secondo me la soluzione ideale sarebbe la fusione di entrambe...
secondo me la soluzione ideale sarebbe la fusione di entrambe...
nn è vero... la maturità è facile, poke storie. con tutta la commissione esterna magari c'è qualke problema in più ma con la commissione totalmente o per metà interna, parlo per esperienza, la maturità è una pova semplice. il metro di valutazione è allargato spaventevoilmente rispetto ai normali compiti scolastici e i puntaggim sono tali ke nn raggiungere 60 è più difficile ke raggingerlo!
a riprova di ciò i bocciati alla matura saranno il 2% degli studenti ke la fanno...
la maturità è facile. è più la tensione ke le viene creata attorno ke la sua effettiva difficoltà...
il 60 sì è facile da raggiungere, ma i voti dall'85 in su?
...sinceramente so come sono andate le cose l'anno scorso. sono arrivati professori che non sapevano nemmeno che dante nell'inferno ce l'ha messa l'invocazione. ed è uno dei tanti esempi.
suvvia, dipende dagli interni e dagli esterni.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non voglio buttarla male a nessuno, non è questa la mia intenzione, però dissento. E' facile se hai studiato, ma anche in quel caso ti garantisco che è tutto culo e sapersi destreggiare a parole.
Se ti capitano quelle due cose che hai letto di sfuggita, media alta quanto ti pare fai una figura di merda.
E dipende come dice Holly da chi hai di fronte, se sono umani o meno.
Tipo quella esterna che avevo io di italiano non lo era, e una mia ex compagnia passata con 100 è uscita piangendo dall'aula per quanto l'aveva messa in crisi....
Per quanto riguarda i voti, io sapevo che i bonus li danno dall'85 in su.
mah...parlano bene gli universitari, che intanto si sono fatti il loro liceo con i debitucci e si sono diplomati hanno avuto la loro festa di 18 anni...hanno la loro vita, magari vivono fuori e hanno la macchina (spesso regalo di maturità)
se a me mi seccano per due ***** di materie i miei o mi uccidono o mi rovinano la vita -.- (ke già fa skifo...e la cosa che sto aspettando è proprio l'indipendenza della patente o dell'università)
i somari non passano con fioroni e con la moratti si? bè io rimango dell'opinione ke tnt alla fine uno il culo se lo fa cmq all'università, e sarà li che impari davvero, e se non sei all'altezza devi essere costretto a rinunciare...ma dai...chi è che esce dal liceo e si ricorda alla perfezione il programma di 5 anni O.o? può uscire e non ricordare più nulla e la cosa che ti rimane può essere solo il saper studiare...
e ripeto...se non stai studiare all'università concludi poco... perchè dunque non lasciare il diploma bene o male senza troppe formalizzazioni? tanto col diploma ci fai il manovale di questi tempi...
quindi : magari ritorna la moratti
85 in su e minimo (mi pare) 15 crediti nei 3 anni
@vale: il problema è che anche la qualità dell'università sta calando. e poi resta sempre il problema che gli istituti tecnici servono, non puoi creare solo licei tecnologici dove non c'è nessun laboratorio, solo teoria (e anche poca delle materie tecniche) e istituti professionali escludendo a chi fa il professionale la possibilità di andare poi all'università; è una grande stronzata in tutti punti la riforma moratti. fatta solamente per tagliare i fondi alla scuole e risparmiare i soldi, soldi che invece dovrebbero essere investiti nella scuola e nella ricerca (in ambito universitario). ma ovviamente chi se ne frega, i politici e la pubblica amministrazione devono mangiarci dentro altrimenti non sono contenti
a me basta che tolgano 'sti ***** di esami di riparazione... o non riesco a passare tutti e 5 gli anni...
come faceva la canzoncina ?... "meno male che silvio c'èèèè..." ...mò ke l'avete votato ve la pigliate in quel posto lì..
ben vi sta..