Napoli, esci dalla Coppa Italia, ma entri di diritto tra le grandi
Una sconfitta bruciante, un'eliminazione che ha il sapore della beffa, una tristezza che non potrà fare a meno di segnare i volti dei tifosi e dei giocatori alla ripresa degli allenamenti. Con questa sconfitta il Napoli saluta la coppa Italia ma approda di diritto tra le grandi squadre Italiane.
Il risultato di ieri notte ha dato una sentenza inappellabile che con un'evidenza pantagruelica ha detto che il Napoli non può più nascondersi dietro ad un dito. Centoventi minuti di supremazia territoriale contro i campioni del mondo non possono essere un caso, come non possono esserlo la costanza di prestazioni e risultati che il Napoli ha acquisito in casa come in tutti i campi dello stivale. Una sconfitta e al contempo una vittoria; un ossimoro che sembra non avere logica, è vero, ma quando due concetti antitetici che sembrano stridere, riescono a superare la loro apparente contraddizione, ecco che si svelano in tutta la loro linearità, in qualcosa di così maledettamente logico da fare invidia al più semplice calcolo matematico.
Questo è successo agli azzurri; Hanno perso la possibilità di un titolo ma hanno vinto la consapevolezza di essere diventati grandi. La pubertà è finita, il Napoli è diventato uomo e non può più trovare riparo sotto la gonna di mamma 'serie B' o tra le braccia di papà "fallimento'. La serie A, come presto L'Europa, hanno ritrovato una protagonista la cui mancanza era un oltraggio allo sport calcio. Niente più corse ai botteghini per accaparrarsi il biglietto per Anfield Road pensando che esserci stati sarà da raccontare a figli e ipoti.
Ci aspettano Camp Nou e Santiago Bernabeu e molti altri stadi d'Europa, sia chiaro, quell' Europa dalla musichetta accattivante prima del fischio d'inizio, quella del martedì o del mercoledì per intenderci. La gavetta è finita; abbiamo calcato i teatri di provincia della serie C e della serie B e abbiamo fatto qualche bella comparsata tra quelli della Serie A. Adesso ci aspetta, anzi ci spetta, la 'Scala' del calcio. Benvenuto nell'età adulta caro Napoli. Sappi però che le persone adulte, non giocano più a nascondino anche perchè da grandi è più difficile non farsi vedere. Il Napoli esce allo scoperto; 31salvi tutti, anzi, si salvi chi può! calcionapoli24.