ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 67

È sbagliato non andare all'università?

  1. #31
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non è sbagliato andare all'università, ma è peccato non continuare ad aggiornarsi se si ha la possibilità di farlo. Mi riferisco al darsi da fare cercando lavoro, cercando un corso di formazione professionalizzante, etc. Qualcosa che faccia capire a chi ti assumerà che ti stai dando da fare e non sei rimasto con le mani in mano dopo il diploma.

    Lo studio - anche se non tutti lo ammetteranno mai- è una vocazione. Se riesci e hai la volontà di portarlo avanti è bene, altrimenti nel tuo caso sei stato coerente con te stesso :)
    Infatti non per questo però sei meno intelligente di altri,solo che ognuno ha una propria vocazione e io ti consiglierei di arricchirti nel campo in cui sei più abile e che ti piacerebbe intraprendere.



    Quote Originariamente inviata da _HaRmOnY_ Visualizza il messaggio
    concordo

    ho un amico che a 29 anni ancora deve dare altri mille esami prima di laurearsi in economia in commercio.. in pratica è all'uni perchè con la scusa del "io studio" fa il mantenuto. scemo lui e doppiamente scemi i genitori.
    all'università non ci si va a perder tempo
    Pure io ne conosco uno che ne ha di meno di anni ma ha perso parecchi anni ma insiste ancora secondo me una persona dovrebbe essere coerente con se stesso e non è la fine del mondo se non ci si laurea, si possono fare altre cose altrettanto interessanti e utili
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #32
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Infatti ho pensato che non fosse giusto fare il mantenuto al'università, alcuni miei amici che non vogliono lavorare però ragionano così.

  4. #33
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Se è così, non andarci.
    già

  5. #34
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Trento
    Iscrizione: 29/8/2005
    Messaggi: 4,955
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Se trovi le materie di tuo interesse, la voglia di studiare stai sicuro che arriva..
    Ma se senti di averne davvero le palle piene, piuttosto che perdere tempo, molla e vai a lavorare... non tutti sono portati per l'università

  6. #35
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non è per niente importante andare all'università. se prima hai fatto una scuola tecnica/professionale e dopo un po' di esperienza diventi un bravo lavoratore (perito elettrotecnico, geometra, idraulico ecc...) stai tranquillo che i soldi li fai e il tuo essere bravo verrà riconosciuto.


    io l'universita' l'ho fatta e adesso sto facendo un lavoro tecnico. se tornassi indietro non la farei di certo. avrei piu' anni di contributi .

  7. #36
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    guarda, sinceramente fare o non fare l università dipende molto dalle superiori che uno ha fatto...
    ad esempio se uno ha fatto il liceo in poche parole alla fine dei 5 anni ha solo un pezzo di carta in mano, della cultura generale e ninete di specifico...quindi in questo caso, menochè uno non abbia gia un lavoro assicurato è meglio che faccia l università.

    un disorso diverso va fatto per alcune scuole tecniche ad esempio geometra o ITIS...perchè cmq quando uno finisce i 5 anni ha un diploma da geometra e le strade per un geometra sono infinite: puoi lavorare in uno studio come disegnatore, puoi fare sicurezza, puoi lavorare nelle assicurazioni, puoi controllare in cantiere...e mille altri lavori che non sto qui ad elencarti e ti assicuro che anche se questo è un brutto periodo di geometri ne cercano...
    poi ad esmpio unio che ha fatti ITIS termotecnica o elettronica...è una figura che nel mondo del lavoro è molto richiesta per svariati ruoli...che se vuoi li posso anhe lencare ma dovrei fare una trafila di non so quante righe, quindi evito.

    riassumendo, per chi ha fatto una scuola tecnica che finita di da "un ruolo" per me non ha bisogno di fare l'università, e ti dico anche che molta gente che conosco che lavora e ha fatto scuole tecniche prende mooooolti piu soldi di gente che si è fatta il culo all università e ora o non trova lavoro o fa dei lavoretti da 500 ero al mense anche se magari fa 10 ore al giorno.

  8. #37
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Penso che sia molto più maturo decidere di non andare all'università, se non se ne ha la voglia o l'attitudine, piuttosto che andarci e viverla come un parcheggio.
    E di questi casi ne conosco tanti.

    Secondo me la tua scelta denota solo una certa coerenza nei confronti dei tuoi desideri.

  9. #38
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non fare una cosa perchè la fanno gli altri; se te lo puoi permettere, puoi sempre provare, ma valuta i pro e i contro.

  10. #39
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    fai quello che ti senti non è detto che se vai all'università il lavoro lo trovi con più facilità tutti i miei amici si sono laureati con ilmassimo dei voti e adesso stanno a casa.....anche io laureo tra un paio di mesi e sono molto scoraggiata

  11. #40
    Blackhole.
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ve lo chiedo perchè sembra che stia diventando molto importante e buona parte dei miei amici continua a studiare, io però di studiare mi sono davvero stufato (che più stufato non si puole) che ho deciso di farla finita dopo la maturità.
    Mia cugina invece si è iscritta ad economia e vorrebbe che andassi con lei, (ma io ho fatto elettricità e telecomunicazioni quindi spiegatemi cosa ci farei) secondo voi ho scelto male?
    Però c'è da dire che io e lo studio non siamo mai andati d'accordo e che forse sarebbero stati soldi spesi male, perchè quasi sicuramente non avrei raggiunto dei buoni risultati...
    Non è sbagliato non andare all'università, ma potrebbe essere uno sbaglio iniziarla senza convinzione, voglia e/o passione per la maggior parte delle materie del percorso di studi scelto. Che senso ha iscriversi per volontà o consiglio di qualcun altro poi? Valuta bene i tuoi interessi e la tua effettiva volontà nel metterti a studiare

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. All'università...
    Da Pitbull_88 nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/1/2010, 17:57
  2. all'università
    Da illusione nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/4/2008, 22:04
  3. all'università
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/9/2007, 17:30
  4. All'università
    Da Kim nel forum Figuracce
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 19:14
  5. all'università
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:33