ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 13 su 13

Facoltà di biologia

  1. #11
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    la frequenta una mia amica , non è a numero chiuso c'è un test "orientativo" mi sembra


  2. # ADS
     

  3. #12
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Seta* Visualizza il messaggio
    Anche io sono molto attratta dalla biologia e affini.
    Dato che siamo in argomento, volevo domandare a chi ne sa più di me quali sono le possibili "tipologie" di facoltà di biologia esistenti.
    Ehm, forse non mi sono spiegata bene... mi riferisco, ad esempio, a "biologia molecolare", "biotecnologie" ecc.

    Inoltre volevo sapere - per chi avrà la pazienza di spiegarmelo - in cosa consistono esattamente le biotecnologie e quali corsi e esami è necessario seguire.

    Sono molto interessata anche alla genetica: cosa mi consigliereste?

    Mi è stato talvolta parlato, invece, di Farmacia (che suppongo abbia più a che fare con la Chimica, giusto?) ... ma in cosa consiste esattamente? E la Chimica dell'università è molto complessa?
    Al liceo (scientifico) abbiamo fatto un anno di chimica e l'ho trovata abbastanza difficile e talvolta un po' pesante (forse anche perché l'insegnante non era preparatissima né disponibile ad approfondire).

    Volendo evitare di studiare a Roma, c'è un'Università in qualsiasi altra città italiana che mi consigliereste per questo genere di facoltà?
    O - anche considerando ciò che ha scritto Wu Ming (anche se il suo post risale al 2007! XD) - è decisamente meglio andare a studiare all'estero, se si ha la possibilità?

    Last but not least: che sbocchi lavorativi potrei trovare se frequentassi una di queste facoltà?

    Chiedo scusa per il papiro XD richiederò la beatificazione per chi avrà il coraggio e la pazienza di rispondermi XD
    1) per vedere se é a numero chiudo devi rivolgerti alla segreteria studente della sede che tai prendendo in considerazione perché ognuno ha le sue regole e possono cambiare di anno in anno

    2) Generalmente i primi anni sono uguali per tutti e dal terzo si sceglie un indirizzo che poi si puó continuare o cambiare se si decide di fare anche gli altri 2 anni. Gli indirizzi di studio cambiano da universitá ad universitá in base a molti fattori tra cui denaro a disposizione dell'univ. e docenti.
    Anche in questo caso meglio che guardi sui siti delle varie universit;a che prendi in considerazione.

    3) Biotecnologie non é facile da spiegare cosa é. Praticamente é un mix tra biologia, materia mediche, chimica, farmacia ecc (almeno qui a modena) E si dovrebbe, dopo i 5 anni, essere abili nel'utilizzo di tecniche di laboratorio all'avanguadia nei settori, ad esempio, biomedicale o agricolo.

    4) Qui a Modena il prossimo anno credo ci sará sicuramente biologia sanitaria (che lavora molto con l'ospdale) e nelle biotecnologie invece la specializzazione farmaceutica e sull'agricoltura.

    5) Sbocchi lavorativi non sono moltissimi e dipende anche dalle zone di italia: possono variare da biologia marina (sulle coste..ma devi entrare all'ARPA oppure fare dei contratti a proggetto), a biomedicale (provincia di modena) o sanitario (ospedali ecc..ecc..).
    C'é anche la possibilitá di lavorare nel privato in piccoli o grandi laboratorio biologici.
    Oppure c'é la strada (lunga della ricerca)

    6) il consiglio é, se scegli questa strada, metti in conto di andare via dall'Italia e comincia ad imparare bene l'inglese.

  4. #13
    FdT svezzato *Seta*
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 176
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dove mi consiglieresti di andare in Europa?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Lezione di biologia
    Da *AllStar* nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/4/2009, 19:50
  2. Facoltà di biologia
    Da Lan nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/8/2008, 10:19
  3. Prof di biologia...
    Da _mOuSeLi_ nel forum Figuracce
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 15:13
  4. Università biologia
    Da Atilim nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 14:47
  5. informazioni su biologia
    Da Licia 87 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/1/2006, 14:48