ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 13 su 13

Letteratura antica in epoca contemporanea.

  1. #11
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche
    La letteratura è impostata nelle scuole in modo sbagliato a mio parere.E' inutile soffermarsi ore ed ore ad analizzare liriche pesanti e noiose in ogni loro singolo verso se non vocabolo,così invece di avvicinare i giovani alla lettura si ottiene il verso opposto in quanto leggere non è più un piacere ma un peso.Oltre tutto non ho mai capito la bellezza di certi poemi quali "i promessi sposi",è un mattone che tira alle lunghe una storiella banale,e invece di dare importanza a poeti contemporanei che considero di indubbia bravura come saba e pavese si continua a insistere su poemi antichi e passati.

    Io del passato amiro i vari Ungaretti e Quasimodo...sarà mica perchè sono estremamente ermetici?
    R:" No, la bravura sta anche nella concisione"

    E Manzoni è una palla al piede -.- studiare i Promessi Sposi è qualcosa di inutile.

    Comunque, la letteratura antica serve a farsi una cultura, nient'altro. Ormai siamo in un'altra epoca.
    E riguardo il famoso detto verba volant scripta manent credo i latini intendessero che gli scritti rimanessero solo in qunto reperto archeologico da museo XD

    Detto tutto la letteratura mi piace, però ne ho una strana visione.
    Punti di vista





    Ora che ci penso non aveva senso quotare DueDiPicche ma comunque alea iacta est

  2. # ADS
     

  3. #12
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche
    La letteratura è impostata nelle scuole in modo sbagliato a mio parere.E' inutile soffermarsi ore ed ore ad analizzare liriche pesanti e noiose in ogni loro singolo verso se non vocabolo,così invece di avvicinare i giovani alla lettura si ottiene il verso opposto in quanto leggere non è più un piacere ma un peso.Oltre tutto non ho mai capito la bellezza di certi poemi quali "i promessi sposi",è un mattone che tira alle lunghe una storiella banale,e invece di dare importanza a poeti contemporanei che considero di indubbia bravura come saba e pavese si continua a insistere su poemi antichi e passati.
    Mah secondo me dipende sia dal genere di scuola sia dai professori.
    Certo Manzoni non rientra fra i miei autori preferiti, ma i Promessi Sposi non sono male,anzi,

    Per il resto sono d'accordo con Holly.

  4. #13
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Lecce
    Iscrizione: 20/6/2007
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    la storia non è qualcosa di assoluto.
    va sempre messa in relazione al tempo e alla cultura. è difficile imparare dalla storia.
    appunto,è difficile,gli uomini sn sempre caduti negli stessi errori...
    è così sarà sempre,xke è la mente umana a nn voler imparare dalle varie vicende ke si sn succedute nel corso del tempo..

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Chiesa VS Letteratura
    Da Pajett92 nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 13:12
  2. MUSICA ContemporaneA
    Da Brallo nel forum Musica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/7/2007, 0:11
  3. letteratura latina
    Da sk8er88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/6/2007, 17:37
  4. Letteratura...
    Da Kim nel forum Sondaggi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/2/2006, 9:20
  5. Vasco Rossi - La favola antica
    Da luna80 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/2/2006, 3:23