a me hanno detto che in ogni caso non si cambia fascia..
nel foglio che mi hanno dato c'è scritto:
Le esperienze che danno luogo all'acquisizione dei crediti formativi di cui all'art. 12 del regolamento citato in premessa, sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all'ambiente, al volontatiato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
per TXUS: ma non è così .. da me tutti coloro che fanno scout prendono crediti (ovviamente anche dal 90 indietro XD).
poi volevo aggiungere: una mia amica lavora nei fine settimana in una pizzeria.. ma in nero .. ovviamente non vale, vero?
Lo so che non è giusto.
Cmq credimi i crediti extra-scolastici non sevono QUASI a nulla.
Se hai quella media quella è e non cambia. Se sei brava, se vogliono, ti aiutano lo stesso. Se ce l'hanno su con te non ti aiutano neppure se gli porti un foglio del presidente della repubblica
A me sembra giusto che non contino scussaXD
Siamo a scuola, mica a Amici di Maria de Filippi..
Detto questo sì, almeno per la mia esperienza, ciò che valeva era la media, e basta.
Da me ti davano un punto di credito aggiuntivo se facevi corsi extra-scolastici....ma dovevano avere comunque un minimo di attinenza con la didattica, o per lo meno essere organizzati dalla scuola in sè.
Beh scusa ma c'è da fare una piccola differenza.
es. numero 1
uno studia 10 ore al giorno e ha tutti 9
es. numero 2
uno studia 4 ore al giorno e concilia impegni vari. Che possono essere sport (anche a ottimi livelli) oppure attività extra, che so politica come detto da twix o altre cose. E ha tutti 8
Secondo me il ragazzo dell'esempio 2 è mooooooolto + bravo e se fossi io l'insegnate terrei conto dei crediti extra e l'aiuterei.
La vita non è solo scuola.
i crediti vengono assegnati in base alla media scolastica... ad esempio se hai la media del 6.3 e non hai debiti possono attribuirti il massimo punteggio della fascia secondo criteri di partecipazione, attività extracurricolari ecc... se hai già la media superiore a 6.5 (sempre senza debiti) di solito assegnano già il punteggio massimo della fascia e quindi le attività extracurricolari risultano ininfluenti in quanto non ti permettono di fare un salto nella fascia successiva...
credo che cambi a seconda della scuola. io ti ho detto come funziona da me, dove praticamente le attività extrascolastiche non valgono nulla (uno 0.25 che ti viene dato se tipo hai 8.40 di media per farti ottenere gli 8 crediti/6 crediti ).
per quanto riguarda la tua amica, è ovvio che non vale ^^
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.