Derby speciale:
Il Derby d'Italia è il nome dato comunemente all'incontro di calcio tra Inter e Juventus.
Stracittadine:
Derby di Genova (Derby della Lanterna): Questo derby, il piu' antico d'Italia, vede il Genoa contrapporsi alle altre formazioni, che nel susseguirsi dei tempi costituivano l'antagonista cittadina; furono l' Andrea Doria, la Sampierdarenese, il Liguria e la Dominante. Dal 1946 il derby e' Genoa - Sampdoria, un incontro che spesso rappresenta per i tifosi delle due squadre la gara principale della stagione. Il Genoa ha gareggiato in 188 derbies vincendone 70; il Genoa ha giocato il suo primo derby nel 1902, vincendolo. La Sampdoria ha gareggiato in 97 derbies vincendone 33; la Sampdoria ha giocato il suo primo derby nel 1946 vincendolo.
Derby di Milano (Derby della Madonnina): Inter - Milan, è la più prestigiosa stracittadina d'Europa per quel che riguarda le bacheche, è anche l'unica che vede in campo due squadre già campioni d'europa ed intercontinentali. Si svolse ufficialmente per la prima volta nel 1909, con successo rossonero.
Derby di Roma (Derby del Campidoglio): Lazio - Roma, è storicamente il derby seguito con più passione dalle due tifoserie che, in caso di vittoria nella stracittadina, possono ritenere appagata un'intera stagione. Si svolse ufficialmente per la prima volta nel 1929, con successo giallorosso.
Derby di Torino (Derby della Mole): Juventus - Torino, è la stracittadina di Torino, la piu' antica tra squadre ancora esistenti. Si svolse ufficialmente per la prima volta nel 1907, con successo granata.
Derby di Verona (Derby dell'Arena): Chievo - Hellas Verona, è la novità moderna in fatto di derby. Svoltosi per la prima volta in Serie B nel 1994, fece parte del programma della Serie A 2001-2002.
Derby regionali:
Derby di Sicilia è il termine con cui si indicano gli incontri fra le maggiori squadre di calcio dell'isola. In particolare la rivalità più sentita, con aspetti che vanno al di là della semplice disputa sportiva, è quella fra l'U.S. Palermo e il Calcio Catania. Gli altri match segnati da campanilismo, anche se in misura minore, sono gli incontri fra Palermo e Messina, e quelli fra Catania e Messina.
Il derby della Campania è un incontro calcistico che si disputa tra l'Avellino e il Napoli. A volte la dicitura Derby della Campania viene usata anche per designare Napoli-Salernitana.
Derby di Puglia Lecce - Bari, rappresenta la sfida tra le due squadre pugliesi più importanti.
Derby delle Marche Sicuramente il derby più caldo e più sentito è quello tra Ancona e Ascoli. Rappresenta lo scontro tra le due formazioni più titolate a livello regionale, le uniche ad aver raggiunto, sebbene in periodi diversi, il campionato di serie A.
Derby lombardo Brescia-Atalanta, forte rivalità tra i due centri industriali lombardi legati storicamete dalla comune origine nell'antico popolo celtico dei Cenomani, un background che si riflette nella similitudine fra i dialetti delle due città, a loro volta ben distinti da quelli delle province circostanti. L'orgoglio di appartenenza alla propria città rende ancor più vivo questo scontro. Le due squadre sono fra le società provinciali storicamente le più presenti in Serie A, e nel caso nerazzurro la primatista assoluta.
Derby della Calabria Catanzaro - Reggina
Derby dell'Umbria Perugia - Ternana, derby sentitissimo e a rischio incidenti, pur non essendosi mai giocato in Serie A rappresenta lo scontro tra le due realtà maggiori dell'Umbria.
Derby di Toscana Fiorentina-Pisa Pisa-Livorno Fiorentina-Livorno Empoli-Fiorentina
Derby del Friuli Triestina-Udinese
Derby di Padova e provincia Padova-Cittadella
Derby di Bergamo e provincia Atalanta-AlbinoLeffe (in passato Atalanta-Alzano Virescit)
Derby di Catania e provincia Catania-Acireale Catania-Altetico Leonzio
Altri derby:
Il derby dello Stretto è una partita di calcio tra le due principali squadre di Messina e Reggio Calabria: Football Club Messina Peloro e Reggina Calcio.
Derby delle isole Catania-Cagliari
Derby delle 2 sicilie Palermo-Napoli
Derby del sole Roma-Napoli
Derby del sud per me storicamente è Cagliari-Napoli perchè sono le uniche 2 meridionali con lo scudetto