontà hai. Ma ti consiglio di aspettare qualche altro anno per essere un po' meno sognatore e un po' più informato.
Il permesso di soggiorno è possibile -in teoria- laddove tu abbia un lavoro e un datore che ti sponsorizza; oppure fai lo studente in eterno. (obviously parlo dell'USA)
Il permesso che ti danno quando vai a studiare non è eterno; non sono al corrente dei cavilli burocratici (anche perchè chissene), ma sono sicura che ha una scadenza; e dubito che te lo rinnovino in eterno senza buoni motivi.
Il permesso per lavoro esiste, ma anche quello è generalmente a tempo determinato e subordinato ad alcune premesse. Che io sappia è ottenibile in caso di figure professionali importanti; per cui l'azienda (o qualunque cosa) che ti assume possa certificare che non riesce a reperire fra le persone di nazionalità statunitense.
Magari sei più informata di me, ma non penso sia possibile ottenere un permesso in quanto cassiere del Mc's. A dirla tutta, dubito proprio tu possa firmare un contratto di lavoro se sei in america con un visto da studente o da turista, quindi il primo problema è quello.
Forse devi farti un po di esperienza qui prima, ma apprezzo chi ha il coraggio di andare contro il proprio destino, chi ha ambizioni e si rimbocca le maniche per realizzare i propri sogni.