Guarda che io sto dicendo la stessa cosa, eh...Rocknrolf stava confrontando i due casi dicendo che il Barça ha investito molto su Messi pagandogli le cure eccetera, e che quindi in teoria poteva fare lo stesso con sto bambino; io invece ho replicato per l'appunto che i due casi sono diversissimi, dato che questo qui i piedi non ce li ha proprio mentre Messi senza il Barça sarebbe stato ugualmente un gran campione, soltanto più basso dato che non avrebbe avuto la cura ormonale che gli serviva.
Messi era affetto da un disturbo ormonale che l'avrebbe fatto restare alto 140 cm. Puoi avere i piedi migliori del mondo che con 140 cm non vai da nessuna parte. Non dico che con questo bambino succederà lo stesso, anzi...quello che volevo sottolineare è che anche la questione Messi poteva sembrare una mera campagna pubblicitaria buonista e invece si è rivelato il miglior investimento che il Barcellona abbia mai fatto.
È sul paragonare i due casi che non sono d'accordo...nel senso che il Barça ha sì "scommesso" su Messi, ma quest'ultimo comunque aveva mostrato già da giovanissimo potenzialità grandiose, ed era """"solo"""" una questione di altezza, risolvibile pagando appunto una regolare cura ormonale che già faceva ma che avrebbe di lì a poco dovuto interrompere.
È una cosa che in teoria avrebbe potuto fare anche il Como, che invece in maniera molto intelligente scartò Messi al provino...
Il caso di questo bambino invece è DECISAMENTE più invalidante. Pensa un po' anche soltanto al fatto se Pirlo o Del Piero avrebbero potuto battere le punizioni alla loro maniera, senza piedi e quindi senza poter usare la famosa "tecnica delle tre dita" o quello che era...
Il senso del topic era comunque elogiare la forza di volontà del bambino, mi sembra che non si sia capito