Io sono allo scientifico PNI.
Fisica tutti i 5 anni
Biologia in seconda e in terza
Chimica in quarta
Astronomia in quinta. Per ora non piango, da settembre sì.
odio quelle materie...da me:
3° anno scienze della terra e chimica
4° anno fisica,biologia,chimica
5° come il quarto
Da me era....
1° anno scienze della terra;
2° anno scienze della terra;
3° anno anatomia;
4° anno biologia + chimica;
5° anno astronomia.
Allora vado a prendere l'opuscolo della mia scuola perchè non mi ricordo.
Da me Chimica non c'è proprio. (A meno che non vada con Fisica o Scienze,il che è facile.)
Fisica dal quarto anno,Scienze dal terzo,poi ci sono Filosofia e Storia dell'Arte sempre dal terzo.
Io ho fatto Scienze della Terra al primo.
Biologia al secondo e dall'anno prossimo(il terzo) faccio chimica.In quarto non faccio nulla(inizio fisica) e in quinto so solo che faccio genetica e corpo umano,vabbè.
Però il mio non è un classico tradizionale ma Brocca quindi è diversa la cosa.
Naturalmente parlo del mio caso e noto da ciò che scrivi già molte differenze col mio liceo.
Nel mio liceo niente latino e chimica, fisica e biologia già dal primo anno con molte ore di laboratorio. i primi due anni facevamo anche diritto ed economia per avere una infarinatura di abse di queste materie che nel triennio sono state sostituite dalla filosofia.
Nel triennio avevamo biologia, fisica, chimica-fisica le cui lezioni si svolgevano sempre in laboratorio..la teoria si faceva ma immediatamente dopo la si applicava.
le altre materie erano le classiche da liceo, con la differenza che avevo anche informatica con molte ore di lab.
La scuola non era semplicissima, soprattutto per le 40 ore settimanali e i pomeriggi di pratica, ma grazie a questa scuola e a buoni prof mi sono laureato in biologia e ora ci lavoro lì
penso che tutto fa brodo e serve alla fine anche solo un infarinatura...
anche io che andavo in una scuola dove le materie scientifiche per noi non esistevano dovevamo fare i primi due anni scienze della terra chimica e fisica... e poi nel triennio materie piu specifiche.
a me rompeva perchè non piacevano, però alla fine per alcune cose mi son servite, anche solo per cultura generale