Google I/O 2012: Android Jelly Bean 4.1 e Nexus 7. Tutte le novità!Il primo Keynote ufficiale del Google I/0 2012 di San Francisco è appena terminato, e in questo articolo cercheremo di riassumervi tutte le novità presentate in campo Android fra cui il nuovo sistema operativo Jelly Bean e il tablet di Google, il Nexus 7!Android 4.1 Jelly Bean , Google Play Store e Google Maps
Tante sono state le novità presentate in questo primo keynote di Google, noi inizieremo parlandovi della nuova versione di Android, la 4.1 Jelly Bean.
Iniziamo col dire che al contrario di quanto pensavamo, Jelly Bean (4.1) non è stato affatto un aggiornamento minore come fu Froyo per Eclaire, ma apporta delle grosse modifiche ad Android e ai dispositivi che lo supporteranno a metà luglio.Oltre a Google Maps, cambierà anche il Google Play Store, che può vantare di essere il più grande ebook store attualmente presente su internet. In Google Play Film arriveranno le serie tv con le stagioni complete e i programmi tv acquistabili direttamente dall’applicazione, mentre sul Google Play Libri saranno disponibili all’acquisto anche le riviste più famose.
Jelly Bean porta innanzitutto aggiornamenti per quanto riguarda le applicazioni native di Android. Una nuova app migliorata per la fotocamera , e una nuova versione di Google Maps che mostra su schermo i dettagli di un esercizio commerciale ( ristoranti o negozi) e i commenti degli utenti, inoltre sarà possibile visionare il locale all’interno dal proprio dispositivo tramite una ricostruzione 3D!
Altra novità tanto attesa è Voice Typing, l’assistente vocale di Google che lavora Offline e che Online risponde a domande generiche come ” Chi è il Primo Ministro del Giappone?” ( in foto la prova effettuata durante il KeyNote).
Oltre all’assistente vocale made in Google pronto a contrastare Siri di Apple ed S-voice di Samsung, è stato presentato anche Google Now, un servizio che ci aiuterà nella vita quotidiana memorizzando ad esempio la nostra giornata tipo o i nostri appuntamenti e segnalandoci al momento giusto le informazioni che più ci servono, come orari degli aerei o degli autobus o la temperatura meteo. Infine è stato annunciato che Android Jelly Bean sarà disponibile a Metà Luglio per il Samsung Nexus S, per il Galaxy Nexus, per il Nexus 7 e per il Motorola Xoom ( solo in america?)!Nexus 7
Come ci aspettavamo è stato presentato anche il primo tablet made in Google, il Nexus 7 prodotto da Asus, ormai leader nella produzione dei tablet Android. Il nexus 7 sarà dotato di processore quad-core nVidia Tegra 3 in grado di fornire prestazioni eccezionali anche nei videogame più pesanti, e avrà un gigabyte di RAM e 8Gb di memoria interna per la versione base di 199dollari, mentre avrà una memoria interna di 16GB per la versione di 249 dollari. Troviamo inoltre un display da 7 pollici con risoluzione HD e una fotocamera frontale per le videochiamate o per gli autoscatti.Nexus Q
Il Nexus 7 sarà disponibile a metà Luglio direttamente sul sito Google Play con a bordo Android Jelly Bean.
Ultima novità presentata oggi durante il Keynote di Google è il Nexus Q, un’accessorio che occupa il posto di un fruitore multimediale dotato di periferica HDMI per video e immagini in HD e di connessione NFC per la condivisione dei contenuti. Costerà ben 299 dollari e sarà in vendita dalla metà di luglio.
Fonte: Techwayblog.com
Quanta roba
Questi sono aggiornamenti, altro che iOS 6 di Apple