Dato che siamo in tema di commenti nosense tirati fuori dal cilindro, ti cito questo.
Che poi esista anche un problema d'insegnamento, è noto. Puoi anche studiare 10 ore a settimana d'inglese, ma se insegna un professore poco valido, c'è ben poco da fare.
Purtroppo è così, siamo alla frutta.
io facevo un numero allucinante di ore, e se me ne avessero messa una in più non metto in dubbio che sarei scappata a gambe levate da quella scuola perché sarebbe stato disumano proseguire.
il problema non è il numero delle ore, ma come le ore vengono impiegate. io facevo tre ore settimanali di inglese (di italiano erano quattro... figuriamoci...) ma le facevo tutte o alla quinta o alla sesta ora, quando non avevamo nemmeno la lucidità mentale di seguire una lezione, non c'era tempo e voglia di andare in laboratorio.
non bisogna rivoluzionare il sistema in maniera apparente, l'unico modo per rivoluzionarlo è svecchiare i programmi, non aggiungere ore inutili.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Occhei, svecchiare i programmi e ci siamo. Ma secondo me andrebbero fatte delle scelte bel precise. Io per esempio ho studiato allo scientifico. Tre ore di Latino a settimana e tre di Filosofia. Per carità, mi piacevano, avevo 8, però non ne ho mai compreso il senso in relazione al percorso di studi. Avrebbe avuto più senso proporle come insegnamenti a scelta.
Ecco.
E perchè?
1 anno di chimica (3° liceo)
1 anno di biologia(4° liceo)
1 anno di geografia astronomica (5° liceo)
A checcacchio mi sono servite?
Sarebbe stato meglio utilizzare quelle ore ( 2 a settimana) per fare laboratorio linguistico -.-°
E' che c'è questa convinzione che tutti debbano conoscere tutto.
Ultima modifica di RudeMood; 31/8/2009 alle 11:39
Allora l'anima ed il ragionamento di chi ha frequentato l'ITIS sono meno istruiti ed allenati?
Bravissima, è il punto a cui voglio arrivare. Non è detto che tutti debbano conoscere tutto. Perché come i fatti dimostrano, conoscono niente. In un linguistico, non ha senso insistere con materie tipo quelle che hai citato, è una perdita di tempo.
Francamente Geografia Astronomica non mi ha allenato nessuna corteccia.
Nè frontale, nè laterale.. nulla.
Mi ha allenato alla noia mortale:
Il Sole ha diametro tot e una temperatura di. E' composto per lo più da .
Dopo la lezione su Joyce era veramente l'ideale ..