ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

i migliori 500 atenei al mondo

  1. #1
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito i migliori 500 atenei al mondo

    Dove mi vado a laureare?
    Una classifica che ogni anno esce a fine agosto ha appena stilato una lista con le 500 migliori università al mondo. Nonostante le polemiche sui criteri di valutazione utilizzati una cosa appare chiara: l'Europa -e ancora di più l'Italia- è indietro rispetto agli U.S.A., specialmente nelle discipline scientifiche. Ed i tagli alla ricerca non aiutano certo a trattenere i nostri migliori talenti
    a cura di Marta Ferrucci
    Università, è tempo di scegliere, ed anche se la maggior parte delle matricole opterà per un ateneo nazionale può essere utile sapere cosa succede nel resto del mondo e come si colloca nella classifica mondiale l'ateneo che avete scelto. Ad elaborare questa classifica (il cui nome ufficiale è Academic Ranking of World) con i 500 migliori atenei del mondo è l' università di Shanghai Jiao Tong che pubblica il risultato ogni anno verso la fine di agosto.

    Ecco i punti degni di nota:

    Al primo posto c'è Harvard, seguita dall'inglese Cambridge e dalla Stanford University (USA). Al 4° posto si trova la californiana Berkeley seguita dal celebre MIT, Massachussets Institute of Technology. Tranne Oford e Tokyo i primi 20 atenei sono tutti americani.

    Se vogliamo restare in Europa dobbiamo arrivare al 27° posto dove troviamo lo Swiss Fed Institute of Technology di Zurigo, seguito dall'università di Utrecht (40) e da l'Université Pierre-et-Marie-Curie, Parigi VI (45). I migliori istituti tedeschi si trovano oltre la 50ma posizione dove troviamo l'università statale e il politecnico di Monaco di Baviera (rispettivamente nº 51 e 54) e l'università di Heidelberg (66).

    L'Italia non fa una bella figura. A causa di un sistema poco meritocratico e fondi carenti (è recente la decisione del governo di tagliare 200.000€ agli atenei) le università del Bel Paese occupano posizioni molto basse: l'Università "La Sapienza" di Roma è l'unico ateneo italiano tra i primi 100, in 34ma posizione a livello europeo. Più indietro Milano (35° a livello europeo) e Pisa (56ma), seguite da Firenze, Padova e Torino (tra la 57ma e la 78ma) e infine vicino alla centesima posizione c'è l'ateneo di Bologna, l'ateneo più antico d'Europa.

    Quali sono i criteri presi in considerazione?
    1) La qualità dell'educazione fornita, misurata attraverso il numero di ex-alunni che hanno ricevuto un Premio Nobel o una Fields Medal per la matematica. Questo criterio pesa il 10% della valutazione.
    2) Qualità del corpo docente calcolata attraverso il numero di Nobel e di Fields Medal dei professori e attraverso il numero di citazioni. Questi due elementi hanno un peso del 20%.
    3) La produttività di docenti e ricercatori, attraverso il computo degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche ha un peso complessivo nella valutazione del 40%
    4) L'efficienza degli atenei (10%), che viene misurata come il risultato degli indicatori precedenti sul personale della facoltà.



    La classifica mette in evidenza il crescente divario tra le università europee e quelle americane nelle materie tecnico scientifiche, un divario che al governo italiano sembra non interessare considerando i continui tagli alla ricerca fatti negli ultimi anni, con conseguente fuga dei "cervelli".
    Chi glielo dice ai nostri politici che in questo settore il detto "gli ultimi saranno i primi" non può valere?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nn mi convince... perkè pisa dietro aroma e milano? la normale di pisa è unanimamente riconosciuta comer la miglior università del paese...

Discussioni simili

  1. Migliori cellulari tra 150 e 200 Euro
    Da Andrezo nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 7/1/2009, 8:23
  2. I migliori bassisti
    Da Zero-Point nel forum Musica
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 8/10/2008, 18:10
  3. migliori amiche
    Da elektra91 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 13/5/2007, 18:27
  4. I migliori artisti
    Da Zero-Point nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/12/2006, 14:39
  5. I MIGLIORI PER PS2
    Da Stone nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/10/2006, 18:46