Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Scusate, forse sarò scemo io:|......ma nel calendario delle gare di quest'anno non riesco a trovare il circuito di Imola.....è stato cancellato il gran premio di San Marino?:|
imola è stato distrutto e ricostruito..è stata rifatta tutta la zona box ed è stata tolta la variante prima del traguardo..stanno incominciando a girare altre categorie e dalla prossima stagione sarà pienamente utilizzabile..imola comunque non è nel calendario di f1 ne quest anno ne in quello del 2009..e pare che x molti anni non vedremo piu la f1 a san marino
-
Quote:
Originariamente inviata da
roxxxx
diciamo che la ferrari farebbe meglio a tener fermo massa quando piove, almeno risparmia in gomme e carburante...
Io non capisco... prima della gara la ferrari era andata più piano della mclaren perchè aveva l'assetto più da bagnato, dopo la gara sento dire che è andata più piano perchè aveva l'assetto da asciutto :|. un po come la storia che raikkonen era il più carico del gruppo e per quello era attardato in qualifica, poi però si ferma prima di hamilton :lol:
hamilton in qualifica era dietro a Kmi...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Earl88
hamilton in qualifica era dietro a Kmi...
cè da aggiungere che comunque il venerdi erano abbastanza in crisi col set up e sabato mattina pioveva,quindi non hanno potuto migliorarlo..anche la ferrari può avere di questi problemi..hamilton cè da dire che senza l errore in qualifica partiva 2.ndo
-
Quote:
Originariamente inviata da
fernando_alonso
imola è stato distrutto e ricostruito..è stata rifatta tutta la zona box ed è stata tolta la variante prima del traguardo..stanno incominciando a girare altre categorie e dalla prossima stagione sarà pienamente utilizzabile..imola comunque non è nel calendario di f1 ne quest anno ne in quello del 2009..e pare che x molti anni non vedremo piu la f1 a san marino
Ah, ok, non ero a conoscenza di questo. Grazie della delucidazione;)
-
10-hamilton
8-barrichello
7-raikkonen,trulli,alonso,heidfeld
6-nakajima
5-rosberg,kovalainen,bourdais,glock,piquet,button,fi sichella,sutil,vettel,kubica
4-webber
1-massa,coulthard
-
Perché il mondo della F.1 quando piove compie scelte incomprensibili? E anziché seguire una logica determinata dalla situazione del momento vuole per forza interpretare quel che accadrà nel futuro immediato? La colpa è... dei gommisti. Se si limitassero a costruire un solo tipo di pneumatico da bagnato sarebbe tutto molto più semplice. Invece si sono inventati le intermedie, le estreme e via dicendo. Con un tipo di gomma da asciutto e uno da pioggia, alle prime gocce si monterebbero le rain e via, pochi problemi. Tanti anni fa era così. Si cercava di scorgere il movimento del vento per intuire da che parte si potevano spostare le nuvole e i piloti, con la loro sensibilità, intuivano quando l'asfalto necessitava delle gomme slick o delle rain e rientravano ai box. I team manager andavano a istinto. Come del resto accade oggi in tutte le formule che non si chiamano F.1.
Oggi no, il pilota di F.1 quasi non conta più. Un campione del mondo come Raikkonen percorre nove giri, dicasi nove, in condizioni impossibili rischiando di sbattere, di insabbiarsi. Perdendo 4" al giro e non pensando minimamente di fare la voce grossa e di fermarsi per modificare la strategia. E nessuno della Ferrari ha ritenuto di richiamarlo. L'intelligenza e la logica vengono schiacciate da previsioni meteo errate, dai computer, da una valanga di personaggi inutili presenti ai box che dicono ai piloti come agire. Autosprint, giustamente, le ha definite: masturbazioni mentali di quattro ingegneri che al di là dello schermo di un computer non sanno andare. E' proprio così. Non c'è più spazio per la fantasia e la logica. A Silverstone non è stata questione di tirare in alto una moneta, di testa o croce. Di passare da fenomeno a pirla per una decisione azzardata. Questa volta pioveva proprio e serviva soltanto un po' di buon senso.
Una persona intelligente come Marc Gené, che commenta in diretta i GP di F.1 per Sky, era allibito. Abbiamo riascoltato la cronaca e dopo il pit-stop di Raikkonen al 21° giro, il primo, Gené ha commentato: "La Ferrari pensa che possa smettere di piovere e non ha cambiato gli pneumatici, ma se non accadrà sarà un disastro per Raikkonen perchè queste gomme fra poco diverranno slick e Kimi non potrà guidare". Dopo un paio di minuti, la pioggia è tornata forte. Gené, che è tester della Ferrari, non poteva credere alla scelta effettuata dal suo team. Il cielo sopra Silverstone era copertissimo, scuro. Cosa poteva far pensare agli strateghi di Maranello, ma anche della McLaren, della Renault, della BMW, che l'asfalto si sarebbe asciugato? Solo un pazzo poteva immaginare una cosa del genere. Bastava alzare lo sguardo.
Poco più in là, in corsia box, Ross Brawn della Honda, ha operato alla sua maniera. Con calma, senza voler stupire, seguendo la propria razionalità. E non si dica che la Honda non aveva nulla da perdere. Brawn si sarebbe comportato alla stessa maniera anche se indossava la casacca rossa della Ferrari. Perché è una persona logica. Nick Fry, team manager Honda, ha dichiarato: "Era solo questione di buon senso e di fidarsi delle indicazioni dei piloti per montare le gomme extreme. Il sistema di Meteo France? Lo abbiamo eliminato per risparmiare soldi e complicazioni". Semplice no? Il buon senso. Che parola strana in F.1. Cos'è, una nuova marca di computer?
-
l'hai scritto te?.. o c'è una fonte?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Earl88
hamilton in qualifica era dietro a Kmi...
era dietro perchè ha fatto un errore, ma per tutta la qualfica e il sabato la menavano che kimi era pesante !
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
l'hai scritto te?.. o c'è una fonte?
italiaracing
-
in prova comunque erano tutti con assetto da asciutto,è da escludere che qualcuno abbia fatto le qualifiche già pensando alla pioggia della domenica