Resident Evil
Silent Hill
provati entrambi.
ma la gioia di sparare agli zombie con la magnum in silent hill non c'era.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Sono i miei due videogames preferiti in assoluto [assieme a Final Fantasy], quindi una scelta obiettiva è piuttosto difficile. Ho votato comunque Resident Evil, perchè è stato il primo videogioco a cui abbia mai giocato su consolle, perchè ha segnato gran parte della mia adolescenza e tutt'ora non faccio che parlare di zombie e vedere ottagoni dell'Umbrella ovunque. Ma anche Silent Hill è incredibilmente fantastico. Ho sempre adorato le sue ambientazioni ed Akira Yamaoka, senza le sue musiche il gioco avrebbe perso l'80% circa della sua particolare e sinistra potenza.
Diciamo che la mia opinione è un parto gemellare, dove per primo è venuto alla luce Resident Evil.
Forse sarebbe stato differente se avessi giocato prima a Silent Hill. Ma tant'è.
Resident Evil *_*
vandali! unni! ecco cosa siete
Ho cercato con google ma non trovo nessun sondaggio di questo tipo (solo un paio ma con numeri di votanti poco significativi, come qui insomma)XD
Allora decido di usare lo strumento critica.
Posterò di seguito le medie voto conseguite dalle due serie, basandomi sui dati raccolti da Game Rankings - Video Game Reviews, Release Dates, Cheat Codes (il più importante riferimento per studi di questo tipo^^)
La versione di ogni giuoco scelta è quella originale, lascio quindi perdere porting vari.
Resident Evil (PS) 90.0
Resident Evil 2 (PS) 91.9
Resident Evil 3 (PS) 88.4
Resident Evil 4 (GC) 95.8
Silent Hill (PS) 84.0
Silent Hill 2 (PS2) 86.0
Silent Hill 3 (PS2) 84.0
Silent Hill 4 (PS2) 75.3
Come risulta evidente, l'infallibile critica videoludica non ha dubbi sul vincitoreXD
Per quanto riguarda l'importanza storica, la serie di Resident Evil è più antica e potente di quella di Silent Hill, senza contare che il primo Resident Evil è, se non ricordo male, il primo videogiuoco in assoluto per il quale si sia adoperato il termine "survival horror".
Se non ha inventato un genere (c'era Alone in The Dark prima), poco ci mancaXD
Silent Hill si è infilato in una nicchia, e lì è rimasto.
Silent Hill è più spaventevole, questo è certo, ma a me non piace essere spaventatoXD
Il gameplay, che è poi quello che conta in un giuoco, trovo sia sempre stato più funzionale e intuitivo in Resident Evil (anche nei primi episodi, mentre dopo il 4 non c'è più proprio paragone).
ma quelle che hai postato te sono voti "riferiti al gioco"
questo sondaggio dice qual è il gioco che fa più paura
RE punta più sull' azione mentre SH fa veramente paura
non dico che RE sia un brutto gioco (infatti ce li ho tutti) ma dico che SH fa più paura e quindi, essendo questa la funzione dei survival horror, è superiore
se la mettiamo su piani diversi la cosa cambia, ma SH fa bene il suo lavoro e non ce n'è per nessuno