sono alla mia prima sessione d'esami, e provo a farli tutti, perchè lo status di fuori sede e le rette catastrofiche delle mia università mi "spingono" ad essere celere.. il tutto però, ammazzandomi di studio perchè ovviamente vorrei una media dignitosa (e perchè mi piace tanto quello che studio)
E' un discorso complicato.
In genere accetto ogni voto, semplicemente perchè nel momento in cui ho preparato bene una materia, non riuscirei più a mettermi a studiare di nuovo da capo, magari per fare l'esame 5 mesi dopo, dimenticando la metà delle cose. Cioè quando un esame è pronto mi rompo le palle a leggere e ripetere cose che so già.
Per esempio, in Letteratura italiana ho preso 19.
Programma: 5 libri più relativi autori e profili storici e della letteratura da studiare. Più mattone della letteratura dal 1600 a oggi.
Esame: primo prof--> mi chiede i 5 libri, i 5 autori, i 5 periodi, romanticismo, decadentismo, verismo, differenze tra italia e altri paesi europei. Voto: 27.
Mi passa alla seconda prof--> Parlami dei viaggi che fa Jacopo Ortis. Mai letto quel libro. -.- Ricordavo qualcosa di un viaggio in Francia, forse letto sui riassunti delle superiori, o sugli spezzoni che fanno leggere. Dice che la Francia non è assolutamente la prima tappa, vuole le tappe in ordine cronologico, dalla prima all'ultima. Non le so.
Conclusione: signorina ha delle gravi lacune. 19, o torna la prossima volta.
Anche se fossi tornata la volta successiva, non sarei comunque riuscita a conoscere la trama di ogni opera scritta dal 1600 ad oggi.
Mi farò una cultura della letteratura italiana, certo, da sola, e soprattutto col tempo.
Se mi dai 5 libri, 5 autori, i 5 periodi più profilo storico e letterario da 1600 a oggi io faccio quello, mica mi leggo tutti i libri esistenti.
Va beh, comunque evito di rifiutare il voto in ogni caso. E' un'inutile perdita di tempo che non ho, e che ho già sprecato.
Infatti sarò quella che uscirà con il voto più basso -.-
Resta il fatto che se ho lacune in materie importanti ho sempre tempo per recuperare per i fatti miei.
Se poi prendo 19 in geografia, perchè non so usare i termini tecnici per descrivere il processo di territorializzazione delle città africane, me ne importa poco..
Poi il voto della triennale non so quanto conti.
E poi ci sono esami che vanno male per sfiga.. storia dell america del nord, stavo per prendermi il mio super 28 quando salta fuori con
"ultima domanda.. andrew jackson.. anno in cui è stato eletto"
"sicuramente prima metà dell'800, intorno agli anni 20.. dopo il 23 perchè lì c'era Monroe.. "
"vogliamo dare i numeri, signorina? va beh, niente, le do 23".
L'anno era 1829.
***** sono 43 presidenti, li sapevo quasi tutti perchè li legavo ad alcuni fatti accaduti, ma sto qua non l avevo legato a niente -.-
Poi mi gira il *****, inizio ad odiare il professore, inizio ad odiare il modo in cui interroga, e accetto il voto perchè mi girerebbe il ***** rifare l'esame così.
Se non si può avere tutti e due,preferisco la celerità forse verso la fine comincerò a rifiutare qualche voto ma non so manco sicuro
ho una stupenda media del 22, sono indietro di un esame che punto a recuperare in estate e mi va benissimo così. Praticamente studio due settimane prima di ogni esame. La cosa che mi preme è finire in tre anni e andare a lavorare, voglio solo il pezzo di carta.
se fai dopo anche la specialistica..la triennale conviene farla volando anche con medie basse tipo 20/21..io conosco gente che ha preso 110 e lode alla specialistica e alla triennale invece aveva avuto voti bassi ed era uscito tipo con 78/82 ..e ora sono piazzati molto bene
io cerco di finire velocemente la triennale e poi fare molto bene la specialistica..
Bhe, io penso che questo discorso bidogna farlo singolarmente per ogni facoltà, io che faccio medicina, devo tener conto di tutte e due le cose, sia perchè sono 6 anni+4 di specializzazione, quindi la velocità nel dare esami è importante, ma senza trascurare il voto.
quoto.
ank se fino ad adesso ho fatto solo 2 mini test e ho il 18 pieno, ma qst materia nn c'entra col mio corso. i prossimi esami saranno tostissimi.. e cercherò di dare il massimo...sn partita col piede sbagliato, al prossimo semestre avrò già ingranato il metodo di studi!