bh certo mirko, è sempre un piacere parlare con chi come te condivide le stesse passioni, le arti marziali se prese con il cuore prima che interpretale come un semplice sport o svago diventano parte di te....
Ho visto comunque i kata ed ho potuto notare che sono quai tutti composti da principi di controllo come ik kyo ed altri principi di proiezione come i nage waza tipo irimi nage che tu riconoscerai in "tani otoshi", o kotega eshi....
Bhe si quelli li sono stili, ritornando alle fto di jujitsu, molto diffusi, almeno per l'hontay yoshin ryu, mentre l'altro per l'infinità di stili e scuole non lo cnosco bene....ad ohni modo...t che federazione sei?
siamo entrati fijlkam a gennaio, prima appartenevamo all'msp, ma troppa poca organizzazione, in fijlkam speriamo nella massima serietà, come ci hanno assicurato
si si per la fijlkam massima serieta te lo posso assicurare pure io...l unica cosa sono le assicurazioni...che coprono soltanto in caso di morte o invalidità permanente quindi avverti il tuo sensei a fare un'assicurazione esterna (a meno che non l abbia gia)...perche se uno si fa male (toccandosi sempre la balle) non paga niente l assicurazione...
si la fijlkam ti da la sua assicurazione al momento dell'affiliazione, ma non copre niente...nn sn molto seri su questo lato...cioe fanno i loro interessi come tutti del resto
..so che non c'entra quasi nulla, però è un topic che pur riguardando il judo, in esso si parla di arti marziali...
Volevo segnalarti sto video, chiedendoti di vederlo e dirmi cosa ne pensi anche da esterno....
E' karate di okinawa, uno degli stili che m affascina di più e che noi tral'altro nel mio stile di jujitsu trattiamo...come nei kata...
A me affascinano i corpo a corpo, parate schivate e la tensione dei muscoli(anche se loro saranno rigidissimi)....
Se conosci video riguardo ad incontri interessanti di judo, passami qualche link, magri incontri con dei bei ippon da ammirare....Te ne sarei grato
Ecco il video:
[youtube]http://youtube.com/watch?v=jJdIDtB04vk[/youtube]
si lo pratico e il prossimo anno faccio l'esame x cintura nera...cioè quando avro 18 anni! bhe la cosa mi foga un monte lo sempre sognata...io di gare nn ne faccio o meglio le facevo...ma cm dire nn me divertivo (sopratutto xkè perdevo uffi)...apparte questo cm sport è bello e si imparano parekkie cose, ma vanno usate bene senno ci si puo fare seriamente male a se stessi e agli altri..
Io praticavo judo fina all'anno scorso, poi per alcune divergenze con il maestro ho abbandonato...Cmq sono convinto anch'io che è uno dei sport più belli al mondo