Se a luglio devi laurearti, perchè non invii già cv cosi magari una risposta te la dai già?
Anche uno stage o affini. Tutti i miei amici di economia, con la magistrale, iniziano dagli stage.
Magari ti prendono, inizi a lavorare e ti piace. Magari inizi e capisci che la magistrale ti serve.
Magari non ti prendono
Però, insomma, piu che chiedere su un forum come va l'offerta lavorativa nel tuo ambito, ti conviene farti il tuo bel cv e darti da fare.
Un titolo triennale mi sembra già adeguato, se non ho voglia di continuare penso sia abbastanza inutile iscrivermi ad un corso di laurea magistrale.
Io voglio fare lo sportellista in banca, credo che un titolo triennale sia più che sufficiente.
- - - Aggiornamento - - -
Sto già mandando dei curriculum per vedere la situazione... chiaro che non pretendo di trovare lavoro in 2giorni.
NON ti iscrivere alla magistrale se non hai voglia di studiare. L'università è una cosa che si deve fare solo quando si ha davvero voglia e forza di volontà. Anzi, meglio avere le idee chiare da subito, anziché tentennare o intraprendere un percorso che poi ti peserà soltanto.
Se ti posso dire la mia: il mondo del lavoro non è quello che ti aspetti. Magari inizi a fare delle ricerche ben mirate, poi finisci per fare altro. Inizia a mandare i cv con criterio, ma non escludere tutto il mondo che hai oltre il tuo obiettivo primario. Nel bene o nel male dobbiamo avere molta fantasia sul nostro futuro e accettare l'imprevedibile. Siamo una generazione sfigata.
Le conoscenze teoriche sono importantissime, ma le aziende tendenzialmente inquadrano tanto il tipo psicologico. Puoi essere un genio da 110 e lode, ma se vai a un colloquio sudando freddo e balbettando, anche il diplomato ti passerà avanti. Trovare lavoro è estremamente difficile, i primi tempi accetta i compromessi e non pretendere che al primo contratto prenderai già 1200 euro al mese. Stai per entrare in una realtà attualmente molto dura, ma tante volte in un'ottica aziendale già la formazione universitaria è un signor biglietto da visita.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Hai ragione, la magistrale non ho proprio voglia di farla. Comunque per ciò concerne i colloqui di lavoro, non balbetto, non sudo, e cerco di essere sicuro di me mentre parlo, al colloquio ti mettono in difficoltà con delle domande mirate allo scopo di farti tentennare.
Per quanto riguarda i voti, non sono il genio da 110 e lode, ma mi ritengo particolarmente bravo in Finanza, sia dei mercati, sia aziendale.