ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

da cosa si riconosce un futuro 'campione'?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Oristano
    Iscrizione: 12/3/2007
    Messaggi: 3,086
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito da cosa si riconosce un futuro 'campione'?

    ragazzi secondo voi da cosa si riconosce un futuro campione?
    parlo in generale, in tutti gli sport...

    secondo me un futuro campione si nota a 16 anni, e deve essere il più forte in quello sport almeno della sua scuola calcio (per il calcio) della sua scuola tennis (per il tennis), ecc.
    o no?



    mi son posto questa domanda stupida solo per un motivo:
    io gioco a tennis e il mio sogno è diventare un tennista. Ci son solo da 2 anni e mi ritenevo di essere il 2' più forte della mia scuola tennis, in quanto riuscivo a battere anche gente che ha fatto il doppio dei miei anni a tennis...
    al mio sogno di diventare veramente forte ci credevo...
    purtroppo oggi ho il morale a terra: ho perso per la 2' volta di fila con un ragazzo che ritenevo più scarso e ora son quasi certo che è più forte di me...

    quindi mi son detto: non diventerò mai un campione! gente come Roger Federer o Rafael Nadal alla mia età credo che erano imbattibili...
    Ma sapreste darmi consigli per migliorare molto?
    tipo andare in palestra spesso per tirare più forte, ecc...
    pensate che è da un po di tempo che vado a giocare a tennis tutti i giorni (anche per 3 ore)... Spesso rinuncio anche ad uscire, ma lo daccio volentieri!
    Ho notato che in 6 mesi ho fatto progressi enormi andando a giocare ogni giorno...

    chi mi alza il morale?
    non ditemi ca**ate però!
    purtroppo il tennis l'ho scoperto troppo tardi e sinceramente se non ho speranze di diventare forte preferirei ritirarmi da questo sport!
    Ultima modifica di marko OR; 5/6/2008 alle 22:19

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    36 anni da Cremona
    Iscrizione: 22/10/2007
    Messaggi: 1,151
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    un campione stai pur certo che già a 11,12,13 anni vince tanto,vince sempre..qualsiasi sport sia!nadal e federer a 15 anni erano in giro per l europa a vincere tornei!o altrimenti si può fare una bella carriera senza essere dei campioni,ma anche qua senza il talento che comunque vedi già alla tua età non si va da nessuna parte..comunque perchè devi ritirarti?puoi migliorare e fare dei bei tornei e delle belle figure senza essere un fenomeno..esistono le varie categorie apposta

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Oristano
    Iscrizione: 12/3/2007
    Messaggi: 3,086
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fernando_alonso Visualizza il messaggio
    un campione stai pur certo che già a 11,12,13 anni vince tanto,vince sempre..qualsiasi sport sia!nadal e federer a 15 anni erano in giro per l europa a vincere tornei!o altrimenti si può fare una bella carriera senza essere dei campioni,ma anche qua senza il talento che comunque vedi già alla tua età non si va da nessuna parte..comunque perchè devi ritirarti?puoi migliorare e fare dei bei tornei e delle belle figure senza essere un fenomeno..esistono le varie categorie apposta
    ...e a me questo non piace, io voglio aspirare a qualcosa di più importante di questi tornei regionali, che già faccio!

    ma sapresti darmi consigli per migliorare molto?
    tipo andare in palestra spesso, ecc...
    ho notato che in 6 mesi (andando a giocare ogni giorno per 2-3 ore) ho fatto progressi impressionanti!

  5. #4
    FdT-dipendente
    36 anni da Cremona
    Iscrizione: 22/10/2007
    Messaggi: 1,151
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    hai fatto progressi,ovvio..ma non diventerai mai un campione!ti conviene non pensarci neanche piu,divertirti pur cercando di migliorare sempre e allenarti sempre meglio

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    io parlo del basket, che è la realtà che conosco meglio.
    Quelli bravi già lo vedi nel minibasket, nel senso che sono ragazzi di carattere, con la cordinazione tipica di quelli più grani e magari doti atletiche superiori alla media.
    Crescendo poi diventa più difficile, ma credo che a circa 15 anni già vedi chi sono quelli su cui potrai sicuramente contare per una eventuale prima squadra.
    Le doti più importanti, anche a 15 anni sono carattere e cordinazione, la seconda legata alla tecnica e "condita" con prestanza fisica (forza, precisione, altezza, velocità...).
    In ogni caso io ho la convinzione che un fuuro campione deve essere intelligente (dal punto di vista cestistico quindi del gioco) altrimenti si va poco lontano.

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io concordo con quanto scritto da killu, che essendo di mestiere, l'ha spiegata proprio bene.

    Inoltre credo che bisogna avere anche la fortuna di nascerci con il fisico adatto a quel determinato sport...

    Comunque Marko, secondo me sbagli l'approccio. Io praticherei uno sport innanzitutto perché mi piace, certe ambizioni me le porrei solo successivamente nel caso di risultati inaspettatamente superlativi.
    Nadal molto probabilmente non ci diventerai né tu né quel tizio che ti ha fatto male per ben due volte... e allora che si fa, nessuno gioca più a tennis tranne Nadal, Federer e compagnia bella?

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Oristano
    Iscrizione: 12/3/2007
    Messaggi: 3,086
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io concordo con quanto scritto da killu, che essendo di mestiere, l'ha spiegata proprio bene.

    Inoltre credo che bisogna avere anche la fortuna di nascerci con il fisico adatto a quel determinato sport...

    Comunque Marko, secondo me sbagli l'approccio. Io praticherei uno sport innanzitutto perché mi piace, certe ambizioni me le porrei solo successivamente nel caso di risultati inaspettatamente superlativi.
    Nadal molto probabilmente non ci diventerai né tu né quel tizio che ti ha fatto male per ben due volte... e allora che si fa, nessuno gioca più a tennis tranne Nadal, Federer e compagnia bella?
    hai ragione...
    io comunque gioco senz'altro per divertirmi, ma anche e soprattutto per vincere, se no sarebbe una noia...

    ragazzi comunque io cercherò di migliorarmi sempre, e solo quando capirò di non poter diventare nessuno smetterò di giocare...
    per ora, secondo me, ho buone possibilità di diventare fortino: anche perchè un tennista che è nei primi 10 al mondo ha cominciato a giocare solo 3 anni prima di me...
    io ci credo ancora!

    ...e poi farò 1 libro intitolato: crederci sempre, mollare mai!

  9. #8
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marko OR Visualizza il messaggio
    hai ragione...
    io comunque gioco senz'altro per divertirmi, ma anche e soprattutto per vincere, se no sarebbe una noia...

    ragazzi comunque io cercherò di migliorarmi sempre, e solo quando capirò di non poter diventare nessuno smetterò di giocare...
    per ora, secondo me, ho buone possibilità di diventare fortino: anche perchè un tennista che è nei primi 10 al mondo ha cominciato a giocare solo 3 anni prima di me...
    io ci credo ancora!

    ...e poi farò 1 libro intitolato: crederci sempre, mollare mai!
    Secondo me:

    Lavorare sodo per migliorare se stessi: buono!
    Lavorare sodo per essere migliore di un altro: no buono!

    Insomma riferirsi sempre a se stessi e mai agli altri.
    Se poi con tizio ci perdi oggi 6-0 6-0 e domani 6-1 6-1 devi già essere soddisfatto per aver ottenuto dei progressi e vinto due giochi!

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Secondo me:

    Lavorare sodo per migliorare se stessi: buono!
    Lavorare sodo per essere migliore di un altro: no buono!

    Insomma riferirsi sempre a se stessi e mai agli altri.
    Se poi con tizio ci perdi oggi 6-0 6-0 e domani 6-1 6-1 devi già essere soddisfatto per aver ottenuto dei progressi e vinto due giochi!
    Almeno in questo mi accorgo che Abel e io abbiamo visioni molto simili se non proprio coincidenti

    Marko OR, da una parte fai bene ad avere una forte ambizione e a confrontarti con gli altri....inutile prenderci per il culo, è l'atteggiamento normale e per certi versi giusto perchè è l'unica maniera che ti consente di avere una reale coscienza delle tue capacità.....MA......devi fare in modo che non sia QUESTA la tua ragione di vita e di gioco. Io credo che in OGNI aspetto della vita, sport compreso quindi, si debba essere sempre pronti sia alla vittoria sia alla sconfitta, in maniera da poter gioire in maniera sana della prima e di sopportare senza venir annientati la seconda.....ATTUALMENTE mi sa che tu questo rischio lo corri, cioè di demoralizzarti troppo.

    Federer e Nadal alla tua età andavano già in giro per l'Europa o per lo meno vincevano già tornei nazionali? Probabilissimo, ma tieni conto che sono Federer e Nadal......potresti riuscire a diventare come loro come potresti anche non riuscirci....la cosa fondamentale però è che tu non perda MAI la voglia di migliorarti, di arrivare ai tuoi limiti e di superarli. Ti piace giocare a tennis? Focalizzati su questo, e sfrutta questa tua passione e la tua ambizione per migliorare sempre di più.....e dove arriverai arriverai, ma almeno saprai di avercela messa TUTTA.

    Io gioco a pallavolo a livello amatoriale, MOLTO amatoriale anche perchè purtroppo ora come ora non sono un campione, anche se me la cavo.....però da quando ho ripreso, cioè esattamente un anno fa, i miglioramenti nelle mie capacità e nella mia personalità in campo li ho notati, quindi comunque vado avanti prima di tutto perchè mi piace tantissimo giocarci, e poi per migliorarmi sempre di più. Ovvio che non arriverò mai a livelli nazionali e forse manco regionali, ma almeno ci provo.....voglio potermi guardare allo specchio e pensare "Hai fatto tutto ciò che era nelle tue forze".
    Focalizzati sempre su questo, e non sulle sconfitte, se ne subisci

    Buona fortuna!

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Oristano
    Iscrizione: 12/3/2007
    Messaggi: 3,086
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    grazie Abel e Dark...
    purtroppo io son così: gioco per vincere e, se non vinco, mi demoralizzo, perchè penso che alla mia età Nadal era imbattibile, e io voglio diventare come lui!

    Pensa che quando perdo con gente che penso di poterla battere ci penso per almeno le 3-4 ore dopo la sconfitta. non so so perchè, ma per me il tennis è una cosa seria, è la mia vita, è troppo importante...
    Cioè da quando ho scoperto il tennis esco molto di meno, sembro 1 malato!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il Campione
    Da Earl88 nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/5/2008, 22:54
  2. Nn mi riconosce piu' come figlio
    Da consu90 nel forum Il confessionale
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 25/9/2007, 13:29
  3. A quale campione assomigli?
    Da BelaLugosa nel forum Quiz e test
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 7/8/2007, 10:41
  4. Fortitudo Campione!!!!
    Da #1! nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/6/2005, 13:47
  5. un'altro che non riconosce la macchina
    Da Morotuscany nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/5/2005, 14:17