I due migliori Survival Horror della storia! Secondo voi qual è il migliore?
Ecco il mio giudizio:
Comandi
Silent Hill: Per quelli alle prime armi può sembrare un po' difficilotto muovere il protagonista (in tutti i SH purtroppo) e dopo una ventina di minuti di continue botte contro muri e porte riusciremo a prenderci la mano. Voto 6.5
Resident Evil: Nel primo RE c' erano delle difficoltà nei movimenti dei personaggi, ma nelle edizioni successive tutto è andato via via migliorandosi. Ben fatto Capcom! Voto 8+
Grafica
Silent Hill: Nel primo episodio la grafica era al limite della decenza e i personaggi sembravano robot. Successivamente le seguenti console hanno portato progressi fino all' eccellenza in SH4. A mio parere il migliore graficamente. Voto 9
Resident Evil: Nulla da dire. Splendida renderizzazione degli ambienti nei primi 3 episodi e poi lo sbarco Gamecube ha sbaragliato tutto e tutti. Voto 9+
Sonoro
Silent Hill: Il sonoro è la parte più curata di SH. Akira Yamaoka ha fatto un lavoro fuori dal comune: Le sue colonne sonore trasmettono molte emozioni. Perfetto! Voto 10 e Lode
Resident Evil: Suoni discreti e adatti a un gioco horror, ma non regge il confronto con i colleghi di casa Konami. Voto 7,5
Atmosfera
Silent Hill: Atmosfera cupa e inquietante, che trasmette quel senso di ansia del tipo "Cosa mi aspetterà dietro quella porta?". Un elemento meraviglioso! Voto 9+
Resident Evil: Tipico ambiente da film splatter! Violenza e Sangue la fanno da padrone! Ci sono moltissimi salti dalla sedia! Voto 8.5
Trama
Silent Hill: Trama piuttosto intricata, profonda ed affascinante! Un intreccio davvero ben riuscito. Voto 8+
Resident Evil: Solita roba fritta e rifritta. C'è un virus, contagio tramite morso... bla bla bla... Voto 5-
Personaggi
Silent Hill: Personaggi con personalità tutti da scoprire... alcuni sono misteriosi, altri invece hanno avuto un passato inquieto. Insomma, grande varietà! Voto 9
Resident Evil: Ufficiali di polizia con abbondanti quantità di armi, capi di sette che si trasformano in mostri e zombi impazienti di assaggiare il nostro morbido cervello! Voto 9-
Innovazioni
Silent Hill: La Konami ha preso alla lettera il detto "Squadra che vince non si cambia." E infatti non ha apportato cambiamenti radicali ai suoi titoli come PES o MGS; e SH non è da meno! Il cambiamento maggiore si è avuto con SH: The Room, che però si è rivelato un flop. Ahia Konami! Stavolta mi hai deluso... Voto 6
Resident Evil: RE ha avuto la sua svolta innovativa nel quarto episodio ed è riuscito dove SH ha fallito, cioè un cambio rivoluzionario che piacesse al pubblico videoludico. Scelta azzeccatissima! Voto 9
Longevità
Silent Hill: Punto debole per il videogame nipponico, anche se da un lato si salva grazie ai numerosi finali alternativi e gli extra da sbloccare che non sono affatto niente male! Vi verrà voglia di giocarlo e ri-giocarlo! Voto 7.5
Resident Evil: Qui non c'è paragone; il videogame a stelle e strisce stravince sulla concorrenza! Voto 10-
Fear Factor
Silent Hill: ORRORE COMPLETO! Devo ammettere che in certi punti dei SH mi sono bloccato dalla paura e molte volte ho spento la console istintivamente. La perfezione! Voto 10 e Lode
Resident Evil: Solo salti dalla poltrona... ma capaci di farti tirare una testata contro il soffitto! Voto 9-
Tirando le somme:
Silent Hill 5 - 4 Resident Evil
Per me la saga Silenthilliana è uscita vittoriosa!
Nel frattempo attendo con ansia Silent Hill Homecoming e Resident Evil 5 per vedere chi si aggiudicherà lo scettro di gioco più terrificante!
Da XTR3! è tutto a voi FdT!