A n t o n i o c a s s a n o
A n t o n i o c a s s a n o
K o l o T o u r è
lol
Bisogna sempre stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina.
Cioè se la maglia del Milan (pura provocazione) sia stata indossata a ciel sereno oppure dopo manifestazioni di scarso affetto da parte dell'Inter (tifosi, allenatore, colleghi calciatorti o chiunque sia...).
Dall'esterno appare che se Balotelli tenta una giocata e la sbaglia (contro il Barcellona) viene fischiato; se Schneider applaude stupidamente l'arbitro e lascia la squadra in 10 nel derby contro il Milan, va tutto bene...
Boh, c'è qualcosa che non quadra... solitamente i tifosi i loro promettenti pupilli se li coccolano...
***
Do un mio parere sulla nazionale:
Amauri. Ammetto che quando dal Palermo passò alla Juve pensavo - sbagliando - che fosse un attaccante fortissimo dal futuro roseo. Comunque non è peggiore di qualunque altro attaccante italiano che potrebbe sostituirlo.
Cassano. Io l'ho sempre considerato (dopo i primi mesi alla Roma) un grosso bluff. E' bravissimo a trattare il pallone, di certo non lo nego, ma calato nella realtà che il calcio è un gioco di squadra, non dà un grande apporto. Si vuol far passare per il nuovo Baggio/Del Piero/Totti ma non diciamo caxxate, perché quelli lì erano/sono gente che oltre alla grande confidenza col pallone, sanno dare un grande contributo alla squadra, hanno possesso palla, sanno ritrovarsi negli schemi di gioco. Son convinto che non sarà certo Cassano a tirar l'Italia fuori dalla cacca. Col culo di piombo che ha e i 32 anni che avrà ai prossimi mondiali, c'è da mettersi le mani nei capelli.
Balotelli. A oggi è l'unica speranza che abbiamo.
De Rossi. Col massimo dispiacere devo ammettere che è si e no la metà del grande calciatore che era solo un paio di anni fa: ma che gli è successo?
Portieri. Fuori Buffon, siamo messi maluccio; una serie di portierini discreti ma non più che non danno sicurezza al reparto.
Difensori centrali. A me Chiellini non ha mai convinto, lo considero un mediocre. Certo che ai Nesta e Cannavaro dei tempi che furono potrebbe solo lucidare gli scarpini. Gli altri sono giovani, non lo so, ma anche qui siamo messi male.
Terzini. Abbiamo due terzini, Motta e Molinaro, che spingono molto e non indovinano mai un cross. La cosa più importante, cioè difendere, non la sanno fare.
Gli altri centrocamisti e giocatori di fascia sono mediocri.
Insomma siamo nella merda. La speranza è che il campionato regali qualche nome nuovo, magari un centravanti da affiancare a Balotelli, qualche difensore e centrocampista emergente...
Comunque s'è dimostrato che se ci fosse stato Cassano ai mondiali saremmo stati eliminati lo stesso!
A centrocampo potremmo avere Poli come nuovo regista-tuttofare....e magari anche Marchisio se si decidessero a farlo giocare nel suo ruolo, cosa che non si sa perchè ma nessun allenatore fa da un po' di tempo, nè in Nazionale nè alla Juve.
Si dovrebbero poi dare chance a Marchionni e Semioli, ingiustamente sottovalutati.
Quanto ai portieri....onestamente a me Castellazzi e Storari, ad esempio, danno sicurezza quasi quanto Buffon (anche lui calato negli ultimi due anni, come un po' De Rossi).
Difensori: Chiellini non avrà piedi finissimi ma ha comunque abbastanza tempismo ed è un lottatore....se è affiancato da gente che non sa difendere non ci si può fare nulla, non può fare tutto da solo Bonucci deve crescere, ha ancora svariate incertezze purtroppo ma è promettente. Su Motta e Molinaro concordo, specie Motta. Cassani però mi ha dato molta più sicurezza sia in difesa sia in attacco, deve avere più spazio. Darei anche una chance a Balzaretti, come sottolineato da altri più sopra.
Attacco: qui le cose migliorano, rispetto ad anni fa c'è una netta inversione di tendenza....anni fa difesa e centrocampo erano i nostri reparti migliori, ora è l'attacco il nostro reparto migliore. Cassano merita possibilità, è chiaro che deve digerire degli schemi nuovi, COME TUTTI. Amauri quella maglia non la deve vedere manco in fotografia anche perchè oltre ad essere scarso l'ha accettata solo per ripiego, e a me questo non piace....Borriello si sbatte, corre ma non produce....Gilardino non si sbatte neanche.....Pazzini è meglio sicuramente.
Dobbiamo ripartire dal tridente Balotelli-Cassano-Rossi e cercare di far riprendere ritmo a Giovinco. Sono questi quattro che potranno riportare l'Italia in auge, sono gli unici veri CAMPIONI che abbiamo, assieme a De Rossi che però deve ritrovarsi del tutto.
E se non abbiamo dei terzini che siano anche fortissimi a difendere, dobbiamo cercare di accontentarci e fare un gioco d'attacco....capisco che per la nostra Nazionale fare gioco d'attacco è (non so perchè) un abominio fin dai tempi praticamente delle panchine di Cesare Maldini e Trapattoni, ma a quanto pare non abbiamo molta altra scelta, dato che i nostri terzini sono più bravi ad attaccare che a difendere....e quindi per difenderci dobbiamo attaccare. Correremo rischi? Ovvio, ma i rischi ci sono sempre.
Su Cassani concordo, me l'ero dimenticato!
Comunque in linea di principio mi sembra che anche tu non sei molto ottimista...
D'altra parte senza centrocampo e difesa non si va da nessuna parte nemmeno se davanti hai Drogba, Messi, Torres e compagnia bella...
Più che altro, al di là dell'ottimismo o del pessimismo, sono cosciente che purtroppo siamo stati sfortunati e di veri e propri talenti ce ne sono veramente molto pochi....ciò significa che dovremo supplire con un'organizzazione collettiva d'acciaio.
Ed in questo sono ottimista, Prandelli è un grande allenatore ed un grande organizzatore.
Storari
Santon - Sampietro - Chiellini - Molinaro
Thiago Motta - Palombo - Parisi
()
Miccoli (Cassano)
()
Balotelli - Quagliarella (Pazzini)
CT: OrsettoGommoso2
Sì Wolv, ma Storari è Castellazzi so' vecchi.
Cioè dico, non so se renderanno ai livelli di ora fra 2 / 4 anni...
>Quindi la colpa non era di Lippi se le punte cassano balotelli e amauri non segnano..
Lippi gode XD
quagliarella comunque mi è piaciuto ugualmente.
E pure se c'era miccoli era lo stesso brodo.
ragazzi in questa squadra non è problema di centrocampo difesa o attacco, è problema di gioco di squadra, troppi giocatori misti.