ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Canalfeder
  • 1 Intervento di Demigod87

Tim, Vodafone e altri contro il diritto a cambiare operatore

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 25 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 133
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Tim, Vodafone e altri contro il diritto a cambiare operatore

    fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/tim-v...e/44074/1.html
    Tim, Wind, Vodafone e Tre
    hanno chiesto all'AGCOM di limitare il diritto alla portabilità dei numeri di telefono cellulari. Il motivo è che ci sarebbero troppi utenti che fanno i furbi: cambiano operatore per non pagare le bollette insolute, oppure girano come trottole da un contratto all'altro per sfruttare tutti gli sconti possibili e le offerte con gli smartphone alla moda.
    Ne parla La Repubblica oggi in edicola, scrivendo che la portabilità del numero è ormai un problema gravissimo, che sta portando agli operatori di telefonia mobile ammanchi milionari in bilancio. Per non parlare dei clienti morosi in abbonamento con addebito su carta di credito, che avrebbero superato il livello di guardia

    La richiesta che è stata recapitata al tavolo tecnico dell'AGCOM è che l'Authority limiti il diritto a conservare il proprio numero di telefono nel caso in cui il cliente abbia pagamenti in sospesocon l'operatore di provenienza. Inoltre si chiede che i clienti siano obbligati a tenersi la SIM almeno per un mese prima di passare alla concorrenza.
    L'AGCOM per il momento ha risposto picche: il commissario Antonio Preto ha spiegato al quotidiano che "quello alla portabilità è un diritto fondamentale del cliente che deriva dalla normativa UE. Si tratta, dunque, di una prerogativa quasi intoccabile del consumatore. Gli operatori si sentono frodati? Hanno nel codice civile tutti gli strumenti di rivalsa contro i clienti morosi".
    Però, ammonisce Preto, bisogna identificare univocamente la definizione di "moroso" per evitare che qualcuno sfrutti il pretesto di lievi ritardi nei pagamenti per obbligare il cliente a non cambiare operatore.

    Il commissario frena anche sul vincolo temporale, spiegando che l'altalena da un'offerta all'altra per sfruttare il più possibile i vantaggi offerti dal mercato è un effetto positivo della concorrenza, non un atteggiamento scorretto da fermare. E, aggiungiamo, ci sono ricerche che dimostrano come il passaggio da un operatore all'altro abbia i suoi vantaggi.
    Insomma, in un paese dove le tariffe telefoniche non sono certo a buon mercato lasciateci almeno il diritto di cercare l'alternativa più conveniente. Poi non prendiamoci in giro: se c'è chi dribbla continuamente fra TIM, Vodafone, Tre e Wind è perché sono gli operatori stessi a volerlo. Le offerte più convenienti non a caso sono quasi sempre riservate ai nuovi clienti, e vengono pensate apposta per rubare utenti alla concorrenza. È evidente che il sistema fa guadagnare tutti, altrimenti sarebbe caduto in disuso da tempo.



    Ultima modifica di eleo; 20/3/2013 alle 17:44

  2. # ADS
     

  3. #2
    Fate l'amore con il piacere MilkShake
    Donna 114 anni
    Iscrizione: 14/3/2013
    Messaggi: 41
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    ma tu devi sempre fare pubblicità o parlare di ste cose? ti piace il mondo della telefonia, eh?

  4. #3
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Sul fermare la portabilità dei numeri è una vergogna che solo sia pensato... Non capisco perché io non abbia il diritto di scegliere quale sia l'opzione più vantaggiosa per me.

    Io ho cambiato 3 operatori in 4 mesi e adesso sto con H3G della quale sono pienamente soddisfatto! Se un domani Vodafone o chi per esso si proporrà con una miglior tariffa arrivederci 3 perchè solo la concorrenza permette al cliente di poter davvero risparmiare...

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Assurdo! posso capire se ci sono morosità, ma gli operatori hanno dei modi per farsi pagare eh!
    Per il resto, io sono una di quelle che ogni tanto sfrutta i cambi per avere offerte.. Nulla di strano!

  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    A me non sembra per niente assurdo invece...
    Sul passaggio da un operatore all'altro per non pagare una certa somma di denaro in debito con l'operatore sono d'accordo sul trovare una soluzione per l'estinzione del debito, mentre il vincolo temporale di un mese non mi sembra né così necessario o rivoluzionario per gli operatori né così tragico per i singoli utenti.
    A Flou. piace questo intervento

  7. #6
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    E' una forma di speculazione... posso capire il cambio di operatore una volta all'anno... ma c'è chi lo cambia da un giorno all'altro xD

  8. #7
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisellina Visualizza il messaggio
    E' una forma di speculazione... posso capire il cambio di operatore una volta all'anno... ma c'è chi lo cambia da un giorno all'altro xD
    Penso che sia un diritto del cliente avere la possibilità di scegliere il miglior risparmio considerato che siamo nel mercato libero...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    A me non sembra per niente assurdo invece...
    Sul passaggio da un operatore all'altro per non pagare una certa somma di denaro in debito con l'operatore sono d'accordo sul trovare una soluzione per l'estinzione del debito, mentre il vincolo temporale di un mese non mi sembra né così necessario o rivoluzionario per gli operatori né così tragico per i singoli utenti.
    Sulle morosità siamo d'accordo... Ma che non mi rompano se cambio perchè un'operatore fa offerte migliori!
    A Folletta piace questo intervento

  9. #8
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    io grido solo una cosa forza tim e telecom 9 anni che ci sto e strassodisfatto.

Discussioni simili

  1. io contro il paese
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 19:49
  2. Gli indecisi e il diritto di voto
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 22/3/2006, 8:49
  3. sfogo "contro" il mio ex..
    Da Angelica89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 6/2/2006, 12:27
  4. Luciano Ligabue - Urlando contro il cielo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/8/2005, 9:18
  5. Un vaccino contro il tumore all'utero
    Da schrek nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/5/2005, 11:17