Ieri sera il Barcellona avrebbe vinto anche contro l'Inter dell'anno scorso... e contro qualsiasi altra squadra.
Visualizzazione stampabile
Ieri sera il Barcellona avrebbe vinto anche contro l'Inter dell'anno scorso... e contro qualsiasi altra squadra.
Wolve, per me il Manchester aveva paura, punto.
E' vero che sono sempre umani, infatti il Barcellona ha pareggiato due voltecon lo Gijon che è na squadra del càzzo, però tu dimmi, sei in finale hai una concentrazione maggiore, ed è quella che è prevalsa al barcellona.
L'unico che s'è fatto il culò è stato Rooney, correva anche in difesa, e recuperava palloni che poteva anche lasciar stare, ma se i compagni di squadra hanno fatto le pippè non è colpa sua.
E comunque Messi rimane il giocatore più forte del pianeta, c'hai poco da fare contro di lui.
Fine.
Mi ripeto.
NON sono stati capaci a tenere quel ritmo di gioco e appena il Barcellona gli ha preso le misure gli inglesi sono caduti.
Ora da quel che leggo evinco la tua antipatia per il Barcellona, questo non è né interessante e né contribuisce alla discussione se ovviamente questo sentimento non ti fa vedere come stanno le cose. Ovvero che ieri sera il Barcellona ha giocato come mai avesse fatto prima d'ora.
Tu pensi che gli inglesi, inglesi eh! Si siano cagati in mano con la voglia di rivincita e in una finale di Coppa Campioni? :lol:
La verità è che una volta prese le misure del loro pressing sono caduti.
Per quanto riguarda l'esempio dell'Inter o del Rubi come hai detto te i catalani sono sempre uomini e possono benissimo avere una serata storta o soccombere perché non si aspettano tale tecnica e tenacia avversaria.
Però si parla di due o tre partite e questo non oscura due fattori importantissimi.
Primo. Loro giocano sempre alla stessa maniera, le altre squadre devono cambiare tattica, molte volte trasformando squadre top in provinciali che si basano solo su catenacci, picchiare e palla lunga o a difesa aggressiva e ripartenze rapide (scelta più carina.)
Secondo. Appena ti prendono le misure ti arano ugualmente.
Cosa vuol dire questo; che al giorno di oggi loro fanno il calcio più bello e probabilmente vincente.
E si sono meritati di vincerla il resto sono solo ciance inutili. :)
P.S.
Da sportivo, dato che non tifo, è stato bello vedere la sportività di entrambe le squadre e da chi le sosteneva. O almeno mi è parso.
---------- Messaggio aggiunto alle 12.29.57 ----------
Più che paura secondo me, si sono demoralizzati nel vedere l'inizio della loro tattica spegnersi dopo solo 10 minuti.
Il fatto che il Barcellona sia forte non toglie niente al fatto che il Manchester ha giocato al 10% del suo potenziale.
La tattica del Barça non c'entra col fatto che Messi è stato lasciato libero di avanzare e tirare senza pressing, che Xavi era libero di avanzare e ragionare senza pressing, e altri episodi del genere, che ribadisco perchè a quanto pare nessuno qua li ha visti...evidentemente nessuno ricorda soprattutto il secondo goal catalano, quello di Messi.
Se poi vi piace pensare "Eh ma parli solo perchè il Barça ti sta antipatico", allora non è un problema mio, ma forse più che farvi accecare dal nome "Barcellona" dovreste vederle PER BENE le partite e vedere anche i demeriti degli avversari, oltre che i meriti dei catalani.
E se vengono pressati a morire, come in alcuni casi gli avversari sono riusciti a fare, perfino loro "il calcio più bello e vincente" se lo ficcano dritto dritto in quel posto. E' difficile, ma può avvenire. Ieri sera poteva avvenire ma gli inglesi hanno invece fatto tutto il contrario. Molli e poco incisivi nel pressing e nelle marcature. Il Barça non ha fatto granchè fatica a superare le loro marcature non solo perchè sono bravi, ma soprattutto perchè quelle marcature erano all'acqua di rose...io non vedo tutte le singole partite di una Champions League, ma nel momento in cui ne vedo una dall'inizio alla fine, specie se così importante, ci sto PARECCHIO attento, e so quello che ho visto.
P.S.: @FranCiccio91, l'Inter riuscì completamente ad oscurare anche Messi...e il Manchester sulla carta è ancora più forte dell'Inter.
Bene, auguri a ste cacchette :lol:
Non li posso vedere....nonostante tutto.
Boh @Wolverine, a me hanno dato quell'impressione :183:
già dall'inizio del secondo tempo subivano dal barcellona ed hanno finito di giocare a pallone.
L'ha dichiarato pure Ferguson che un Messi così non lo fermi.Quote:
Il fatto che il Barcellona sia forte non toglie niente al fatto che il Manchester ha giocato al 10% del suo potenziale.
La tattica del Barça non c'entra col fatto che Messi è stato lasciato libero di avanzare e tirare senza pressing, che Xavi era libero di avanzare e ragionare senza pressing, e altri episodi del genere, che ribadisco perchè a quanto pare nessuno qua li ha visti...evidentemente nessuno ricorda soprattutto il secondo goal catalano, quello di Messi.
Già lasciati liberi con Valencia che picchiava e picchiava perché non riusciva a contrastarli.
E quindi se loro gli hanno lasciati liberi è solo demerito del Manchester e nessuna bravura del Barcellona a non farsi imbottigliare?
No! ieri il Manchester ha giocato, o meglio provato, a giocare a pallone e non a viso aperto sia chiaro. Sono stati sopraffatti punto e basta.Quote:
Se poi vi piace pensare "Eh ma parli solo perchè il Barça ti sta antipatico", allora non è un problema mio, ma forse più che farvi accecare dal nome "Barcellona" dovreste vederle PER BENE le partite e vedere anche i demeriti degli avversari, oltre che i meriti dei catalani.
E se vengono pressati a morire, come in alcuni casi gli avversari sono riusciti a fare, perfino loro "il calcio più bello e vincente" se lo ficcano dritto dritto in quel posto. E' difficile, ma può avvenire. Ieri sera poteva avvenire ma gli inglesi hanno invece fatto tutto il contrario. Molli e poco incisivi nel pressing e nelle marcature. Il Barça non ha fatto granchè fatica a superare le loro marcature non solo perchè sono bravi, ma soprattutto perchè quelle marcature erano all'acqua di rose..
Poi di acqua di rose, di tappetini rossi lo dici tu. Dato che sostieni di vedere con attenzione le partite, stando attento ai minimi dettagli, consiglierei un paio d'occhiali, o se ti danno fastidio delle lenti a contatto.
Del resto ripeto, se per te non giocare ad acqua di rose è fare catenaccio, picchiare e sperare nelle due o tre ripartenze, o nei lanci lunghi e/o in una loro serata storta degli avversari, mi sa che l'unico che esulta sei te, perché a chi piace lo sport in se per se si addormenta o assiste ad uno spettacolo mediocre.
Poi, voglio venirti anche un po' incontro, che il Manchester non abbia interpretato la partita al 100% ok posso anche esser concorde, ma da qua a dire che si inginocchiavano stendendo tappetini rossi ce ne corre.
Chissà se adesso diranno che il M.United è una squadra difensiva :lol:
Ah loro giocavano in 11 non in 10
Comunque faccio una dedica speciale a Ibra:
Se ne va dall'Inter e l'Inter vince la Champions
Se ne va dal Barça e il Barça vince la Champions
Se ne va dal Milan e.....speriamo non se ne vada
@Shibito, il secondo goal del Barcellona l'hai visto? Ti faccio solo sta domanda...l'hai visto?
Ora...SE l'hai visto e SE lo ricordi bene, è vero o non è vero che vicino a Messi avanzante c'erano TRE, e dico TRE, giocatori che sono TUTTI rimasti a guardarlo avanzare?
Altra domanda: il primo goal l'hai visto? Quello su assist di Xavi per Pedro che spiazza Van Der Sar...SE l'hai visto e SE te lo ricordi bene: è vero o non è vero che Xavi aveva a fianco un giocatore che a sua volta è rimasto TOTALMENTE a guardare, seguendolo senza neanche cercare di contrastarlo in nessuna maniera?
Se neanche su queste due cose concordi è proprio inutile che spenda altro tempo in sta discussione con te, mi cerco qualcuno che sia meno fanaticamente pro-catalani. Se invece ALMENO queste due cose riesci ad ammetterle, qualche spunto lo si può ancora trovare.
P.S.: Valencia sbagliava a fare sempre fallo...ma insieme a Rooney era l'unico che provava A TUTTI GLI EFFETTI a contrastare le avanzate dei catalani.
P.S. n.2: Fare pressing non significa giocare in maniera difensiva...perchè si può pressare anche alti, e ripartire. E NON significa rimanere sulla difensiva ma anzi significa al contrario attaccare ancora di più per rubare anche palla ad ogni costo.
A me capita di fare partite a calcetto con amici, e purtroppo non ho particolare tecnica, me la cavo un po' in porta e in difesa...ma almeno ho un pregio: se ti becco in marcatura tu prima o poi arriva che la palla la perdi.
Questo semplicissimo concetto NON è stato recepito da quasi nessuno del Manchester, mentre è stato applicato alla perfezione dall'Inter che infatti guarda caso quando riuscì ad applicarlo bene vinse 3-1 in rimonta.
Vorrà dire qualcosa...
Purtroppo invece, parlando sul serio, sarà la squadra da battere...quest'anno ha sistemato l'attacco (Ibra-Robinho, e forse pure Cassano se rimane) e il centrocampo (Boateng-Van Bommel)...l'anno prossimo si troverà come minimo sistemata anche la difesa (Mexes-Taiwo)...e non è ancora iniziato a tutti gli effetti il calciomercato :cry:
@Wolverine
Sono d'accordo con te, comunque guarda il pressing di Motta su Messi (Motta mai stato da Inter dicevi), la progressione di Pandev (male anche l'anno scorso dicevi), la difesa del Barça totalmente nel panico (eh ma noi siamo difensivi dicono), la perfezione dei nostri passaggi nel contropiede (che ieri il Manchester non aveva ed è stato determinante).....inchinarsi a cotanta maestria, altro che United *_*
http://www.youtube.com/watch?v=d_HhZkchRW8
Motta non è da Inter così come non lo è Pandev...poche partite azzeccate non rendono un giocatore un campione :183:
Lo vedi, comunque? Spiegalo pure a Shibito, magari avrai più fortuna di quanta ne sto avendo io :lol::lol:
E il Manchester CE LI HA SENZA DUBBIO i giocatori per applicare quello stesso tipo di "ricetta"...mentre invece hanno fatto marcature totalmente blande.
Se mai non le spendo io due parole con te dato che non sono a favore dei catalani, anzi ti dirò per Ferguson e Van Der Sar speravo in un colpaccio inglese.Quote:
Se neanche su queste due cose concordi è proprio inutile che spenda altro tempo in sta discussione con te, mi cerco qualcuno che sia meno fanaticamente pro-catalani. Se invece ALMENO queste due cose riesci ad ammetterle, qualche spunto lo si può ancora trovare.
Al contrario di te che la tua antipatia ti acceca così tanto da non capire ancora il senso delle mie parole, penso dato che non sono tifso, di essere obbiettivo. Tu invece mi pari uno che starnazza infuriato, ma chi se né frega!
Il primo goal è stata una grandissima azione. Sul secondo concordo errore difensivo.
Però ciò che non ammetti te (e che AMMETTE il mondo) è che ieri una solo squadra ha giocato ed stata quella che oggi come oggi è la più forte al mondo.
Perché io son sicuro che del gol del Manchester (uno due stupendo e bellissimo) ha cazzato l'ultimo difensore del Barça che non è riuscito a salire in tempo e di un pressing inesistente. Con questo io non tolgo i meriti a quell'azione.
Tu invece lo stai facendo per 90 minuti giocati con grande classe.
E ti ripeto con loro per ora ci vinci, se ti va bene perché non sempre ti gira, con l'anti calcio.
Ecco poi di quello che ti pare, di che io sono a favore dei catalani, dì che allora non parlerai ancora con me (come se la tua parola fosse luce per il mondo, e ancor meglio per me. :lol:), di quello che ti pare. Ma quel che ho scritto prima è la verità. Ma non perchè la dico io, te, Gesù e chi ti pare. Ma perché questi sono i fatti.
Per quanto riguarda Ibra è l'epic fail per la coppa campioni.
Bè, almeno per il secondo l'hai ammesso, che si è trattato di un colossale errore nell'atteggiamento difensivo :183: E' già qualcosa.
Ora ti rimane da ammetterlo sul primo...perchè sono le immagini stesse a testimoniare che c'era un giocatore che era proprio accanto a Xavi, e invece di provare a contrastarlo si è limitato a rimanergli a fianco e seguirlo. Sono fatti anche questi.
Il Barça ha giocato molto meglio ANCHE (non solo, ma anche) perchè GLI E' STATO PERMESSO di giocare in questo modo...e dovrebbe essere un fatto anche questo.
Ah, e "pressare" non equivale a "anti-calcio"...un po' più di elasticità mentale. Pressare significa semplicemente per l'appunto stare col fiato sul collo agli avversari per rubare palla marcando con grinta in maniera asfissiante.
Questo non direi che è anti-calcio...anzi, dovrebbe essere uno dei pilastri fondamentali.
I brividi ancora a rivedere quel gol *_*
E Messi fermato così è una goduria..
Sei uno spasso però, riesci ad infervorare un tipo pacato e tranquillo come me che poi del calcio interessa reltivamente poco o niente.
Comunque tu che parli di elasticità mentale mi fa sorridere.
Ma ora parliamo seriamente. Tu sostieni che se il manchester avesse giocato bene avrebbe vinto a tutti i costi o sbaglio? Se dici questo perfavore finiamola perché boh non saprei più cosa dire.
io (insieme ad altre cento persone) sto sostenendo da non so quanti post che il manchester ha provato a giocare all'inizio, gli son state prese le misure e complice una non impeccabile prestazione è stato travolto, da un Barcellona che ha giocato spettacolarmente. Niente di più niente di meno.
Non sempre il pressing riesce a fermarti questo lo sai immagino, suppongo di si.
Pensi che tutte le squadre che hanno fatto pressing asfissiante non abbiano perso? E non parlo di catenaccio.
Se vuoi provare a rigirare ciò che dico almeno citami bene perfavore.
In poche parole onore al Barça che ha meritato la vittoria, peccato e questo posso concordare che gli inglesi ci abbiano messo meno grinta del solito, ma non concorderò mai con quel che dici tu. Ovvero che gli stendevano i tappetini rossi.
Ah poi fammi un favore non chiedere aiuto a gente che non è nella nostra conversazione, perché io sto parlando da solo con te. :)
Ora hai capito il mio punto di vista? Se no mi dispiace ma non so più come scrivertelo.
Io non dimenticherò mai il boato di San Siro in quest'azione.
http://www.youtube.com/watch?v=qOATj_cQXls
Io non sostengo che il Manchester in quel caso avrebbe vinto per forza, questo me lo stai mettendo in bocca tu...
Sto solo dicendo che, dato il contesto e data la storia della squadra, era DOVERE del Manchester giocarsela in maniera decisamente più grintosa per quanto riguarda le marcature...parlo specificatamente delle marcature.
Perchè, alla luce di come sono arrivati per lo meno i primi due goal del Barça, una difesa più grintosa ed aggressiva li avrebbe EVITATI.
Magari poi forse ne avrebbe presi di altro genere, ma sta di fatto che quei tipi di goal li avrebbe evitati, e se ti riguardi come sono arrivati non dovresti poter evitare di concordare con me.
Il che non equivale a dire "avrebbe vinto"...equivale però a dire che se la sarebbe potuta giocare in maniera molto ma molto più equilibrata.
Se poi vuoi continuare a sostenere che il Barça sia imbattibile sempre e comunque e soprattutto se vuoi sostenere che io abbia detto "il Manchester avrebbe vinto 4-0 se avesse giocato come dico io", sei padronissimo di farlo, figurati se te lo impedisco...il problema è che rimarrebbe un'analisi completamente monca nonchè scevra da quella che invece è la realtà attuale ed è stata la realtà passata recente.
E ti puoi infervorare quanto ti pare, per quello che mi importa, se quello è il modo migliore in cui sai discutere. Prima ti ho dato del "fanatico pro-Barça" semplicemente perchè di te non so una mìnchia e devo basarmi su quello che scrivi per trarre delle conclusioni.
anche questo merita.. la difesa del Rubin non stava capendo più un ***** :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=kOskrc7mD8g
Chissà quanto era dopato per quella partita...
:183: Scherzo
Per riconoscere che il Barça è la squadra più forte di sempre e che avrebbe meritato di vincere la Champions anche l'anno scorso, vi dovrebbero mettere davanti ad un plotone d'esecuzione.
:lol:
Io resto ancora dell'idea che se le partite dell'anno scorso le rigiochi altre cento volte, l'Inter le perde tutte. Solo fortuna e perfezione nel contropiede hanno permesso all'Inter di salvarsi.
E si vede che non capisci un ***** di calcio allora... cioè oddio si sapeva già, però giusto per sottolinearlo...
Poi vabbè avrai visto massimo una partita dell'inter l'anno scorso.. magari eri impegnato a seguire il tour di gigi d'alessio... quindi ti capisco.
Perdonami, come tu pensavi che io fossi ultra pro favore Barça, io pensavo che tu dicessi questo. Errato entrambi.Quote:
Io non sostengo che il Manchester in quel caso avrebbe vinto per forza, questo me lo stai mettendo in bocca tu...
Come ho detto anch'io. Il secondo è stata una buca difensiva. Il primo se guardi bene l'azione è anche merito di Xavi che complice di un pressing non troppo asfissiante fa il ***** che li pare.Quote:
Sto solo dicendo che, dato il contesto e data la storia della squadra, era DOVERE del Manchester giocarsela in maniera decisamente più grintosa per quanto riguarda le marcature...parlo specificatamente delle marcature.
Perchè, alla luce di come sono arrivati per lo meno i primi due goal del Barça, una difesa più grintosa ed aggressiva li avrebbe EVITATI.
Magari poi forse ne avrebbe presi di altro genere, ma sta di fatto che quei tipi di goal li avrebbe evitati, e se ti riguardi come sono arrivati non dovresti poter evitare di concordare con me.
Poi se hai visto tutta la partita avrai notato quante occasioni si è mangiato il Barça.
Quote:
Se poi vuoi continuare a sostenere che il Barça sia imbattibile sempre e comunque e soprattutto se vuoi sostenere che io abbia detto "il Manchester avrebbe vinto 4-0 se avesse giocato come dico io", sei padronissimo di farlo, figurati se te lo impedisco...il problema è che rimarrebbe un'analisi completamente monca nonchè scevra da quella che invece è la realtà attuale ed è stata la realtà passata recente.
Bada bene, il Barça non è imbattibile. Io ho detto che fa il calcio più bello del mondo e che ora come ora sono i più forti. Ma non è imbattibile.
Se invece ci riferiamo ad ieri sera, con quella grinta quella voglia di vincere bé presumo (idea mia condivisibile o no) che chiunque si sarebbe inchinato per quanto poteva poi vender più cara la pelle.
Io discutevo tranquillamente, sei tu che hai "minacciato" di troncare la discussione al ché probabilmente sbagliando ho risposto a tono.Quote:
E ti puoi infervorare quanto ti pare, per quello che mi importa, se quello è il modo migliore in cui sai discutere. Prima ti ho dato del "fanatico pro-Barça" semplicemente perchè di te non so una mìnchia e devo basarmi su quello che scrivi per trarre delle conclusioni.
Per inciso con infervorare non intendo incazzare o arrabbiare e battere i pugni per terra ci mancherebbe, ma farmi partecipare con più emotività (in senso buono) ad una discussione che di per se m'interessa relativamente poco.
Ma non perché sei tu che parli con me, ma perché come ho detto il calcio lo seguo ma molto da esterno.
Spero sia chiarito il mini "alterco".
Buona serata.
E lo vedi che alla fine dei conti stiamo dicendo la stessa cosa? :D E che *****, ci voleva tanto? :D
Il mio "problema" (che poi è un problema solo fino ad un certo punto, dato che l'unica squadra per cui davvero tifo è l'Inter, le altre sono solo lievi simpatie) non è la sconfitta in sè per sè del Manchester, ma è il fatto di come è maturata e di come gli inglesi hanno preparato e condotto la partita, il che si traduce anche in come (non) marcavano gli avversari.
Tutto qua...magari avrebbero perso lo stesso, ci può stare, però sta di fatto che ieri sera, in quel contesto spazio-temporale, hanno condotto malissimo la partita e hanno marcato e pressato in maniera veramente troppo troppo blanda.
Allora ci siamo fraintesi. Anche se ripeto secondo me è stato più un discorso di demoralizzazione, ovvero pressi dieci minuti e questi ti ribaltano il gioco come li pare e piace e non riesci più a riprenderti.
Al che vai allo sbando.
Per me è bravura (in questo caso) del Barça più che un demerito del manchester, ma sono punti di vista condivisibili o no.