ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Info su membrana plasmatica

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 12/3/2006
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Info su membrana plasmatica

    Non riesco a rispondere alla seguente domanda, spero ke qualcuno sappia aiutarmi:
    Considerando la composizione dell'ambiente intracellulare ed extracellulare, spiega xke i fosfolipidi sono costretti a disporsi in un doppio strato con le code disposte in mezzo a due strati di teste idrofile.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    mmm l'ho studiato quest'anno..mi pare che sia perchè le code sono non polari e le teste sono polari...in questo modo le code sono in cotatto fra di loro...creando un doppio strato fosfolipidico

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 12/3/2006
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da principessina dhu
    mmm l'ho studiato quest'anno..mi pare che sia perchè le code sono non polari e le teste sono polari...in questo modo le code sono in cotatto fra di loro...creando un doppio strato fosfolipidico
    Eh si...ma xke quelle polari si dispongono verso l'esterno e quelle non polari verso l'interno?

  5. #4
    FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ah oki...

    Quando i fosfolipidi si trovano in soluzione acquosa, tendono a portarsi in superficie disponendosi l'uno accanto all'altro con le "teste" idrofile polari rivolete verso l'acqua (anch'essa polare) e le "code" idrofobe, costituite dagli acidi grassi, rivolte in direzione opposta. Nelle cellule i fosfolipidi tendono a formare doppi strati, disponendosi con le "code" di acidi grassi orientate le une contro le altre e le "teste" contenenti fosfato rivolte verso l'ambiente esterno acquoso.

Discussioni simili

  1. Info
    Da redpassion_78 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/6/2007, 14:46
  2. Torino info
    Da SmileAlways nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 17:29
  3. 1 info...
    Da _Scarface_91 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/2/2007, 19:32