Le classiche "preferenze"....viste nei confronti di altri e nei miei.
Non è un buon esempio,soprattutto in un'ambiente come la scuola,dove bisogna imparare anche il rispetto dei valori e dell'uguaglianza,ma ci sono..ricordo che ad una interrogazione,il 2°anno di chimica,io ed un mio compagno non aprimmo quasi bocca;dal momento che lui non studiava mai,si prese 4,mentre io che avevo la media dell'8 ricevetti un 5 e mezzo.
Mi fu detto che la "clemenza" o regalo che dir si voglia era dovuto all'impegno che ci mettevo ogni volta e quella era stata solo una mia "svista".
Indubbiamente non corretta,è vero,però mi fece comodo.
concordo con obo
A parer mio è normale che i professori abbiano delle preferenze, in quanto sono esseri umani. Sono arrivata a queste conclusioni dopo aver fatto uno stage, organizzato dalla scuola, con alcuni bambini. Devo ammettere che alcuni mi stavano più simpatici di altri, e ci sono stata solo due settimane. Pensate il professore che ci segue da ben 5 anni.
D'altra parte è vero anche che, passi la simpatia a livello personale, a livello scolastico si dovrebbe essere oggettivi.
Fortunatamente non mi è mai successo, benchè più di una volta è accaduto ad alcuni miei compagni..fino a quest'anno: una prof, che è arrivata da noi in 5°, stranamente mette voti più alti a quei due che stanno davanti e se la ingraziano, e ad una ragazza che conosce il figlioletto..
Non me la prendo più di tanto, la materia non mi piace e sicuramente non la prenderò all'università..ma ammetto che mi infastidisce un po' questo fatto, anche perchè il suo è il voto più basso che ho...
tra i miei professori ce ne sono molti che fanno delle preferenze...x esempio la prof. di diritto a me mette 5-6 mentre a una mia compagna di classe mette 8-9...solo che io studio e elaboro un mio discorso...capisco quello che c'è scritto e di cosa si parla, e so rispondere alla maggior parte delle domande...mentre la mia compagna impara tt il capitolo a memoria senza capirci niente e ripete le stesse parole del libro, e quando la prof. gli fa delle domande nn sa mai rispondere, se gli chiedi il giorno dopo le stesse cose già se le è scordate! perchè a lei 8-9 e a me 5-6 ?? le preferenze del **** che c' hanno un po tutti i professori! è davvero ingiusto perchè con altri prof. che nn hanno preferenze riesco benissimo a prendere 8...per colpa di diritto mi si abbassa la media!
Chi si impegna davvero nel lungo periodo riesce a convincere il professore che merita esattamente come quello che si è fatto la nomina i primi due mesi di scuola. E' sicuramente più dura, ma non è impossibile!
Io ero simpatico ma avevo comunque il 4 tassativo -.-''
Eh con me lo fanno sempre...in senso positivo. Non è che solo perchè una prende sempre 8 e 9 è un genio. Semplicemente cerca di fare bene il suo dovere.
Ovviamente è sbagliato,ma anche i prof sono umani e hanno simpatie e antipatie...non esistono prof imparziali.
Però potrebbero almeno fare in modo che queste preferenze non siano troppo palesi! A me è capitato che una prof mi dicesse "Non ti metto 7 anche se te lo meriteresti perchè già l'ho messo a Guglielmo"...non lo dimenticherò mai.