ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Microsoft acquista i cellulari di Nokia per 7,17 miliardi di dollari

  1. #1
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Sorriso Microsoft acquista i cellulari di Nokia per 7,17 miliardi di dollari




    C'è chi lo aveva detto il primo giorno e oggi si gode la bontà delle sue previsioni. Era febbraio 2011: Microsoft e Nokia avevano annunciato l'accordo di esclusiva per la piattaforma Windows Phone sui Lumia e investimenti milionari da parte di Redmond in marketing e ricerca. Il ceo dell'azienda finlandese era da poco Stephen Elop, ex Microsoft. La stima era questa: Elop va Nokia, Microsoft la compra, Elop torna a Redmond da ceo. Non tutto è avvenuto ma la notizia arrivata in Europa di prima mattina ci è molto vicina. Microsoft compra la divisione device e servizi di Nokia per 3,79 miliardi di euro e la licenza sui brevetti (mappe comprese) per 1,65 miliardi. In totale il merger si chiude per 5,44 miliardi di euro, 7,17 miliardi di dollari. Le attività trasferite a Microsoft valgono 14,9 miliardi di euro, circa il 50% delle vendite di Nokia nel 2012.
    L'accordo dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2014. A quel punto circa 32mila dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi 4.700 che lavorano in Finlandia e 18.300 che si occupano nel mondo della produzione, assemblaggio e packaging.






    La discussione tra le compagnie era in corso da tempo, come scritto dal Wall Street Journal lo scorso giugno. L'accordo non si era trovato sul prezzo. Nel frattempo si era parlato di un interesse anche da parte della cinese Lenovo. Nokia è stata numero uno nel mercato dei telefonini fino a un anno fa, ma da anni ha perso la leadership nel mercato di fascia alta dove ha subito l'arrivo dell'iPhone di Apple e gli smartphone Android, quelli di Samsung in particolare. Elop è stato criticato più volte per la scelta di Windows al posto di Android, ma si è sempre difeso dicendo che il rischio era di sparire dietro i produttori coreani. L'ambizione era dunque quella di creare un terzo polo. Per ora resta tale, visto che secondo i dati Gartner nel secondo trimestre la percentuale di smartphone Nokia nel mondo era del 3,1% (3,3% la percentuale di Windows) contro il 31,7% di Samsung e il 14,2% di Apple.
    «Nokia sull'hardware ha dimostrato di essere ancora in grado di realizzare buoni prodotti - commenta Carolina Milanesi di Gartner -. Ha però un problema di brand, che non ha la stessa attrattiva dei principali player. Credo che Elop in questi anni si sia mosso bene e che scegliere Android sarebbe stato rischioso». Ora che le aziende parleranno una sola lingua, l'obiettivo è spingere sull'innovazione con tempi più rapidi, maggiore integrazione tra le piattaforme, «più sinergie, brand e marketing unificati» spiega il comunicato di Redmond. «Credo che i tempi fossero maturi - spiega Milanesi -. Sul successo dell'acquisizione, dipende molto da come verrà integrata Nokia. Certamente ora Microsoft potrà beneficiare dei pluriennali rapporti di Nokia con gli operatori, oltre ai canali commerciali tradizionali del pc. Credo che l'operazione avrà successo nella misura in cui sarà Nokia a guidare la strategia sul mobile».
    Ora che Steve Ballmer ha annunciato che entro un anno lascerà la poltrona di ceo, la previsione dei più maliziosi potrebbe avverarsi: il nome di Elop era indicato da più parti come probabile successore. Torna in Microsoft dove guiderà - ha indicato Ballmer in un memo interno - una nuova divisione device allargata, che include la "vecchia" "Devices and studios" di Microsoft e parte del team in arrivo da Nokia. Il primo passo per diventare ceo? «Credo ci siano buone possibilità» conclude Milanesi.
    Molti top manager di Nokia si trasferiranno in Microsoft. La sfida del colosso del software è sul mobile, c'è da vedere cosa succederà al marchio Surface e soprattutto al tablet che Nokia, secondo indiscrezioni, avrebbe dovuto lanciare a New York a fine mese. La capa della divisione «Device and studios» di Microsoft, ovvero il team che fa capo a Surface e X-Box, resterà al suo posto ma avrà sopra Elop. Da Nokia l'ex ceo si porterà i fedelissimi nella produzione e nel design.
    Microsoft si emancipa dal software e si rafforza nell'hardware. Nokia, che sulla Borsa di Helsinki guadagna circa il 50%, risolve i problemi di liquidità. L'Europa esce di scena: il mercato della tecnologia mobile ora è ufficialmente una sfida tra West Coast americana, Cina e Corea.

    fonte: Microsoft acquista i cellulari di Nokia per 7,17 miliardi di dollari - Il Sole 24 ORE


  2. # ADS
     

  3. #2
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    I Lumia con WP8 sono dei signor telefoni, contento di questa scelta. WP8 sta prendendo sempre più piede e mostra le sue potenzialità.

  4. #3
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    be calcola una cosa samsung e android sono piu avanti

  5. #4
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Io ho avuto android, wp e iphone. L'ultimo era di fascia superiore ai primi due quindi non paragonabile. Di android invece ne ho avuti in mano diversi, sia di fascia bassa che media ma entrambi PER ME non sono paragonabili ad un lumia 620[fascia bassa] che funziona alla perfezione e molto più fluido. Per ora i wp hanno pochissime applicazioni, se miglioreranno da questo punto di vista per me possono fare strada.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    La Nokia andava benissimo quando nel campo dei telefonini ancora non si badava TROPPO al marchio.

    Ora che Apple invece è riuscita a creare un esercito di fanboy, la mentalità è cambiata, e dunque Nokia è rimasta indietro...

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Sarò una voce fuori dal coro, ma a me i lumia piacciono molto. È vero che io ho provato uno di fascia bassa (quindi è lento), ma c'è da dire che il sistema operativo windows è molto facile (molto più di Android, che rimane comunque superiore).

    Lasciando da parte la Apple (ma perché pagare 300 euro in più per una mela mozzicata? E non mi dite che è solo per la qualità, ho visto gente bestemmiare dietro ad iphone che si bloccavano in continuazione, mentre il mio Nexus 4 è un mostro e costa la metà), è un peccato solo per le applicazioni. Per chi si accontenta di un telefono intuitivo, semplice e che permetta di fare piccole cazzatelle, i Lumia vanno più che bene. Peccato che lo store non sia molto fornito.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    A me personalmente il sistema non piace per niente, l'ho provato e lo trovo caotico oltre al fatto che è davvero scarno e con poche applicazioni scaricabili e poi il design dei Lumia non è di mio gusto.

  9. #8
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    pero calcolate che windows phone microsoft pagate dellle applicazioni come iphone. io mi sono fatto il galaxy s4 e non c'e paragone una scheggia su tutto e molto completo di tantissime funzioni cosa che la nokia e apple non cianno un niente. poi x la batteria dei nokia lumia sta dentro come iphone se un domani la devi cambiare devi smonta tutto il telefono che o visto da un amico mio è difficile smontarlo.

Discussioni simili

  1. Per tutti gli appassionati di ENIGMISTICA
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/11/2005, 21:12
  2. Per tutti i lettori di questo forum!!!
    Da Guru's Way nel forum Off Topic
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 16:34
  3. innamorati di una pers. del forum
    Da luciano87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/11/2005, 13:36
  4. Binari di piume per il treni di domani
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/11/2004, 15:13