Originariamente inviata da
Puff
Allora, per insegnare alle medie e superiori è necessaria un'abilitazione, cioè seguire altri corsi per 2 anni (dopo la specialistica), a numero chiuso, prendono tipo 20 persone per indirizzo. Scegli l indirizzo e scegli la classe (lingue--->spagnolo) e fai il test d'ingresso per quello. Da noi si chiamano Silsis, da altre parti Ssis, o cose così.
prova qua
S.I.S. Piemonte - home
Tramite qste, puoi ottenere l'abilitazione all'insegnamento secondario e finire nelle fascie, quelle che poi servono pre prendere punti e trovare una cattedra ed essere di ruolo. Se hai l'abilitazione, puoi insegnare ovunque.
Solo con la specialistica, puoi insegnare alle elementari dove non è richiesta abilitazione, o in qualsiasi scuola privata. Niente punti però, niente fasce, e presumo niente ruolo.
Poi, per potervi accedere ogni classe ha un numero di crediti obbligatorio in diverse aree: (se non li hai puoi sempre recuperarli)
http://www.pubblica.istruzione.it/no...i/all_dm22.pdf
E poi basta, ti fai 2 anni di lezioni con obbligo di frequenza, una tesi alla fine e ottieni l'abilitazione. Però costano una cifra..
POi è un po' un casino perchè:
prima c'erano solo i concorsi, niente silsis. Ti laureavi, facevi il concorso, ed entravi nelle graduatorie.
Adesso silsis. Ma prima che il governo cadesse, si parlava di eliminarle e creare delle specialistiche abilitanti: vuoi fare una specialistica di lingue? Bene, inserisci questi esami e ottieni anche l'abilitazione, una cosa del genere.
Adesso però il governo è caduto, e passeranno di nuovo anni prima che riprendranno di nuovo in mano la questione. Se ne parla già dal 2004, ma nessuno ha ancora deciso niente.
In questo modo è davvero un pacco, perchè altri 2 anni, dopo 5 di laurea, sono tanti. E calcolando che costano minimo 2000 euro l anno, con frequenza obbligatoria, non puoi neanche lavorare per pagarteli.
Boh.. io spero che le levino.
Anche perchè comunque fai corsi che ti insegnano a insegnare, e qualcosina sulla tua specializzazione, io avevo visto linguistica spagnola (ma cmq la faccio anche nella specialistica) didattica della lingua spagnola (idem) e poi pedagogia, organizzazione della didattica, cose così.