il latino è ab reciam da sempre
ma nessuno alle superiori ho utilizzato il "metodo Orberg" in latino?
anke io ho Cotidie Discere....PUAH!!!
In poche parole è un metodo di apprendimento per induzione.
Ovvero, attraverso un libro di testo, "Familia Romana", impari il significato delle varie parole e delle locuzioni dal contesto della storia narrata,dalle immagini e dalla speigazione della prof, sempre in latino.
Lo scopo è quello di memorizzare il significato delle parole ( nei primi tre anni non viene quasi mai utilizzato il vocabolario, se non raramente, nemmeno nelle verifiche di traduzione) e di riuscire a dialogare con gli altri in latino.
Non vengono quasi mai fatte delle vere e proprie lezioni di grammatica, se non solamente in certi casi in cui non se ne puo fare a meno, ma solitamente la apprendi dal testo, leggendo i vari capitoli.
Si parte da un livello bassissimo (es: "Roma in Italia est, Iulius in sicilia erat ecc) fino a leggere e comprendere alcuni passi dell'eneide.
Se ti applichi con costanza (ovvero minimo 1.30 h al giorno di latino), il metodo porta secondo me ad ottimi risultati, a tal punto che alla fine della seconda andavo meglio in latino che in italiano xD.
Se invece non ci si applica abbastanza o si smette decisamente di studiarlo (come il sottoscritto dalla terza in poi ), non porta a nulla.