io forse ho capito che intende dire FranCiccio.
lui probabilmente si riferisce all'identità che si ha con la propria città.
lui fa differenza tra passione e tifo-simpatia, un pò come me con Salernitana e Juventus.
sono un tifoso della Juventus(non di quelli che "Moggi Santo Subito", o cose simili!), xkè sono appassionato di calcio e tra le tante squadre è quella che mi piaceva di +, oltre che per eredità paterna:P(e non xkè era quella che vinceva, visto che lo sono diventato ai tempi dello sponsor Ariston sulle magliette!!!).
ma ho la passione per la Salernitana. quando vedo il cavalluccio marino, nostro simbolo, mi sento a casa...il fatto di vivere il calcio in città, di seguire la squadra della tua città, ti fa sentire ancora + legato ad essa.
qualcuno potrà obiettarmi:"eh,vabbè...la fai facile tu, tanto la Salernitana quando mai incontrerà la Juventus???"
è successo una decina di anni fa, e vi posso assicurare che quell'anno la Juve non me la calcolai nemmeno di striscio, non solo nelle 2 partite con la Salernitana, ma per tutto il campionato(per la cronaca: Juventus-Salernitana 3-0; Salernitana-Juventus 1-0).
YouTube- Salernitana Juventus
(perdonatemi, un pò di nostalgia canaglia!:oops:)