la frequenta una mia amica , non è a numero chiuso c'è un test "orientativo" mi sembra
la frequenta una mia amica , non è a numero chiuso c'è un test "orientativo" mi sembra
1) per vedere se é a numero chiudo devi rivolgerti alla segreteria studente della sede che tai prendendo in considerazione perché ognuno ha le sue regole e possono cambiare di anno in anno
2) Generalmente i primi anni sono uguali per tutti e dal terzo si sceglie un indirizzo che poi si puó continuare o cambiare se si decide di fare anche gli altri 2 anni. Gli indirizzi di studio cambiano da universitá ad universitá in base a molti fattori tra cui denaro a disposizione dell'univ. e docenti.
Anche in questo caso meglio che guardi sui siti delle varie universit;a che prendi in considerazione.
3) Biotecnologie non é facile da spiegare cosa é. Praticamente é un mix tra biologia, materia mediche, chimica, farmacia ecc (almeno qui a modena) E si dovrebbe, dopo i 5 anni, essere abili nel'utilizzo di tecniche di laboratorio all'avanguadia nei settori, ad esempio, biomedicale o agricolo.
4) Qui a Modena il prossimo anno credo ci sará sicuramente biologia sanitaria (che lavora molto con l'ospdale) e nelle biotecnologie invece la specializzazione farmaceutica e sull'agricoltura.
5) Sbocchi lavorativi non sono moltissimi e dipende anche dalle zone di italia: possono variare da biologia marina (sulle coste..ma devi entrare all'ARPA oppure fare dei contratti a proggetto), a biomedicale (provincia di modena) o sanitario (ospedali ecc..ecc..).
C'é anche la possibilitá di lavorare nel privato in piccoli o grandi laboratorio biologici.
Oppure c'é la strada (lunga della ricerca)
6) il consiglio é, se scegli questa strada, metti in conto di andare via dall'Italia e comincia ad imparare bene l'inglese.
Dove mi consiglieresti di andare in Europa?