CHE SPETTACOLO!!!
MotoGP 2007: Gran Premio di Jerez de la Frontera.
Era dal Gran Premio di Brno che Valentino Rossi non arrivava primo in una gara del Motomondiale. Ormai il GP passato è messo alle spalle; certo la ferita rimarrà sempre un po' aperta, perchè dopo il recupero di punti a cui The Doctor aveva dato vita meritava un finale migliore. Ma la malasorte aveva messo la zampino anche nell'ultima gara a Valencia e il nostro Eroe si era ritrovato a terra in una curva e così addio titolo mondiale.
E' dalla fine dello scorso campionato che i più perfidi parlavano già di una crisi di Valentino; di una moto che ormai non andava più ma soprattutto della "fortuna" che aveva assistito il Campione in tutti questi anni (se uno che diventa Campione Mondiale per sette anni è SOLO fortunato, spero di trovare, prima o poi, la ricetta di come avere così tanta, tanta fortuna). E dopo la prima gara di questo MotoGP 2007, vinta dall'australiano Casey Stoner, la voci maligne si facevano sempre più sentire.
Alcuni avranno anche pensato: finalmente è finita l'era di Valentino Rossi.
ED INVECE NO!!! Care mie voci e pensieri maligni. Valentino c'e', eccome se c'e' e non ha nessuna, nessunissima intenzione di mollare la frizione...ehm, volevo dire la presa... Ha ancora tanto, tantissimo da dare a questo sport ed a noi tifosi che lo seguiamo. Ne è prova l'allungamento del contratto con la Yamaha per altri 2 anni, dando un taglio definitivo alle voci che lo volevano in formula 1 (ma ce lo vedete voi Valentino dentro una macchina??? Io proprio no!).
Il week end preparativo alla gara non era andato granchè bene. Problemi con le gomme, con la temperatura esterna che cambiava sempre. Questa mattina nel warm up finale qualche piccola "aggiustatina" alla M1 targata Fiat e poi... pronti per la partenza. Ieri la pole position è sfuggita per un pelo, "rubata" dallo spagnolo Pedrosa (piccoletto ma tosto); e cos' Rossi si ritrova a partire in seconda posizione.
Sulla linea è tutto pronto, si tolgono le bandiere e scatta il semaforo... rosso, rosso, verde... pronti via... la partenza è buona, Pedrosa cerca di allungare il passo ma dietro di lui c'e' un Valentino Rossi ed una moto al 101%... ed è così infatti che, a pochi metri dalla partenza, Rossi attacca e supera in eleganza il giovane spagnolo che però non molla il passo, fino agli ultimi giri.
I giri oggi sono 27, tanti se ci pensiamo. Ma The Doctor è concentrato e la moto oggi non fa un capriccio. Il distacco con Pedrosa non va praticamente mai sotto il mezzo secondo. Lo spagnolo è davvero bravo, ma Valentino la davanti sta volando su quella moto. I giri li compie sempre sotto l'1' e 42'', tranne gli ultissimi quando le gomme iniziano a dare segni di cedimento. immagine
I giri passano ed i minuti anche. Il distacco con Pedrosa inizia ad aumentare. Il pesarese vola e lo spagnolo non riesce a stargli dietro. Il distacco arriva a toccare i 3'' e mezzo...un abisso in motociclismo. Dietro Valentino c'e' il vuoto ma lui non accenna a rallentare... continua, continua nella sua gara spettacolare... almeno sino agli ultimi giri... e poi... poi taglia la linea del traguardo impennando l'M1 come non faceva da un po'. All'arrivo la bellissima sit messa in atto dai soliti ragazzi del Fan Club.
immagine
Ai microfoni di italia1 Valentino ha detto di aver goduto per questa gara e di aver avuto i brividi nell'ultima parte, quando la linea del traguardo si è fatta sempre più vicina. Il suo sorriso era sereno, rilassato. Finalmente il vero Valentino che noi tutti amiamo, o almeno la maggior parte di noi. Perchè lo so, lo so bene, che ci sono persona a cui Rossi sta sull'anima ed anche parecchio. Ma oggi, questo è un "problema" che non mi tocca...
Oggi Valentino Rossi ha vinto, ha dominato...come solo un vero Campione sa fare...e lui è un vero Campione...
immagineSe ce n'era bisogno, oggi gli scettici hanno avuto l'ennesima conferma che ROSSI C'E'....ECCOME SE C'E'!!!