Quarto successo per Rafael Nadal agli Internazionali d'Italia. Il numero uno mondiale dall'anno scorso, e dominatore incontrastato sul rosso dal 2005, batte Novak Djokovic in 2 set: 7-6 (2) 6-2, in una finale che pure non gioca al meglio. Ottiene così il 4o titolo, dopo quelli conquistati nel 2005, 2006 e 2007: nel 2008 era uscito al secondo turno, che aveva giocato pur infortunato al piede, battuto dal connazionale Juan Carlos Ferrero.
Il serbo, detentore del titolo, parte male e subisce il break nel gioco d'avvio. Ma Nadal, che dopo i primi giochi da par suo sembra accorciare gli scambi e commettere qualche errore di troppo, rimette in gioco il serbo subendo il controbreak sul 5-4. Il serbo smarrisce subito il servizio, ma poi ottiene un secondo break. Il tie-break del primo set è però un monologo del maiorchino. Nel secondo set Rafa appare affaticato, ma il serbo non sembra capace di trovare una tattica per venire a capo del gioco dell'avversario, e subisce due break, fino a consegnare la partita allo spagnolo dopo 2 ore e 4 minuti di gioco. Insomma, un Nadal lontano dall'optimum riesce a non smarrire neanche un set con quello che, al momento, sembra il suo più accreditato rivale, visto il Federer a mezzo servizio, e un Murray non ancora in grado di competere sul rosso, e paradossalmente, sulla "sua" erba, come invece gli riesce sul cemento: per i rivali c'è di che scoraggiarsi.
A fine gara, durante la premiazione, un simpatico siparietto, con Novak Djokovic, su invito di Lea Pericoli, chiamato ad imitare il suo rivale: talento nel quale il serbo si è esibito a più riprese, durante i tornei e anche come ospite televisivo di Fiorello.
Doppio. In precedenza, la coppia serba formata da Daniel Nestor e Nenad Zimonjic aveva vinto il torneo di doppio, battendo la coppia americana formata dai gemelli Bob e Mike Bryan per 7-6 (7-3), 6-3.
Torneo femminile. Nel frattempo è già cominciato il torneo femminile. Tra gli incontri di primo turno, c'è stato un derby italiano. Se lo è aggiudicato Francesca Schiavone, che ha regolato con un 6-3 6-4 Alberta Brianti (passata attraverso le qualificazioni) nell'incontro di apertura dell'evento. Prossima avversaria per la milanese sarà la serba Ana Ivanovic, quinta favorita del seeding e già n.1 mondiale.
Fed Cup e Williams. Una promessa (o a seconda dei punti di vista una minaccia) da parte di Venus Williams, che giocherà gli Internazionali femminili. "La finale di Fed Cup? Sì, mi piacerebbe. Sia io che Serena vorremmo giocarla. Ne abbiamo parlato". La squadra statunitense a novembre affronterà l'Italia in finale. Spesso le big disertano le competizioni per squadre nazionali, e in questo momento Venus e Serena sono le uniche due stelle degli Usa, che, se non schierassero le "sisters", diventerebbero una squadra più che giocabile per le azzurre... "Tutte e due speriamo di giocare e vogliamo essere pronte e in forma. Sarebbe meraviglioso per gli Stati Uniti. Le italiane sono un ottimo team", dice Venus.