ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 45

La scuola fa schifo

  1. #11
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Stavo per scriverlo io!
    Unico appunto: è vero che la laurea il più delle volte non implica il "superlavoro" però non puoi dire categoricamente che anche studiando non farai un lavoro remunerativo... La laurea imo è un investimento sul quale bisogna saper puntare con oculatezza, uno studia un qualcosa con la quasi certezza di poter trovare con essa un lavoro ben pagato in futuro.
    Forse a te non sta bene una persona che si laurea in qualcosa solo "perché gli piace" ma senza pensare ad un futuro lavorativo concreto.

    No no, sono d'accordo con te!
    Il mio era un pensiero relativo a quei discorsi sull'utilità in assoluto dello studio, della laurea, per avere un lavoro remunerativo e, qui si è letto, dignitoso. A parte che ogni lavoro, in quanto tale, è dignitoso, e non trovo assolutamente giusto reputarne alcuni più dignitosi degli altri... La dignità è tutt'altra cosa!
    Poi è ovvio, uno che studia lo fa per puntare a un lavoro che remuneri i suoi sforzi e le sue capacità, senza dubbio...ma penso che uno debba studiare non esclusivamente per questo, e specialmente...non tutti i percorsi di studio portano al successo economico...Secondo me guadagnano in media di più i muratori con la scuola dell'obbligo che i laureati in certi settori...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Oddio, più mi guardo intorno e più vedo che effettivamente studiare non serve a granchè. Mio cugino ha fatto l'uni, master, stage, eppure adesso, dopo due anni di disoccupazione, è finito a lavorare con il padre, grossista(quello che vende all'ingrosso, non so se si chiami così). Non che sia un lavoro poco dignitoso e remunerativo, ma di certo non hai bisogno di 4 lustri di studio..
    Qualcosa di simile è successo ad altri che conosco, anni di studio completamente inutili.
    C'è a chi va peggio, e finisce in un call center a vendere aspirapolveri.
    Anni fa mi pareva che finire la scuola fosse la cosa più importante del mondo, eppure adesso mi chiedo se resisterò altri 7 anni mantendo una media accettabile...Senza contare che a volte, con la psicologia, mi sembra più di studiare l'oroscopo e l'astrologia di paolo fox che una scienza riconosciuta -.-
    Mah, per ora si continua a sperare, speriamo di non doverci scontrare con una realtà troppo dura.

    ti insegna a vivere
    Mah

  4. #13
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 9/7/2009
    Messaggi: 39
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Vabbè che in Italia il discorso scuola è un discorso moooolto particolare, di solito in uno stato perfettamente NORMALE le possibilità di trovare un lavoro che consenta di vivere bene sono direttamente proporzionali al grado di istruzione. Purtroppo qui in Italia studiare serve a poco, basta veder ei nostri precari che sono spesos eccellenti laureati. Ciò non toglei che una buona preparazione è una soddisfazione personale inestimabile e compiango personalmente chi invece non dà la giusta importanza alla cultura e alla preparazione.

  5. #14
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da potter90 Visualizza il messaggio
    Ciò non toglei che una buona preparazione è una soddisfazione personale inestimabile e compiango personalmente chi invece non dà la giusta importanza alla cultura e alla preparazione.

    Questo è un altro discorso, che appoggio, ma va al di là della sfera lavorativa.

  6. #15
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 9/7/2009
    Messaggi: 39
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Questo è un altro discorso, che appoggio, ma va al di là della sfera lavorativa.
    Io credo che una persona che attribuisca ad una seria preparazione il giusto valore, sicuramente in ambito lavorativo sarà più predisposto a garantire prestazioni efficienti. Se io penso che studiare è inutile non renderò come invece renderà una persona che sa che lo studio è importante e quindi sarà intento ad approfondire le cose e sarà migliore di me di conseguenza nell'ambito lavorativo. Non credo quindi che i due discorsi siano così lontani...

  7. #16
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da potter90 Visualizza il messaggio
    Io credo che una persona che attribuisca ad una seria preparazione il giusto valore, sicuramente in ambito lavorativo sarà più predisposto a garantire prestazioni efficienti. Se io penso che studiare è inutile non renderò come invece renderà una persona che sa che lo studio è importante e quindi sarà intento ad approfondire le cose e sarà migliore di me di conseguenza nell'ambito lavorativo. Non credo quindi che i due discorsi siano così lontani...
    In soldoni: voglia di fare, forza di volontà, voglia di perseguire un obiettivo (sinonimi grossomodo).

  8. #17
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da potter90 Visualizza il messaggio
    Io credo che una persona che attribuisca ad una seria preparazione il giusto valore, sicuramente in ambito lavorativo sarà più predisposto a garantire prestazioni efficienti. Se io penso che studiare è inutile non renderò come invece renderà una persona che sa che lo studio è importante e quindi sarà intento ad approfondire le cose e sarà migliore di me di conseguenza nell'ambito lavorativo. Non credo quindi che i due discorsi siano così lontani...

    Appunto!
    Se uno non ha voglia di studiare, o se lo ritiene inutile...se ne va a lavorare, punto. Bisognerebbe evitare di continuare a mandare i figli avanti con gli studi, anche se è palese che questi non hanno la minima voglia di continuare. Purtroppo spesso è anche colpa dei genitori: troppo socialmente umiliante (per loro) che il proprio figlio faccia l'idraulico, se viene da una famiglia di professori.

  9. #18
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da potter90 Visualizza il messaggio
    Io credo che una persona che attribuisca ad una seria preparazione il giusto valore, sicuramente in ambito lavorativo sarà più predisposto a garantire prestazioni efficienti. Se io penso che studiare è inutile non renderò come invece renderà una persona che sa che lo studio è importante e quindi sarà intento ad approfondire le cose e sarà migliore di me di conseguenza nell'ambito lavorativo. Non credo quindi che i due discorsi siano così lontani...
    Sono enormemente lontani,lo studio e il lavoro sono due mondi completamente diversi.Io ho preso il diploma con un misero 61,non ho mai avuto voglia di studiare perchè sinceramente a 15 anni piuttosto che interessarmi delle teorie di Parmenide o Pitagora preferivo uscire a divertirmi con gli amici e credo sia la cosa più normale del mondo.Finita la scuola ho trovato subito lavoro e mi sono trovato accanto a gente laureata con contratti a tempo determinato proprio come il mio,gente che a 25anni aveva gia laurea quinquennale e master vari e eventuali,ebbene la voglia di lavorare a loro è mancata,a me no.
    La voglia di emergere l'ho avuta io,non loro,e il risultato e che ora io ho il mio lavoro fisso e nel mio piccolo sto iniziando a fare carriera(certo non sono un cardio chirurgo ci mancherebbe)loro sono a spasso con plichi di curriculum semi vuoti sotto il braccio in quanto di esperienze lavorative non ne hanno.
    Con questo non voglio dire che una laurea sia inutile(anche se in fondo lo penso),però vorrei cercare di far capire che nemmeno una persona che decide di andare a lavorare deve per forza finire a fare il muratore ottuso.

  10. #19
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Napoli
    Iscrizione: 9/7/2009
    Messaggi: 39
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Allora è chiaro che alla base ci debba essere volontà e che non basta una laurea. Però io credo che se voglio fare il cardio chirurgo purtroppo solo la forza di volontà non mi basta se ho un diploma ma devo anche studiare e attribuire allo studio la giusta importanza. Tutto consiste nel darsi un obiettivo e perseguirlo con gli strumenti adatti e per determinati obiettivi tra questi strumenti vi è la scuola. Non sono d'accordo con il fatto che li separiate perchè come è vero che c'è gente che con un diploma fa molto è anche vero che c'è gente che si è laureata e ha permesso oggi a molta gente di vivere meglio. Se io poi mi accontento di un semplice lavoro (e non c'è niente di male) e ho forza di volontà farò benissimo in questo lavoro ma non sarò mai un cardio chirurgo ovviamente...
    Tuttavia vorrei sottolineare che la visione di una scuola che insegna i teoremi di Pitagora e basta è a mio avviso una visione superficiale e qualunquista. La scuola se affrontata nel giusto modo, e qui ci vuole la bravura dei geniotri e degli insegnanti, insegna molto di più e ha un valore molto più importante. Alla fine nella vita sapere il teorema di Pitagora magari a molti non servirà a niente ma stai sicuro che il lavoro di comprensione sul teorema, la dimostrazione e l'applicazione davanti a problemi matematici renderà la tua mente migliore e più capace di elaborare bene. Io almeno la scuola l'ho sempre affrontata e la affronterò sempre così, senza nulla togliere a chi non va a scuola, ma dire che è inutile è secondo me assurdo...
    Ovvio che se la scuola viene fatta come si fa in Italia senza le minime attrezzatture non serve ad un ***** specie se poi io mi laureo in ambito medico e finisco a fare ricerca per pochi spiccioli

  11. #20
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Asti
    Iscrizione: 28/2/2008
    Messaggi: 1,835
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    inizia a lavorare poi ne riparliamo ..io avevo deciso di prendere un anno di pausa dagli studi x staccare la spina...ho iniziato a fare la cassiera,sveglia all'alba xkè ovviamente il supermercato era a 30 km di distanza...pranzare tt i giorni fuori a ore indefinite xkè nn ti facevano uscire all'ora stabilita... sera??kiusura 20.30 nn ti arriva la cinquantenne rompipalle alle 20.25 ke si compra di tutto e di +,spendendo sui 200 euro circa e intanto t racconta la storia della sua vita di cui a te nn potrebbe fregartene di meno!!!e la cosa peggiore è se pure sabato sera i tuoi amici t stanno aspettando e te fino alle 21.00 circa puntualmente nn finisci,li vedi,li saluti,li implori di portarti nel locale + vicino xkè hai lo sbrano kimiko...quando hai lo stomaco pieno ritorni lucido e vedi ke stai già facendo tardi xkè ovviamente la domenica è un giorno come un altro e l'apertura la devi fare tu!!
    Altro ke riposarmi sn stati mesi massacranti...x nn parlare degli insulti ke la cassiera si prende se nel supermercato nn funziona qualcosa,ovvio sn quelle ke nn possono scappare sn prigioniere della loro cassa -.-" ...ah e mi sn sentita anke una frase di un tipo ke nn dimentikerò mai "ma lei è una cassiera ma nn poteva prendersi un diploma?" a prescindere dal fatto ke ora serve il diploma pure x questo mestiere,gli faccio"Sa lei ha voglia di insultare?Cmq se proprio le interessa sn diplomata al liceo scientifico e sto studiando x passare il test d'ingresso all'università...lei invece?" ...risposta del tipo "ah io,cioè...lavoro,anzi sn pure in ritardo"...IO "Capisco lei lavora,io invece siccome mi annoiavo e nn sapevo cosa fare sn passata di qui a grattarmi!"Non si è mai + visto al supermercato,abbiamo xso un cliente..pazienza ...cmq dp episodi simili e altri ankh ke nn sto a raccontare se no nn finisco + ...ho ankh + voglia di tornare a studiare!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Mi fa schifo..
    Da Dolcegirl nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 4/9/2008, 14:28
  2. che schifo......
    Da imok nel forum Trash
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 13/8/2008, 19:40
  3. ke schifo!
    Da CLEAR nel forum Il confessionale
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 10:34
  4. Che schifo!
    Da Kikka_86 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 6/10/2006, 15:35
  5. Ma che schifo!!
    Da kitty nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 27/9/2006, 14:20