Originariamente inviata da
Abel Balbo
Potrebbe (condizionale) essere anche come tu dici;
Facendo un discorso statistico potenziali altri corruttori vanno comunque ricercati fra quelli che hanno vinto più campionati. Juventus, Inter e MIlan insieme accumulano il 90% e più di tali campionati, esclusi quei club che non esistono più e vecchi di un secolo, per cui comunque ogni disscorso di sospetto va riservato a questi tre... anche perché chi ha vinto uno, due o tre scudetti nell'intero corso della sua storia, in quei campionati era davvero di gran lunga la squadra più forte, che sia stato il Cagliari di Riva, la lazio di Chinaglia e Re Cecconi, la Roma di Conti e Falcao o il Napoli di Maradona.
A ogni modo prove e processi son venute fuori per la Juventus e questo è il dato di fatto. Considera che le accuse non vertevano su una singola pratica illecita, ma su molteplici, dall'agiotaggio del mercato dei calciatori, ai farmaci, alla corruzione della classe arbitrale che non consisteva nel promettere un regalo all'arbitro, bensì nell'aver costruito un castello per cui se l'arbitro non obbediva a quel sistema corrotto era fuori dai giochi.
Poi non nego che qualche altro dirigente di qualche altra squadra possa aver fatto sporadici tentativi di illecito, più o meno riusciti. Lo stesso Dino Viola si dice che provò a corrompere l'arbitro della semifinale di coppa dei campioni... non so se sia vero, ma non me ne stupirei più di tanto. Però le accuse alla Juventus sono state molto più spaventose, trattandosi di un sistema capillare organizzato in modo mafioso, dalle reti del quale era impossibile sfuggire. Io dico che un amante del calcio dovrebbe andare oltre ogni fede sportiva e pretendere pulizia. Per questo non condivido la tua difesa a spada tratta a quella juventus così come non condivido gli sfottò ai tifosi juventini su quegli episodi, che comportano una divisione dei tifosi su un argomento che invece dovrebbe trovarci tutti d'accordo.
Se anche la Juve avesse truffato qualcosa, non sei certo tu juventino il responsabile, ma sei una vittima, forse più di me che ancora mi lamento per quel fuorigioco fasullo di Turone...