ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 39

Ora di religione...

  1. #11
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    io la facevo..sono agnostico e a seconda del prof probabilmente non ne avrei mai fatto...però la mia prof delle superiori è sempre stata una persona molto intelligente...si discuteva di mille temi in modo orginale e interessante...non ha mai imposto delle idee...non ha mai fatto catechismo...per questo ho sempre partecipato


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    1. l'ora di religione viene insegnata da persone scelte dal clero.
    2. il mio prof di religione ha tentato di inculcarmi le sue idee su aborto eutanasia e religione ..motivo per cui non la faccio.
    3. quello del prof di religione non è nemmeno un lavoro dell'insegnante vero e proprio. non devono nemmeno fare gli esami alla fine dell'anno eppure vengono pagati tanto quanto gli altri.


  4. #13
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Io la faccio perchè mi va,perchè anche se su molte cose non sono d'accordo la trovo comunque utile,ma penso che non sia giusto renderla obbligatoria...Io per esempio ho una compagna musulmana che fa comunque religione perchè ha una mentalità molto aperta,sia lei che i genitori,e vuole imparare qualcosa,ma metti che ti capita quello non cattolico che non è aperto ad altre mentalità e ad altre religioni mica lo puoi obbligare. Sicuramente non si può mettere a paragone con le altre materie tipo matematica e italiano.

  5. #14
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Varese
    Iscrizione: 8/3/2006
    Messaggi: 140
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io riguardo molti commenti non sono d'accordo xke:
    1 Come ho già detto è un modo x CONFRONTARSI
    2 Se un prof di religione(cm giusto ke sia)cerca di farti capire il xke lui/lei la pensa cosi su un argomento è giusto ascoltare,poi se uno nn è d'accordo può con massima tranquillità replicare(quallo ke faccio sempre io)
    3 Come fate ad esser sicuri di aver ragione se prima non conoscete le alternative(ad es.conoscere la religione cattolica ma anche altre)Secondo me solo dopo che si ha una piena conoscenza delle cose si può controbattere.
    Io sono cresciuto con insegnamenti cattolici:sono battezzato,ho fatto comunione e cresima...
    Dopo quando son maturato mi son reso conto che non era la mia strada...ma solo dopo aver appreso!!!Non cosi alla c***o...

    In ogni caso ora mi sorge una domanda spontanea:nn penso ke tti qlli ke han detto ke nn fanno religione nn vanno mai in chiesa o non si vogliano sposare sempre in chiesa...Ora chiedo loro: voi alle messe "importanti" cm Natale e Pasqua andate in chiesa?o se vi sposerete vorrete celebrare il matrimonio in chiesa???

    Queste sono domande x ki ha risposto ke nn fa l'ora di religione a scuola,ma anke x tutti gli altri... xD


    P.s x qnto riguarda chi professa altre religioni:ripeto nessuno impone di credere...basterebbe anche solo ascoltare...

    sn stato un po' lungo scusate...

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io vado in chiesa, o meglio rimango uori, solo nelle cresime e nei matrimoni perchè è d'obbligo essendo parenti o amici..........per quanto riguarda il matrimonio, io non voglio cerebrarlo sicuramente in chiesa,magari in qualche palazzo antico o in spiaggia o in un prato......e cmq se la mia molto futura sposa vorrà sposarsi in chiesa lo farò semplicemente perchè è una cosa che non mi tocca nemmeno....

  7. #16
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Varese
    Iscrizione: 8/3/2006
    Messaggi: 140
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    io vado in chiesa, o meglio rimango uori, solo nelle cresime e nei matrimoni perchè è d'obbligo essendo parenti o amici..........per quanto riguarda il matrimonio, io non voglio cerebrarlo sicuramente in chiesa,magari in qualche palazzo antico o in spiaggia o in un prato......e cmq se la mia molto futura sposa vorrà sposarsi in chiesa lo farò semplicemente perchè è una cosa che non mi tocca nemmeno....

    Però è un po' un controsenso...nn vai in chiesa xo in un futuro se la tua donna te lo chiederà ti sposi in chiesa...nn ha senso secondo me...xke lei dovrebbe capire ke nn vuoi...e se nn accetta qsto nn accetta te...
    (anke xke giureresti il falso sia davanti a lei,ai presenti e a Dio...se esiste...)Qndi sec me nn è vero ke nn ti tocca...

  8. #17
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da consu90 Visualizza il messaggio
    Però è un po' un controsenso...nn vai in chiesa xo in un futuro se la tua donna te lo chiederà ti sposi in chiesa...nn ha senso secondo me...xke lei dovrebbe capire ke nn vuoi...e se nn accetta qsto nn accetta te...
    (anke xke giureresti il falso sia davanti a lei,ai presenti e a Dio...se esiste...)Qndi sec me nn è vero ke nn ti tocca...
    e se io non accetto il suo desiderio è come se io non accettassi lei......prima ci sposiamo civilmnte e poi se vuole in chiesa cosi siamo felici tutti e due, tanto ripeto per me non ha nessun valore il matrimonio in chiesa.........e per la cronaca non bisogna mai giurare davanti a Dio....lo dice la bibbia, ma alla chiesa non gliene mai fregato nulla......è per questo che ci sono stati i movimenti ereticali nel dopo medioevo....quindi giurare davanti a dio sarebbe peccato, secondo la bibbia....

  9. #18
    FdT svezzato
    Uomo 34 anni da Varese
    Iscrizione: 8/3/2006
    Messaggi: 140
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    e se io non accetto il suo desiderio è come se io non accettassi lei......prima ci sposiamo civilmnte e poi se vuole in chiesa cosi siamo felici tutti e due, tanto ripeto per me non ha nessun valore il matrimonio in chiesa.........e per la cronaca non bisogna mai giurare davanti a Dio....lo dice la bibbia, ma alla chiesa non gliene mai fregato nulla......è per questo che ci sono stati i movimenti ereticali nel dopo medioevo....quindi giurare davanti a dio sarebbe peccato, secondo la bibbia....

    Qst ultima affermazione non sono come al solito d'accordo anche xke il matrimonio è un sacramento quindi puoi giurare...sec la Bibbia o meglio tra i 10 comandamenti non devi nominare il nome di Dio invano...ma puoi benissimo giurare davanti a Dio...xD
    Mi sembra ke sia cosi...

  10. #19
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da consu90 Visualizza il messaggio
    Qst ultima affermazione non sono come al solito d'accordo anche xke il matrimonio è un sacramento quindi puoi giurare...sec la Bibbia o meglio tra i 10 comandamenti non devi nominare il nome di Dio invano...ma puoi benissimo giurare davanti a Dio...xD
    Mi sembra ke sia cosi...
    se tu sapessi la storia avresti studiato che i movimenti ereticali del 1300 si basavano, tra tutto, anche sul giuramento che non veniva menzionato nella Bibbia, mentre i preti giuravano e davano gli ordini.....

  11. #20
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io non vado a scuola da un pezzo.
    Al liceo scelsi di non fare l'ora di religione.
    A mia figlia sto iniziando a chiedere cosa preferirebbe fare tra religione e altre eventuali opzioni. La domanda è stata "Preferiresti studiare la storia di gesù, o se magari ti fanno scegliere.. preferiresti disegnare o suonare uno strumento?"
    (Da qualche parte ho letto che tra le opzioni dell'ora alternativa potevano figurare anche materie "ricreative").
    I miei mi hanno fatto fare fino alla comunione.
    QUalche anno fa ho chiesto di essere sbattezzata (ovvero essere cancellata dai registri dei battesimi, per puri "scopi civili").
    Non mi sono sposata in chiesa.
    Mia figlia è stata battezzata , ma non da me.
    Posso contare le volte in cui sono entrata in chiesa nell'arco della mia vita.
    Arrivano forse a 6 o 7 : comunione dei miei fratelli, funerali.
    Durante i matrimoni rimango fuori. Non ho nessunissima voglia di sentire le prediche e farmi venire un'ulcera gastrica quando passano a fare le collette -.-

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 13:38
  2. Ora di religione
    Da fumor96 nel forum Figuracce
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/2/2010, 13:32
  3. compito di religione
    Da fily92 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/11/2008, 18:22
  4. Esonero da religione
    Da Anomalia nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 10/10/2008, 19:12