Originariamente inviata da
PiccolaInnamorata
Ve ne lascio altre e poi finalmente ho finito :
perchè secondo manzoni la lingua e importante anche nel campo socialle e politico?
la lingua, cioè il fiorentino perlato dalle persone colte, è importante per il manzoni perchè ritiene che solo questo possa divenire lingua nazionale. in italia infatti c'era una grande distanza tra lingua parlata e lingua scritta. qundi lingua come mezzo per portare al nascere di un forte sentimento nazionale.
Secondo lui di cosa si deve occupare un'opera letteraria?che assenza ha?
un opera letteraria deve tendere al vero storico, raccontare fatti realmente accaduti, con una chiara funzione pedagogica.
e critica quindi le unità di spazio e di tempo aristoteliche.
la funzione dell'aarte secondo manzoni? e quali compiti ha?
egli concepisce un arte fondata sul vero storico e morale, lontana dalle eleganza aristocratica e mitologica dei neoclassici, come dalle posizioni tenebrose e oscure dei romantici stranieri.
ha una concezzione pessimistica della storia?perchè?
hanno gia risp..
in che senso le vicende dei promessi sposi avevano un legame contemporaneo con la storia di manzoni?
nel senso che qui vuole rappresentare l'eterno dramma tra bene e male, e ricollega i fatti di quel tempo alla sua storia contemporanea. il suo messaggio è che il male è sempre presente nelle vicende storiche.
cosa usa manzoni per far capire alla gente che i promessi sposi è una vicenda accaduta?
nell'introduzione afferma di aver scoperto il testo dei promessi sposi, scritto da un anonimo scrittore del seicento. manzoni qunidi finge, per dare veridicità al suo romanzo e finge appunto di non averlo scritto lui, ma solo di averlo riscoperto e riveduto nella lingua e nello stile
intanto grazie.... delle precedenti risposte...ma il mio lui che l'ha la prof e ho la verificaaa...grrrr