Originariamente inviata da
Abel Balbo
Non ho letto neanche un commento su Roma-Juventus.
Mi cimento io, scrivendo le mie impressioni dopo aver visto la partita.
Riguardo alla Roma, c'è poco da recriminare, con tutte le assenze e i giocatori fisicamente malmessi comunque scesi in campo, ci può stare anche una sconfitta pesante, sebbene secondo me il risultato è anche bugiardo.
La cosa più negativa è stata la prestazione di Baptista. praticamente è da Torino-Roma (penultima di andata!!!) che è un morto in campo. Alla resa dei conti il suo arrivo è stato altamente deludente; eppure ha segnato i suoi 8 gol e ha risolto da solo due partite decisive: il derby d'andata che ha permesso poi una splendida risalita in classifica grazie alla quale ancora c'è un barlume di speranza di ottenere un posto in champion's (solo un barlume eh...!) e di ribalatare la partita del girone eliinatorio di champion's in trasferta contro il Bordeaux, che ci sarebbe costata altrimenti l'eliminazione dal girone. In sostanza, considerando che ha sostituito Mancini, ci sarebbe da essere soddisfatti e il costo del suo cartellino l'ha comunque ammortizzato.
La nota veramente positiva sono state invece le prestazioni di Filipe e D'alessandro. parto dall'ultimo che ha giocato solo 10 minuti e a momenti bucava la porta di Buffon dopo un'azione travolgente. Dicono un gran bene da un paio d'anni di questo ragazzo ancora minorenne e su di lui sono riposte moltissime speranze x il dopo Totti.
Anche Filipe mi è piaciuto, è uno che sa giocare la palla, solo un po' lentino ma, come diceva il grande Liedholm, è la palla che deve correre non i calciatori.
Riguardo alla Juventus, siccome anche qui mancavano un bel po' di giocatori, non posso fare un commento molto puntuale, non sapendo bene tra quelli che giocavano chi fosse considerabile titolare e chi no.
la Juve comunque non mi piace per niente come squadra: ci sono alcuni giocatori veramente imbarazzanti. Grygera per esempio, ma è titolare? E' un vero disastro! Poi marcava Menez, un ragazzino per giunta in pessime condizioni di salute. E che dire del marcatore di Tonetto (o viceversa...)? Non mi ricordo il nome, ma uno così come può far parte di una squadra che ambisce a vincere lo scudetto? La Juve di sabato praticamente se gli levavi Buffon Iaquinta e Giovinco, era una cosa mediocre.
La considerazione che faccio è che se la Juventus è seconda e punta al titolo e la Roma è comunque sesta e punta alla champion's... si capisce perché il calcio italiano è così strapazzato ogni anno dalle squadre inglesi!
Comunque per restare in campionato, per come ho visto l'Inter nel 3-3 rubato come al solito col rigore fasullo e la Juventus che pure ha vinto 4-1, l'Inter mi è parsa nettamente più forte, ma proprio all'ennesima potenza.