Originariamente inviata da
killuminato
Originariamente inviata da
AvaAdore
grazie :smt050 anche se nn mi è chiara la storia dei gusci e sottogusci
quello che mi chiedo è...
cosa cavolo devo fare qnd il prof mi dice fammi la configurazione elettronica di un elemento? :smt087
kmq per la cronaca nn capisco neanche la biologia :smt003 sn in crisi con le leggi di mendel al momento
grazie sul serio kmq
ti faccio un esempio semplice per spiegarti.
Il prof ti chiede la configurazione elettronica del carbonio (C).
Guardi la tavola periodica e osservi quanti elettroni in totale possiede (cioè guardi il numero atomico che nel caso del C è 6)
poi sai che nel primo guscio abbiamo solo 1s(questi vanno imparati a memoria) e in 1s(come tutti gli altri al maz ci stanno 2 elettroni) per cui metti due elettroni in 1s e te ne rimangono 4.
Questi 4 li devi mettere nel secondo guscio che contiene 2s e 2p.
In 2s vanno altri 2 elettroni quindi te ne rimangono 2 che vanno in 2p.
ATTENZIONE: 2p ha più orbiali a uguale energia per cui 2p comprende 2px 2py 2pz per cui devi mettere un elettrone in 2px e uno in 2py (2pz rimane vuoto). All'università il prof, tutt'ora che avevamo imparato questa cosa, ci faceva semplificare il 2px, 2py, 2pz con semplicemente sp. non so però se al tuo prof va bene.
Ti inserisco anche i 3 gusci principali che servono per riempire gli elettroni fino all'elemento 18(in genere oltre non si va alle superiori):
Primo guscio: 1s
secondo guscio: 2s, 2px, 2py, 2pz
terzo guscio: 3s, 3px, 3py, 3pz, 3dx, 3dy,3dz, 3dk,3dq
Per semplificare pensa che nella tav periodica ogni riga orizzontale è un guscio per cui gli elementi della seconda riga andranno man mano a riempire tutti gli spazi liberi dal punto di vista degli elettroni(es l'argon ha tutti gli spazi occupati (da 1s a 3d....) mentre il cloro, che è di fianco gliene manca uno in 3d e così via....
Spero di essere stato chiaro è un argomento difficile da spiegare così!