La panca col bilanciere è l'esercizio principe per chi non ha problemi di spalle, altrimenti è meglio usare i manubri.
Inoltre, a livello di fitness i manubri sono una spanna sopra al bilanciere perché consentono un rom completo e, di conseguenza, di non provocare un accorciamento fisiologico del pettorale con la possibilità di avere la classica postura con scapole alate e spalle anteposte.
Quindi i manubri rimangono un obbligo in ogni scheda che si rispetti.
Per giustificare la pectoral machine non basta il "variare gli stimoli". Se devi farla con i palmi delle mani appoggiati tanto vale fare la chest press, che è fatta apposta. La pectoral, fatta nel modo in cui è stata inventata, è dannosa.
Ma come fai a suggerire tecniche di intensificazione a una persona di cui non conosci il background atletico? Non sappiamo come si allena, stiamo discutendo gli esercizi.
Stai iniziando a infastidirmi, perché stavolta caschi male con me. Hai imbroccato una strada che non sai seguire e continui a provarci. Hai letto le motivazioni per il quale la pectoral non va fatta? Per caso ho scritto che NON allena i pettorali, mannaggia troia? NO, cristo santo, NO.
Un atleta NON sa come ci si prepara per un mondiale, sa come si è preparato lui! Peccato che tra i top10 di qualsiasi disciplina i metodi d'allenamento saranno molto diversi, perché sono fatti apposta per la persona.
Un EX atleta, solitamente, allena gli altri nel modo in cui si allenava lui. Ti pare giusto? No, mi pare una stronzata.
Appunto, la pectoral e la scott la usano in tanti. Questo ti lascia capire il livello medio di preparazione di chi entra in una palestra e di chi fa l'istruttore. Tu continua pure a usarle, io ti ho spiegato i motivi.
Non creano macchine che potrebbero far male? Hai mai visto la lat machine della technogym? Cosa c'è sul disegnino che ti spiega come eseguire l'esercizio? C'è spiegato che bisogna fare la lat DIETRO, portando il cavo dietro la nuca.
Ti rendi conto? Un errore così grosso? Sì, capita a tutti. Le conoscenze evolvono in fretta.
Questi attrezzi non provocano danni acuti, nella maggior parte dei casi, ma portano a problemi cronici. Sai che cazzo gliene frega agli istruttori che tra 30 anni avrai un impingement alla spalla? O che avrai un'infiammazione al gomito perché fai le trazioni a presa supina?
UN CAZZO.
La creatina non è è nella lista WADA del doping, mentre la codeina sì. La codeina è presente in molti farmaci anti raffreddamento perchè i suoi effetti sono anche terapeutici. Un abuso nello sport viene considerato doping perché ha funzione analgesizzante, in quanto parte della codeina viene metabolizzata e trasformata in morfina dall'organismo.