I Selfie: cosa si nasconde dietro il bisogno compulsivo di fotografarsi?
Visualizzazione stampabile
I Selfie: cosa si nasconde dietro il bisogno compulsivo di fotografarsi?
Domanda interessante... il nocciolo sta proprio nella parola "complulsivo" , cioè un atto irrefrenabile, un subire l'azione più che un agirla. Se l'autofotografarsi non è frutto di una scelta, a quel punto dietro si nasconde un disturbo comportamentale, più o meno grave.
mah.. io conosco persone che si fanno maree di selfie e son tutt'altro che antisociali..
ma ormai bisogna trovare patologie o difetti in tutto.. ti gratti troppo? sei malato!
http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/...01/selfie1.jpg
Attenti ai selfie: se ne fai troppi sei a rischio psicopatia e narcisismo
Per me non é questione di bisogno impulsivo di fotografarsi..perché anche chi si fa 100 selfie al giorno non li fa per tenerseli e nemmeno tanto per narcisismo, quanto per farsi vedere. Devono far sapere a tutti cosa fanno, dove sono, devono far vedere a tutti come sono belli, come sono fighi eccetera. Piace molto apparire e sopratutto cosa strana la gente di questi tempi vuole proprio far conoscere a tutti i cazzi propri..assurdo!
Io di solito me li faccio di gruppo o almeno con un'altra persona a fianco. Fotografarmi da sola lo trovo abbastanza ridicolo :lol:
Farsi i selfie di continuo e pubblicarli su Fb secondo me significa solo un esagerato bisogno di attenzioni. Stesso discorso per chi scrive stati su stati ad ogni minima cazzata che fa o che si trova davanti.
Ho pubblicato un solo selfie giusto per far vedere ai miei colleghi collaboratori della fanzine-web dove pubblico recensioni musicali che indossavo una maglietta con il logo della rivista stampato. Onestamente farsi e pubblicare i selfie mi sembra davvero una mega-trendy cazzata.
io credo che un conto sia farsi ogni tanto qualche foto con gli amici, magari in qualche occasione importante , senza dover dimostrare a tutto il mondo ''evvai, sono in un posto fighissimo con gente fighissima e sono fighissimo pure io, e voi no, haha'' XD. Un altro è fare foto in stile ossessivo-compulsivo. Ogni tanto (anzi,no che dico, sempre! 5 volte al giorno minimo) sulla mia bacheca facebook escono autoscatti di sta ragazza che continua a riprendersi sempre dalla stessa angolazione dall'alto e a fare la stessa faccia a culo di scimmia! il tutto decorato da 'frasi filosofiche' sulla vita . . :lol:
Per me chi fa ste cose di continuo ha una vita insoddisfatta, un'insicurezza allucinante, e ha bisogno di ricevere ''approvazioni'' dagli altri o di farsi solo notare, magari credendo di suscitare invidia o cose del genere.. il punto è che spesso su cosi come facebook dilaga l'ignoranza, e la gente che si mette a invidiare altra gente per cose così da poco e così palesemente finte e deprimenti c'è!! XD e così la 'malattia' dei selfie e del ''io sono più figo'' dilaga XD..
coinvolgendo poi esseri innocenti come cagnolini e bambini.. è disgustoso u.u
- - - Aggiornamento - - -
dipende dalla frequenza dei selfie. Secondo me non è 'sano' di mente giustificare ogni foto con un ''voglio condividere col mondo questo momento'', perchè quando tu sei felice per la tal cosa secondo me manco ti passa per la testa condivere ( e ritoccare, attenzione!! XDD) una foto con tutti gli ''amici''(che amici manco sono) di fb. La foto puoi anche farla, ma non farne 200, ritoccarle coi soliti filtri, e condividerla XD ecco. Per me quella gente non è sana affatto XD!
...Io mi facevo gli autoscatti.
ma semplicemente perché questa domanda è stata posta, in questi termini, da chi ha scritto il 3D! Se è per questo potrebbe essere associato al sesso, all'alimentazione, alle relazioni, agli status symbol...etcetc. E la risposta è sempre la stessa: se è un bisogno compulsivo, non è sano.
...2+2 fa 4 xD
Io me li facevo perché negli autoscatti e basta potevo venire bene, cessa a pedali come sono :lol:
Adesso non riesco proprio a farli, che se metto la fotocamera interna rabbrividisco :lol:
è solo diventata na moda..e i social network ora sono una vetrina fantastica...l'autoscatto c'è sempre stato, ma ora è una tendenza massiva che fa moda.
già anche il fatto che l'autoscatto ora si chiama selfie...eh che razzo ma dobbiamo conformarci del tutto in ogni cosa ?
cioè chiamatelo autoscaZZO invece che autoscatto, chiamatelo come vi pare..ma basta con ste tendenze...
io quando viaggio da solo ogni tanto me lo sparo un autoscaZZo ci sta.
credo che come tutte le cose o gran parte è questione di misure.
che si chiami "selfie" o "autoscatto" non cambia molto.
E non penso ci sia nulla di male a farsi selfie OGNI TANTO o con gli amici.
ed è qui che entra il "problema".
c'è tanta gente veramente che fa/pubblica selfie per ogni MINIMA cosa. E ogni minimo cambio di espressione o posa.
E il problema è che li pubblica tutti.
Il "problema" è anche il "digitale", il fatto che non avendo il rullino come una volta....c'è quella che si chiama "Sindrome del dito veloce" (click click click click click, ecc) ...tanto mica li compro i rullini giusto?
esco con degli amici, in un dato momento ci può anche stare un selfie per ricordare la sera.
Non esce bene la foto? e vabbè ne facciamo un'altra....e quella bella la mettiamo.
figo XD, anch'io ogni tanto parlo di ''vetrina''... XD davvero, la gente su fb &co si mette lì in esposizione, tra neonati e cani che poverini non hanno colpa.. XD, per non parlare (ora andiamo su argomenti scomodi/irritanti/offensivi/scottanti) di quelle mamme che si autofotografano di continuo col figlio, mentre lo allatta (tetta in primo piano e figlio sullo sfondo, no, sono seria, una mia ex compagna delle medie lo fa, e in continuazione..che cazzo di madre sei, mioddio? la gente non è idiota, su.. ), lo cambia, lo porta in giro.. che è? quando esageri è troppo! un figlio mica è un trofeo, non è un giochetto, hai dei doveri nei suoi confronti... mioddio. U.U (sono ancora incavolata perchè ho appena visto l'ennesima foto.. giuro che un giorno le scrivo il peggio che ho pensato in sti mesi!! XD)
Il problema non credo sia tanto la mania del selfie. Dietro che può nascondersi se non la voglia narcisistica di vedersi?
il problema più preoccupante è il dilagare dei selfie... In bagno. Che qualcuno me lo spieghi, perché non son neanche dei bagni da pubblicità per intenderci.:?
Per me deriva tutto dalla solitudine e dall insicurezza di certe persone. Non è detto che una persona affabile e circondata da gente non sia sola. Vedere che gli altri commentano o mettono mi piace alla nostra foto ci fa sentire apprezzati.
Secondo me in bagno perché lo specchio che c'è lì in genere ha la luce ed è più grande degli specchi che ci sono per casa.
Poi magari è anche perché raramente uno entra in bagno senza bussare, ancor più che in camera da letto, forse da meno l'idea dello "sgamo" sul momento. Chissà.
Lo lo sgamo di un momento che verrà poi condiviso pubblicamente ovunque? Mmmm... Io dico che è perché è il posto in cui ci si è appena preparati "al meglio" e non si può sprecare un attimo per immortalare questo momento. Mica ci si arriva a pensare che il luogo fa perdere tutta la poesia! :P
i cosiddetti...Selfie a cazzo :lol: