ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

aiutooo!!!! :1200 e 1300

  1. #1
    Sempre più FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/2/2006
    Messaggi: 2,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito aiutooo!!!! :1200 e 1300

    allora devo prepare una relazione tra il 1200 e il 1300 in "funzione" di dante e petrarca. differenze culturali, storiche sociali... qualcuno mi sa dire dove posso trovare qualche informazione su intrenet??o magari se c è qualche cranietto che mi sa dire qualcosa di suo... vi pregoooo qualsiasi cosa!!!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    vai su Clik

  4. #3
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    oppure fai una ricerca generale su google...

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    dunque vediamo di ricordare...
    dante è antecedente a petrarca, vive in pieno medio evo, mentre pertrarca vive a cavallo fra due periodi, il medio evo e l'umanesimo-rinascimento. sono due cose che li cambiano molto poeticamente.
    dante è un pieno uomo medioevale, la sua poesia è fiera, sicura di sè ed oggettiva. non vi sono dissidi, è un uomo deciso e coerente. Il duecento è pieno medioevo, è un secolo dunque dove la cultura è ancora quella, forse non del tutto chiusa.
    Poi c'è petrarca, che vive nel 300 periodo di transizione fra il medioevo e il rinascimento. E' alla base della sua poesia questa differenza epocale. Già vi è maggior apertura mentale...si passa dal buoio medioevo, quasi al rinascimento. un secolo aperto e pieno di vita.
    al centro dell'universo nel 200 c'è ancora pienamente il Dio. Nell 300 comincia ad essere data più importanza all'uomo, c'è questo ritorno ai classici e ai loro grandi ideali e modelli.

    questo è un pò di quanto so. se hai bisogno di altro mandami un mp
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 8/10/2006
    Messaggi: 6,253
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dante e Petrarca sn entrabi già trecento...sl che in Dante ritroviamo pienamente tutta la cultura medievale, come la concezione cosmologia (quella delle nove sfere + l'empireo, x capirci), ma anche le figure importanti di papato e impero, appoggiando pienamente l'impero, l'unico in grado di dare stabilità e pace ad un'Italia frammentata e dissacrata dalle guerre; in Petrarca invece ritroviamo un richiamo alla cultura latina molto più forte e anche un richiamo a quel mondo cortese che era entrato in crisi...il fatto di amare una donna da lontano (un pò cm Beatrice x Dante...sl ke è leggermente diverso, nn mi chiedere di ricordare troppo ) è tipico del mondo provenzale, mentre il tipo di componimenti, il linguaggio e il titolo stesso originale della sua opera più importante ("Il Canzoniere") derivano dalla letteratura classica, di cui era cultore.

    Spero ke basti...

  7. #6
    Sempre più FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/2/2006
    Messaggi: 2,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie mille daphne mi sei stata mlt utile
    quel sito nn l ho mai visitato e ora c farò un salto e la ricerca su google si è rivelata troppo complicata e poco utille!!
    grazie a tutti... se qualcuno mi sa dire altro gliene sarei mlt grato...

  8. #7
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Utilizza il sito Open Source di Wikipedia: www.wikipedia.it
    Ci trovi di tutto, nonchè reindirizzamento a vari siti italiani e stranieri su argomenti che vanno dall'arte alla microchirurgia, dalla teoria dei quanti all'ultimo ritrovato in campo dell'intrattenimento videoludico.

  9. #8
    Sempre più FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 9/2/2006
    Messaggi: 2,137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    grazie mille a tutti!!! ho trovato quello che cercavo nei minimi dettagli nel sito che mi ha fatto scoprire andre4ever88. grazie vi adoro!!!

Discussioni simili

  1. curiosità sesso anale
    Da dollofglass nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 10/1/2008, 8:57
  2. AIUTOOO!!!
    Da Oketta.FOLIGNO nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/3/2006, 20:39
  3. AIUTOOO!!!
    Da SkySamu nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 12/2/2006, 18:34
  4. AIUTOOO!!!
    Da Limpida nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/12/2005, 17:17