Leggendo alcuni di voi, mi sta passando la voglia di andare all'università..
Leggendo alcuni di voi, mi sta passando la voglia di andare all'università..
faccio la 3° superiore, direi che dipende dall'ora in cui rientro a casa ma, sostanzialmente, li faccio dopo pranzo, quindi inizio o alle 15 o alle 16 fino alle 18 circa con merenda inclusa ma senza fermarmi!
dopo cena al massimo ripasso, compiti scritti zero, non riesco a concentrarmi..
se poi ho compito, dato che ahimè mi riduco sempre all'ultimo, inizio sempre alla stessa ora ma finisco per cena quindi 20/20.30, per poi riprendere dopo! -.-"
esatto
io a casa mia non riesco a studiare, mi distraggo troppo, i miei parlano, mia madre canta, accende la musica, il mio patrigno fa versi paleolitici e dietro di me ho il computer che mi tenta..
preferisco mille volte la biblio: io e le mie amiche siamo talmente pazze che a gennaio ci svegliamo alle 5 e mezza apposta per prendere il treno e andare in una biblio bella dove riusciamo a studiare meglio, c'è spazio per mangiare, c'è il gatto teneroso ecc..
Non dire così... ^^
L'università è diverso dalle scuole superiori: lì puoi permetterti di studiare quanto ti pare, nel senso che ognuno è più o meno portato per lo studio pesante, quindi se non ti va hai sempre il fattore C che ti aiuta e non ne risenti molto!
All'università semplicemente o studi o nulla: puoi avere fattore C per quanto riguarda il voto, ma devi studiare, e i costi sono talmente alti che o sei convinto o nulla... Puoi anche laurearti in 78 anni, ma devi essere benestante perché c'è un bel costo XD
Il punto però è che studi per diventare qualcuno, ossia per svolgere poi (si spera) una professione che ti piace, che ti dà passione, che ami, che ti rende talmente felice alla sola idea che ti svegli col sorriso anche se sono le 6 di mattina!
Essendo una persona che dorme poco, sono solita a studiare dopo mezzanotte. Dopo la mattinata passata a scuola, il pomeriggio lo dedico alla lettura e film, la sera a qualche bicchier di vino al bar, la nottata allo studio.
Fondamentalmente, il silenzio notturno, quando tutti dormono, mi aiuta a concentrarmi e mi istiga con la sua atmosfera ad assorbire velocemente ciò che leggo e conservarlo per periodi piuttosto prolungati.
Io torno a casa alle 2,pranzo,guardo qualche cretinata in tv tanto per riposarmi il cervello dopo 6 ore di scuola e inizio per le 15:30.
Considerando che sono mooolto pigra e sbrigativa se non ho interrogazioni o compiti in classe,impiego si e no mezz'ora per materia,e per le 17:00 massimo finisco.
Inutile dire che in questo modo mi resta poco e niente in testa di quello che faccio xD
Diciamo che studio BENE solo quando rischio l'interrogazione e non ho altro modo per evitare il 4 xD In quei casi perdo una o due ore solo per una materia...e di conseguenza riesco a prepararmi bene solo in alcune.
Ma pazienza,faccio così da sempre e alla fine ho insufficienze solo in materie in cui pur studiando per giorni e giorni di seguito non riuscirei a prendere più di 6 (chimica e matematica) xD.
Uhm, inizio alle 17.00 ed alle 17.01 ho già smesso da un pezzo.
No, vabbeh. In realtà studio, alle volte. Lo stretto necessario, ma studio.
16:30-19:30 e poi un'altra oretta dopo cena...
Distribuisco lo studio durante tutto l'arco della giornata, in periodi di esami faccio anche il turno di notte