giorno.... c è qualcuno iscritto alla facoltà d biologia che mi racc un po com è??e chi mi sa dire se è a numero chiuso anche questa facoltà?
giorno.... c è qualcuno iscritto alla facoltà d biologia che mi racc un po com è??e chi mi sa dire se è a numero chiuso anche questa facoltà?
ciao Ale_90
Non mi risulta che la Facoltà di Biologia sia a numero chiuso, ma dipende anche da Università a Università.
Ci sono anche i nuovi corsi in Biotecnologie, ma ho letto che per i biotecnologi non c'è ancora la possibilità di iscriversi all'albo dei biologi. Quindi è da verificare il tutto, anche se le biotecnologie sono il futuro della ricerca scientifica. Potresti iscriverti a Biologia e poi specializzarti in Biotecnologie o Biologia molecolare.
ciao,
La facolta di biologia di Modena e reggio Emilia era stata messa l'anno scorso a numero chiuso per evitare il sovraaffollamento causato dagli aspiranti medici respinti all'esame di ammissione di medicina. Ora però non lo è più ma è stato messo l'accesso programmato cioè c'è un certo numero massimo a disposizione di chi vuole iscriversi. Penso che non ci siano requisiti fondamentali per essere ammessi se non il fatto che se ti iscrivi prima sei sicura di essere ammessa.
Crdo che ci sia un giorno in cui tutti quelli che hanno fatto la preiscrizione a biologia devono presentarsi ed i primi naturalmente sono avvantaggiati.
Le materie, se ti piacciono le scienze sono molto interessanti anche se obbiettivamente il programma è un po' obsoleto (cosa comune a tutte le facoltà di biologia italiane da quel che so). Il primo anno si fa un esame di matematica con un programma molto simile a quello liceale, poi citologia cellulare e vegetale, botanica, chimica (generale, organica, stechiometria e chimica/fisica, Biochimica... Il secondo anno si studia genetica, biologia molecolare, ecologia..... il terzo anno si sceglie l'indirizzo (a modena sono attivi Ambientale, cellulare e sanitario) ciò non comporta grandi differenze se non alcuni corsi.
Infatti al terzo anno ci sono corsi obbligatori in base alla scelta che si è fatta come indirizzo e altri a scelta in base al numero di crediti che si devono fare per conseguire la Laurea.
Se hai altre domande chiedi pure
a parte quello sei stato chiarissimo e molto utile...perchè obsoleto? grazie!Originariamente inviata da killuminato
Io sono laureato e ora sto facendo dei corsi professionalizzanti per specializzarmi ulteriormente... Però il mio primo obiettivo era quello di andare a lavorare (e specializzarmi maggiormente) in Svezia.
Ho fatto domanda di lavoro presso un istituto di ricerca che collabora con una delle più famose università svedesi e mi è stato risposto che i programmi italiano, pur conformi alle direttive europee, rappresentano uno standard alquanto antiquato.
A quel punto mi sono informato meglio sentendo i programmi di scienze biologiche negli U.S.A. (grazie a mio cugino che è statunitense) e della Svezia (grazie ai parenti della mia ragazza) ho notato che l'ha ci sono molte più ore di laboratorio, i lab (io gli ho visti) sono veramente stupendi, con macchinari nuovi e all'avanguardia (là fortunatamente per loro spendono per l'università)....
Inoltre i corsi sono molto più specifici come a mio avviso dovrebbe essere. Mi spiego meglio, se io voglio essere biologo ambientale, e quindi studiare gli effetti di sostanze chimiche ecc... sull'ambiente e gli animali credo che bisognerebbe fare corsi specifici in questo senso e togliere esami inutili come ad es. quello di informatica (che è un livello base che tutti riescono a fare senza problemi) ed introdurre materie più nuove, magari anche sulla gestione ambientale....
Il problema è che le nostre università a mio avviso sono troppo fossilizzate col passato e stanno perdendo il treno dell'inovazione.
Concludendo sappi che se ti interessa biologia e ti piace davvero devi veramente darti molto da fare e studiare anche cose che in univ. non ti fanno fare altrimenti sei solo uno dei tanti italiani che fanno questa facoltà... Ti consiglio, se la sceglierai, di cercarti un lavoro inerente ai tuoi studi per cominciare a farti un curriculum..ala fine la pratica è la cosa fondamentale.
Ultima cosa sul lab.... si fanno e alla fine sono tanti ma il problema che durano da 2 a 7 giorni....un po' pochino per imparare benissimo tutto ciò che si può fare in un lab inerente a quella materia!
Ciao sono Emmay.. Io sono iscritta alla facoltà di biotecnologie e Lecce..è molto simile alla biologia (solo + difficile!!) ma anke biologia è a numero kiuso nella mia città e credo quasi ovunque!
la facoltà è molto bella (se piace!!), affascinante, si imparano davv 1 sacco di cose nuove! Davvero molto interessante..se ne vuoi sapere di + basta ke mi contatti! Ciao!
Salve a tutti.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio e giudizio sulla facoltà di Biologia o scienze biologiche di Lecce?
grazie
Io studio biologia, ma non a Lecce, mi spiace..
Io studio a Padova e li la facoltà di biologia è a numero aperto! e a sentire i racconti di gente iscritta fanno molte ore di laboratorio...
Anche io sono molto attratta dalla biologia e affini.
Dato che siamo in argomento, volevo domandare a chi ne sa più di me quali sono le possibili "tipologie" di facoltà di biologia esistenti.
Ehm, forse non mi sono spiegata bene... mi riferisco, ad esempio, a "biologia molecolare", "biotecnologie" ecc.
Inoltre volevo sapere - per chi avrà la pazienza di spiegarmelo - in cosa consistono esattamente le biotecnologie e quali corsi e esami è necessario seguire.
Sono molto interessata anche alla genetica: cosa mi consigliereste?
Mi è stato talvolta parlato, invece, di Farmacia (che suppongo abbia più a che fare con la Chimica, giusto?) ... ma in cosa consiste esattamente? E la Chimica dell'università è molto complessa?
Al liceo (scientifico) abbiamo fatto un anno di chimica e l'ho trovata abbastanza difficile e talvolta un po' pesante (forse anche perché l'insegnante non era preparatissima né disponibile ad approfondire).
Volendo evitare di studiare a Roma, c'è un'Università in qualsiasi altra città italiana che mi consigliereste per questo genere di facoltà?
O - anche considerando ciò che ha scritto Wu Ming (anche se il suo post risale al 2007! XD) - è decisamente meglio andare a studiare all'estero, se si ha la possibilità?
Last but not least: che sbocchi lavorativi potrei trovare se frequentassi una di queste facoltà?
Chiedo scusa per il papiro XD richiederò la beatificazione per chi avrà il coraggio e la pazienza di rispondermi XD