Una festa rovinata. Non solo dal risultato, ma anche dallo striscione polemico esposto dalla curva sud che ha rivangato una vecchia storia. E Paolo Maldini, il capitano dalle 901 battaglie che ha dato l'addio a San Siro, il suo stadio per 24 anni, non ha gradito. la contestazione — "Grazie capitano: sul campo un campione infinito ma hai mancato di rispetto a chi ti ha arricchito" si leggeva in curva sud. E durante il giro d'onore finale, ne è comparso un altro: "Per i tuoi 25 anni di gloriosa carriera sentiti ringraziamenti da chi hai definito mercenari e pezzenti". La scritta era accompagnata da una maglia di Franco Baresi (da cui nel '97 Maldini ereditò la fascia) e dal coro "C'è solo un capitano". E Paolo non ha gradito: "Sono orgoglioso di non essere uno di loro". Il capitano sognava un altro addio.
dietro la protesta — E' probabile he dietro alla protesta ci sia ancora il ricordo della trattativa tra il difensore e la società nel giugno scorso, che fu segnata da frizioni sull'ingaggio (definito poi in un milione e mezzo di euro): di qui l'accusa di "mancanza di rispetto". Ma forse qualcuno non ha nemmeno dimenticato un'intervista di qualche mese prima apparsa sulla Gazzetta dello Sport, in cui Maldini dava giudizi piuttosto severi sul comportamento della curva. Ecco il passaggio chiave. "Sono molto arrabbiato, come i miei compagni. Dopo tutto quello che abbiamo dato, fatto e vinto, meritiamo un trattamento diverso. Quest’atteggiamento è iniziato nel derby di ritorno dell’anno scorso. Con un aiuto da parte della nostra curva, non avremmo perso quella partita. I motivi? Ci sono motivazioni economiche, giochi di potere. Ma se sono queste le ragioni per andare allo stadio, non so più che cosa pensare. Comunque non è solo la curva a non sostenerci: anche i tifosi degli altri settori se ne stanno zitti. Io credo che quando si canta 'Abbiamo il Milan nel cuore', poi bisogna dimostrarlo. Ormai noi giochiamo in trasferta o in campo neutro: mai davvero in casa. Non mi sembra logico, e la squadra non ci sta più. I fischi a Dida e Gilardino? Non li comprendo. I fischi ci sono sempre stati, ma qui si sta andando oltre. A San Siro si sentono applausi ironici per Dida quando blocca una palla facile. Ma quello è il portiere della finale di Manchester, è un campione d’Europa come Gilardino. San Siro è sempre stato magico: adesso stiamo perdendo questa magia".
La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale
Maldini è sempre stato un vero SIGNORE.
La Curva del Milan è semplicemente ridicola ed evidentemente composta in larga parte da idioti. Un po' più di rispetto per uno che ha sempre onorato la propria maglia.. A quegli imbecilli rode il culo perchè Paolone ha detto cose giuste su di loro, e le ha dette senza temere "ritorsioni".
Un "ultimo" plauso a Maldini, grande campione.
che idioti alcuni tifosi del milan
Ciao Zio Paolo...sei un grande...Paolino XD
Pezzi di merda chi lo insultava ieri allo stadio...
Uno schifo quello che ha fatto la curva. Rovinare cosi uno dei momenti più belli della storia rossonera. Quelli ormai non sono più tifosi del Milan. Allo stadio non li vogliono. A partire da me. Fortunatamente una goccia nell'oceano, ma molto pesante. Ieri si doveva solamente alzarsi in piedi ed applaudire uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale. E invece fischi, striscioni contro e lo striscione di Baresi. Bella carognata
Ho pianto come una stronza
E sono disgustata dallo spettacolo di quei coglioni infami.
ecco quanto valgono gli ultras.
hanno regole tutte loro
Inammissibile insultare così colui che come pochi altri ha fatto realmente la storia di questa squadra.
Oltretutto le cose che disse non è che fossero molto sbagliate