ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 28
Like Tree4Mi piace

Ielts

  1. #11
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate se mi intrometto, ma siccome state parlando di un qualcosa di simile evito di aprire un topic a parte. Per l'Erasmus l'università francese mi chiede delle garanzie linguistiche. Mi chiedo uno tra il TCF, il DELF o una lettera scritta da parte di un insgenante di francese che certifichi che abbia almeno un livello B1. Vedendo sul web, siccome lì non sono troppo specifici, mi accorgo che in fondo vogliono ciò per il Francese ma quello che mi chiedo è: conoscete queste due certificazioni? E poi..cosa pensate voglia dire questa "lettera ufficiale di un insegnante di Francese"?
    spesso, almeno nei lab che ho contattato, chiedono che tu abbia fatto per esempio un' esperienza - nel caso tuo in Francia - così che, anche se non hai la certificazione, tu dimostri di averlo potuto imparare!



  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Forse mi sono spiegata male: toefl e ielts sono equivalenti test dello stesso tipo e entrambi accettati dalle uni. Non penso abbia senso dire che uno è serio e l'altro no (o che uno è più serio dell'altro). È solo che secondo me tutti i test sono limitati.
    Non mi sono spiegata io, forse? Intendo dire che il TOEFL è serio e mi aspetto lo sia anche lo IELTS essendo (credo) strutturato nello stesso modo. So che hanno in comune il fatto della non possibile bocciatura, non so altro, sono ipotesi. Quelli di Cambridge fino al B2 li ho fatti, e secondo me sono molto limitati. Anche il TOEFL come il FCE ha reading writing etc, ma la modalità è completamente diversa. Se poi lo IELTS è simile alle certificazioni britanniche non saprei, il Toefl è concentrato per chi vuole andare oltreoceano. Sicuramente è un bel punteggione! Ti chiedevo se ci fossero simil test online perché mi diverto a testare la mia lingua visto che sono convinta si possa (e si debba) sempre imparare e migliorarsi^^

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ragazzi scusate se mi intrometto, ma siccome state parlando di un qualcosa di simile evito di aprire un topic a parte. Per l'Erasmus l'università francese mi chiede delle garanzie linguistiche. Mi chiedo uno tra il TCF, il DELF o una lettera scritta da parte di un insgenante di francese che certifichi che abbia almeno un livello B1. Vedendo sul web, siccome lì non sono troppo specifici, mi accorgo che in fondo vogliono ciò per il Francese ma quello che mi chiedo è: conoscete queste due certificazioni? E poi..cosa pensate voglia dire questa "lettera ufficiale di un insegnante di Francese"?
    Il DELF l'ho fatto presso l'Institut Français di Firenze.
    E' una certificazione sulla scia di quelle inglesi: ascolto, produzione ecc. Niente di troppo difficile, ma non so qual è il tuo livello. Credo che quello corrisponda a un B1, e infatti è il livello che si aspettano da te. Io fossi in te cercherei un'insegnante di francese, le farei il punto della situazione, e parlerei con lei. Ti saprà dire a che livello sei e se quell'esame ti fa comodo oppure no.

  4. #13
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    E poi..cosa pensate voglia dire questa "lettera ufficiale di un insegnante di Francese"?
    Immagino intendano semplicemente una lettera su carta intestata / con il timbro dell'uni, di un professore di francese, in cui testimonia che tu hai un livello B1.
    Hai mai fatto un esame di francese nella tua uni (anche idoneità)? Se si, ti consiglio alla grande questa strada, anche perché, a differenza delle altre, è gratis. Se hai fatto un esame, non credo che il prof farebbe storie, anche se non si ricorda di te.

    Se non lo hai fatto (e non puoi dimostrare la conoscenza del francese in qualche altro modo) purtroppo non penso che vorrà prestarsi ad accertare la tua competenza linguistica in una lingua di cui non sai nulla... Se non hai fatto l'esame, cmq, potrebbe esserci qualche corso della tua uni al centro linguistico dell'ateneo; potresti proporre al prof di firmarti la lettera dopo che hai seguito quello.

    Non so quanto siano fattibili queste alternative, e non so nemmeno come siano il DELF ecc come test, ma quello che so è che hanno un costo; calcolando anche che, se non sei già ben versato in francese, dovresti pagare anche per la preparazione. Io punterei ad uscirne in maniera più economica possibile, dato che i soldi ti serviranno nel futuro prossimo: la birra a parigi costa parecchio per questo ti consiglio di contattare il prof e vedere se è disposto a scriverti la lettera (e a quali condizioni).

  5. #14
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Immagino intendano semplicemente una lettera su carta intestata / con il timbro dell'uni, di un professore di francese, in cui testimonia che tu hai un livello B1.
    Hai mai fatto un esame di francese nella tua uni (anche idoneità)? Se si, ti consiglio alla grande questa strada, anche perché, a differenza delle altre, è gratis. Se hai fatto un esame, non credo che il prof farebbe storie, anche se non si ricorda di te.

    Se non lo hai fatto (e non puoi dimostrare la conoscenza del francese in qualche altro modo) purtroppo non penso che vorrà prestarsi ad accertare la tua competenza linguistica in una lingua di cui non sai nulla... Se non hai fatto l'esame, cmq, potrebbe esserci qualche corso della tua uni al centro linguistico dell'ateneo; potresti proporre al prof di firmarti la lettera dopo che hai seguito quello.

    Non so quanto siano fattibili queste alternative, e non so nemmeno come siano il DELF ecc come test, ma quello che so è che hanno un costo; calcolando anche che, se non sei già ben versato in francese, dovresti pagare anche per la preparazione. Io punterei ad uscirne in maniera più economica possibile, dato che i soldi ti serviranno nel futuro prossimo: la birra a parigi costa parecchio per questo ti consiglio di contattare il prof e vedere se è disposto a scriverti la lettera (e a quali condizioni).
    @Layne S. No, eventualmente la prof non mi farebbe un documento sulla base del nulla anche perché io penso che come competenze linguistiche in Francese al B1 ci arrivo senza troppi problemi. L'ho studiato 3 anni alle medie e 5 alle superiori e mi piaceva un sacco oltre al fatto che amo alla follia la letteratura francese. Sarei disposto a dimostrarle le mie competenze anche con un test orale perché ripeto non ho problemi. Spero di possa fare.

    All'università mia fanno corsi ed esami per il DELF ma devi cacciare minimo 100 bomboloni..

  6. #15
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    @Layne S. No, eventualmente la prof non mi farebbe un documento sulla base del nulla anche perché io penso che come competenze linguistiche in Francese al B1 ci arrivo senza troppi problemi. L'ho studiato 3 anni alle medie e 5 alle superiori e mi piaceva un sacco oltre al fatto che amo alla follia la letteratura francese. Sarei disposto a dimostrarle le mie competenze anche con un test orale perché ripeto non ho problemi. Spero di possa fare.

    All'università mia fanno corsi ed esami per il DELF ma devi cacciare minimo 100 bomboloni..
    Alfio se sai di essere sul B1 allora non informarti neanche sul corso, basta la lettera della prof.

  7. #16
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    @Layne S. No, eventualmente la prof non mi farebbe un documento sulla base del nulla anche perché io penso che come competenze linguistiche in Francese al B1 ci arrivo senza troppi problemi. L'ho studiato 3 anni alle medie e 5 alle superiori e mi piaceva un sacco oltre al fatto che amo alla follia la letteratura francese. Sarei disposto a dimostrarle le mie competenze anche con un test orale perché ripeto non ho problemi. Spero di possa fare.
    Beh, la cosa è a discrezione della prof, quindi ti consiglio di scrivergli subito dettagliando la situazione e vedere cosa ne pensa.
    A queste condizioni, personalmente non vedo perché non dovrebbe farlo; al max come dici tu potrebbe farti un piccolo colloquio per accertare la situazione... Ma come al solito dipende tutto dalla volontà della singola persona, quindi chiedi e vedi cosa dice.
    Il test lo terrei come ultima opzione dato che cmq ha un costo.

  8. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io non ne capisco nulla premesso che ho più o meno un b2, premesso che ho imparato sostanzialmente l'inglese da sola... mi conviene prendere un FCE? Viene riconosciuto se volessi fare qualche concorso (in Italia)? Dove lo posso fare? Come? Quando? Devo fare per forza il corso?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #18
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Io non ne capisco nulla premesso che ho più o meno un b2, premesso che ho imparato sostanzialmente l'inglese da sola... mi conviene prendere un FCE? Viene riconosciuto se volessi fare qualche concorso (in Italia)? Dove lo posso fare? Come? Quando? Devo fare per forza il corso?
    Le certificazioni di lingua sono l'unico biglietto da visita (concreto) linguistico che puoi inserire nel tuo CV

  10. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fiona Gallagher Visualizza il messaggio
    Le certificazioni di lingua sono l'unico biglietto da visita (concreto) linguistico che puoi inserire nel tuo CV
    Mi servono per concorsi statali. Lavoro già grazie all'inglese senza certificazioni la mia azienda non si è fidata di nulla, ci ha fatto fare il test d'inglese prima dell'assunzione.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #20
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Mi servono per concorsi statali. Lavoro già grazie all'inglese senza certificazioni la mia azienda non si è fidata di nulla, ci ha fatto fare il test d'inglese prima dell'assunzione.
    Sono eccezioni, di solito se è richiesto un livello di lingua si cercano certificazioni nel CV.
    A meno che tu non abbia vissuto all'estero... E comunque a me ad esempio, nonostante le certificazioni, hanno fatto un colloquio in lingua, nel senso che mi hanno fatto tradurre parte di un loro "catalogo".

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Esame ielts
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:20