Visualizzazione stampabile
-
Consiglio: tonificare
Ragazzi, non so davvero se è la sezione giusta :\
Allora, voglio ricominciare a fare attività fisica.
Premessa: sono sempre andata a correre, e questo bastava, perché ho il fisico che "prende subito", nel senso che i miei muscoli se stimolati tonificano in fretta. Purtroppo l'anno scorso tra una cosa e un'altra non sono mai andata a correre, e adesso il mio corpo non mi piace, è morbido :S
Siccome a correre d'inverno mi passa proprio il sentimento, tra che è freddo, tra che sono sola e se piove o è tempo brutto i miei genitori stanno in ansia, pensavo alla palestra. Le macchine mi annoiano mortalmente, i corsi sono sempre i soliti. Quindi, pensavo alla fit boxe, oppure aqua gym, oppure bicicletta gym :lol: non so come si chiama.
Qual è tra questi quello che tonifica di più e tutto il corpo?? In particolare pancia e glutei?
Ne conoscete altri?
-
Io faccio fitboxe, l'allenamento alterna cardio con esercizi funzionali e ovviamente i movimenti delle arti marziali. Non so però dirti se aiuta la tonificazione, anche se immagino di sì. Sicuramente asciuga molto.
-
Thai boxe, crossfit:lol:
Io tra l'altro dovrei tornare a fare tai boxe o a fare krav maga mi sto asciugando -.-
-
Quote:
Originariamente inviata da
illusione
Io faccio fitboxe, l'allenamento alterna cardio con esercizi funzionali e ovviamente i movimenti delle arti marziali. Non so però dirti se aiuta la tonificazione, anche se immagino di sì. Sicuramente asciuga molto.
Forse prende tutto il corpo, gambe, braccia, addominali, glutei...
Il tuo corpo è cambiato "solo" asciugandosi?
Quote:
Dade
Thai boxe, crossfit:lol:
Io tra l'altro dovrei tornare a fare tai boxe o a fare krav maga mi sto asciugando -.-
Cosa sono? :cry:
-
Quote:
Lorelai
Azz, lo so pure io che non li ho mai praticati :lol: Boxe Thailandese, l'"arte delle otto armi" o qualcosa del genere...chiamata così perchè combatti con pugni, calci, ginocchiate e gomitate (da cui "OTTO armi").
Il Krav Maga è un'arte marziale israeliana nota per essere MOLTO efficace e senza inutili fronzoli filosofici e linguistici come quelle orientali. È nata in ambito militare per far sì che tempo 6-12 mesi massimo e si diventi una macchina da guerra. Ti basti solo sapere che per quel che ricordo non esistono competizioni agonistiche di questa disciplina perchè è fatta apposta per neutralizzare e incapacitare dolorosamente, e quindi è molto difficile renderla "non letale".
Del crossfit non so una mazza :040:
-
Quote:
Lorelai
Oltre a fitboxe faccio sala pesi due volte alla settimana, quindi faccio difficoltà a scindere gli effetti delle due cose. In ogni caso sì, coinvolge tutte le parti del corpo, perché oltre alla parte di arti marziali inserisce anche esercizi funzionali per tutti gli altri muscoli (squat e lounges con pesi o bilancerino, flessioni, addominali, etc.). Credo comunque che quest'ultima parte sia molto a discrezione dell'istruttore.
Anche crossfit, come dice Dade, è figo e adatto. Certo, ti ammazzi, però è forse la scelta migliore. Sono esercizi funzionali molto diversificati e svolti ad intensità molto alta.
-
Quote:
Lorelai
Thai boxe è fitbox ma con le persone :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=cjMd_eCcazw
Crossfit fai le cose che faresti in palestra ma con un lavoro airobico. Sucidio puro
https://www.youtube.com/watch?v=XZAg35GHCH4
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Wolverine
Azz, lo so pure io che non li ho mai praticati :lol: Boxe Thailandese, l'"arte delle otto armi" o qualcosa del genere...chiamata così perchè combatti con pugni, calci, ginocchiate e gomitate (da cui "OTTO armi").
Il Krav Maga è un'arte marziale israeliana nota per essere MOLTO efficace e senza inutili fronzoli filosofici e linguistici come quelle orientali. È nata in ambito militare per far sì che tempo 6-12 mesi massimo e si diventi una macchina da guerra. Ti basti solo sapere che per quel che ricordo non esistono competizioni agonistiche di questa disciplina perchè è fatta apposta per neutralizzare e incapacitare dolorosamente, e quindi è molto difficile renderla "non letale".
Del crossfit non so una mazza :040:
Non è un arte marziale ma una autodifesa militare :)
Il mio vecchio team è quasi un'associazione paramilitare :lol:
Questo è il team di novara, ma io facevo parte di quello di Torino
https://www.youtube.com/watch?v=EuUMkBmEDZU
-
Quote:
Dade
Thai boxe è fitbox ma con le persone :lol:
In realtà sono due cose molto diverse. Thai boxe è un'arte marziale a tutti gli effetti e ha le caratteristiche elencate da Wolv, mentre fitboxe integra alcuni movimenti di diverse arti marziali - tra cui thai boxe, ma non solo - con esercizi funzionali e aerobici.
-
Quote:
illusione
In realtà sono due cose molto diverse. Thai boxe è un'arte marziale a tutti gli effetti e ha le caratteristiche elencate da Wolv, mentre fitboxe integra alcuni movimenti di diverse arti marziali - tra cui thai boxe, ma non solo - con esercizi funzionali e aerobici.
Si lo so bene. Ma il bersaglio solitamente è una persona vera. quello intendevo...:lol:
-
Quote:
Dade
Si lo so bene. Ma il bersaglio solitamente è una persona vera. quello intendevo...:lol:
Sì, questo è vero, in fit boxe ti alleni con dei sacchi da boxe mobili, mentre in thai boxe ti alleni direttamente con le persone. Però è bene tenere a mente che fit boxe non è assolutamente un'arte marziale, quindi dipende anche da cosa ti piace, Rose.
-
Sì, in effetti l'espressione "arte marziale" per il Krav Maga non è forse la più adatta, ho sbagliato :D
-
Quote:
Wolverine
Sì, in effetti l'espressione "arte marziale" per il Krav Maga non è forse la più adatta, ho sbagliato :D
Lo pratichi? Io l'ho fatto per 1 anno e mezzo ma sono una capra :lol:
- - - Aggiornamento - - -
Cmq @Lorelai per tonificare i glutei e la pancia il lavoro airobico è la cosa più efficace.
-
Io sono stimolata dalla musica. Senza di quella, mi annoio.
ç_ç
Mi intrigava la fit boxe perché mi dà l'idea faccia scaricare anche i nervi...
-
Quote:
Lorelai
Io sono stimolata dalla musica. Senza di quella, mi annoio.
ç_ç
Mi intrigava la fit boxe perché mi dà l'idea faccia scaricare anche i nervi...
Ah ti stimola la musica :roll: @illusione a fit box mettono la musica?
@Lorelai fidati che quando prendi a pugni una persona scarica ancora meglio i nervi :lol:
Quando facevo dei mini combattimenti scaricavo i nervi e l'adrenalina era tanta che la notte magari non dormivo e il giorno dopo non ero neanche cotto XD
-
Quote:
Dade
@Lorelai fidati che quando prendi a pugni una persona scarica ancora meglio i nervi :lol:
Quando facevo dei mini combattimenti scaricavo i nervi e l'adrenalina era tanta che la notte magari non dormivo e il giorno dopo non ero neanche cotto XD
Non riuscirei mai, avrei paura di fare del male all'altro, sono una pippa. -.-'
-
Quote:
Lorelai
Non riuscirei mai, avrei paura di fare del male all'altro, sono una pippa. -.-'
all'inizio è così, ma poi questa cosa passa. Non è violenza eh è solo abitudine...poi nessuno ti obbliga a fare incontri.
Se fai krav maga(quello fatto bene), ti fanno combattere e usare armi, perché è proprio una disciplina che ti insegna a difenderti. Per le donne è molto utile...
-
Quote:
Dade
Sì sì c'è la musica. In realtà dovrebbe diventare una semi danza, nel senso che dovresti andare a tempo di musica, ma 1) dipende dall'istruttore e 2) io sono una pippa a ballare :lol:
Rose, se il tuo obiettivo è scaricare la tensione, Fit boxe potrebbe fare al caso tuo. Io finisco che sono svuotata, di tutto, energie e pensieri.
-
Quasi quasi...
Ora mi rimane solo mia sorella da convincere, quella è fissata con lo spinning -.-'
-
Quote:
Lorelai
Ragazzi, non so davvero se è la sezione giusta :\
Allora, voglio ricominciare a fare attività fisica.
Premessa: sono sempre andata a correre, e questo bastava, perché ho il fisico che "prende subito", nel senso che i miei muscoli se stimolati tonificano in fretta. Purtroppo l'anno scorso tra una cosa e un'altra non sono mai andata a correre, e adesso il mio corpo non mi piace, è morbido :S
Siccome a correre d'inverno mi passa proprio il sentimento, tra che è freddo, tra che sono sola e se piove o è tempo brutto i miei genitori stanno in ansia, pensavo alla palestra. Le macchine mi annoiano mortalmente, i corsi sono sempre i soliti. Quindi, pensavo alla fit boxe, oppure aqua gym, oppure bicicletta gym :lol: non so come si chiama.
Qual è tra questi quello che tonifica di più e tutto il corpo?? In particolare pancia e glutei?
Ne conoscete altri?
Io ti direi lo spinning in acqua (penso che intendessi quello con bicicletta gym) me ne ha parlato una mia amica e dice che è portentoso...però ti fai il culo...in ogni senso :lol:
-
Quote:
Dade
Lo pratichi? Io l'ho fatto per 1 anno e mezzo ma sono una capra :lol:
Sono discretamente pigro, e costretto perennemente a portare gli occhiali, due fattori che mi hanno portato a non praticarlo :lol: Oltretutto non ne avevo neanche mai sentito parlare in vita mia fino a un paio d'anni fa o poco più :D Ormai è tardi.
-
La risposta in realtà è semplice, molto più di quel che pensi. L'unico modo per modellare veramente il corpo è fare attività di muscolazione, per cui la palestra rimane il top.
Non esistono eccezioni, questo vale per TUTTI. Niente funzionale, niente corsi, niente crossfit, l'attività di pesistica per modellare il corpo è la strada migliore.
Detto questo, sotto alla palestra esistono diverse strade per migliorare. Innanzitutto tieni conto che l'attività aerobica NON ti permette di modellare veramente il corpo, in quanto l'unica cosa che concretamente fa è farti dimagrire. Se sei grassa o vuoi asciugarti avrebbe un senso, altrimenti non è la strada migliore per tonificare e avere qualche muscolo.
Per cui niente spinning, tapis roulat, cyclette, acquabike e via dicendo..
Ovviamente l'attività aerobica ha mille pregi, ma non quello di modellare il corpo. Diciamo che è una "rifinitura", ma il grosso si fa in palestra.
L'attività anaerobica, invece, intesa come muscolazione, può essere fatta in molti modi. Crossfit, "allenamento funzionale", palestra, corpo libero e via dicendo.
Il crossfit, per quanto possa essere divertente, se non hai già una base atletica è tempo perso. Vengono fatti gesti atletici terribili svolti a velocità elevate, praticamente la ricetta ideale per l'infortunio. Fare le alzate olimpiche dopo 2 settimane di allenamento è disumano verso il tuo corpo, è proprio offensivo anche solo il pensiero di poterlo fare. Però capisco che vada di moda, quindi pazienza..
Il funzionale lo odio, qualcuno mi dovrebbe ancora spiegare cosa minchia vuol dire "allenamento funzionale" se poi ti faccio lanciare le kettlebell in giro. Funzionale "a cosa"? A lanciare i vasi?
Palestra e corpo libero, invece, sono quelli che rendono di più. No way, non si discute proprio! :D
P.s. Non voglio fare lo stronzo che ti contraddice, ma non esistono le ragazze che "prendono subito", e se cerco gli ultimi 40 topic di un qualsiasi forum di allenamento femminile, TUTTE affermano la stessa cosa.
Lorelai, non prendi nulla. Davvero, prima di vedere dei veri muscoli passeranno 6/8 mesi, e comunque non sarai grossa.
-
Si Loller tra alzare pesi e corpo libero sai bene che il corpo libero è nettamente migliore. Per lavoro airobico intendevo corpo libero...
Il crossifit cmq l'ho messo giù per intimorirla :lol: è la cosa più massacrante che abbia mai fatto
-
Oddio, con il corpo libero non raggiungi gli stessi risultati della palestra. Personalmente metto la palestra sopra al corpo libero se parliamo di modellare il corpo, mentre li inverto se parliamo di un approccio più completo da un punto di vista coordinativo oltre che condizionale.
Diciamo che cambiano gli obiettivi, e che possono essere complementari.
-
Io la penso come Loller. Non c'è niente di meglio che la palestra per tonificare il proprio corpo. E non intendo corsi e stronzate varie, intendo proprio sala pesi.
-
Mia cognata mi ha appena detto di risparmiare i soldi e fare il taxit, e che m'insegna lei.
Cosa minchia è!?! :174:
-
Se scrivo Taxit su google mi escono siti portoghesi, quindi non credo si scriva così.. :D
-
Secondo me se a lei le fai fare palestra fa come tante ragazze che ci va una volta e poi basta :lol:
Come la mia amica "sono dimagrita dopo 5 anni di palestra" cosa ha fatto? tapis tapis roulant xD
Per quello consigliavo una cosa più di "gruppo"
-
I pesi aiutano tanto nella tonificazione, però combinati ad addominali ed esercizi specifici per glutei etc per me sono il non plus ultra. Parlo almeno per i risultati su me stessa (tra l'altro a breve, questioni di giorni, mi reiscrivo in palestra...mi è venuta voglia di soffrire :lol:... scherzi a parte, come si sta bene dopo una bella sessione di allenamento fatta bene...sensazione impagabile!)
-
Quote:
Lorelai
Mia cognata mi ha appena detto di risparmiare i soldi e fare il taxit, e che m'insegna lei.
Cosa minchia è!?! :174:
Cos'è tipo power yoga? power qualcosa? :lol:
-
La questione è sempre la stessa: quanto siamo disposti a impegnarci per il nostro obiettivo?
Se siamo lanciati al massimo, la palestra è la strada migliore. Se invece pensiamo di mollare dopo poco, andare a fare attività di gruppo può essere un compromesso, però si deve essere consapevoli che i miglioramenti arrivano con il quadruplo del tempo, sempre che arrivino.