ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 49
Like Tree45Mi piace

università non iscrivetevi

  1. #31
    FdT svezzato LauT90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 29/4/2015
    Messaggi: 274
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sciFi Visualizza il messaggio
    <br><br>Sul fatto che l'universitá fornisce una buona cultura non ho nulla da dire,Io frequento economia e commercio a Udine e sono contento delle cose che ho imparato,perché mi forniscono una solida base per capire i fenomeni economici.Sul fatto che un Paese va a avanti grazie al capitale umano questo secondo me é vero in parte,perché se prendiamo come riferimento l'Italia,quindi un tessuto economico fatto principalmente di piccole medie imprese,in Italia il capitale umano non ci manca brilliamo nell'ambito della moda,del turismo,del cibo,ecc.. Eppure ci ritroviamo con un bel 13% di disoccupazione e con un livello di salari ridicolo se paragonato p.e. all'eurozona. Questo perché lo stato deve creare le condizioni necessarie affinché il paese possa crescere,nella fattispecie italiana abbattere la spesa pubblica.Ancora sul fatto dell'Università,bisogna considerare che l'istruzione costa soldi,tanti soldi. Avró un ritorno del mio investimento in futuro? Sicuramente la risposta é molto piú incerta rispetto a 20 anni fa perché il mercato del lavoro in Italia non é piú come 20 anni fa e abbiamo un tasso di disoccupazione record dal 1977. Si intuisce che si tratta di un investimento molto più rischioso che 20 anni fa.Io sono molto preoccupato di quello che sto facendo,di aver scelto di continuare a studiare per amore e per passione e a volte mi pento di aver fatto il liceo,anche se peró mi ha insegnato molte cose.In Italia non si sta facendo nulla per affrontare queste problematiche e anche se si stanno facendo queste pseudoriforme abbiamo un tasso di disoccupazione giovanile del 44% visto che sei di Pordenone e sei anche più grande di me,basta farsi un giro in centro in piazza XX settembre per vedere quanti negozi hanno chiuso negli ultimi 5 anni.Insomma vale la pena spendere decine di migliaia di euro per studiare,pagare l'affitto,tasse universitarie per fare un investimento cosí rischioso?
    E' vero che il nostro è un paese pieno di capitale umano ma si è mai pensato di valorizzare realmente il turismo, l'arte, la cultura e l'artigianato? Non basta solo "averlo" bisogna anche sapersi valorizzare e dare dei servizi efficenti. E' vero che l'Italia non offre molto però il nostro destino dipende anche da noi stessi. Rimanere fermi è deleterio.
    I negozi chiudono: ma perchè i locali o i negozi non creano qualcosa che attragga il cliente invece di limitartarsi ad aprire le porte a degli orari prestabiliti. Io penso che le alternative ci possono essere. Non è così facile certo però non è abbandonando l'università o lamentandosi che le cose cambiano.

    A Ubaldone piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #32
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sciFi Visualizza il messaggio
    come ogni estate sto bestemmiando per il fatto che non ho soldi per andare in vacanza.
    Questo perchè ho scelto di fare l'università,cosa di cui me ne pento tantissimo,dato che le prospettive di occupazione per i laureati per noi universitari sono pessime e in più in estate ti tocca stare in un paese di merda al posto che andare al mare.

    insomma se vi viene in mente di iscriveevi all'università pensateci 100 volte e se siete ancora alle superiori,non sprecate tempo sui libri e andate in marina tutto il giorno,tanto voglio dire,la spesa pubblica sull'istruzione è finanziata quasi interamente dallo stato
    L'università va vissuta come un investimento: una rinuncia oggi per un piacere domani. Se non vivi l'Università come qualcosa di dovuto è un piacere persino oggi. Lo studio purtroppo non è per tutti e non si smette mai.
    A Temperance e Loller156 piace questo intervento

  4. #33
    Assuefatto da FdT hino
    Donna 42 anni da Roma
    Iscrizione: 17/10/2009
    Messaggi: 902
    Piaciuto: 94 volte

    Predefinito

    Io ti consiglio di fare l'università. E' un'esperienza unica, da provare. Indipendentemente dalle opportunità professionali, ti farà crescere come persona: conoscerai nuova gente, ti programmerai gli esami, sarai agitato ogni qual volta dovrai sostenere un esame, imparerai sempre cose nuove. Inizia questa esperienza non te né pentirai.
    A Ubaldone e Lilith Immaculate piace questo intervento

  5. #34
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Parli di cose senza conoscerle fino in fondo (anche se frequenti l'università). All'università ti insegnano a ragionare davvero, a capire veramente..non a dire a memoria quattro stronzate. Non puoi andare in vacanza? Hai detto che fai economia e commercio, la mia stessa facoltà. Ci vuole volontà e impegno per raggiungere l'obiettivo..mentre tu pensi alla vacanzina io ho pensato che in estate ho il tour e devo lavorare sempre girando l'italia suonando nelle piazzepiazze, secondo te non avevo la sessione estiva? Mi sono fatto il culo ed ho finito TUTTI gli esami dell'anno il 22 Giugno tanto che posso fare i concerti tranquillamente e riesco anche a lavorare in radio. L'università non è per tutti, bisogna essere scaltri..s' ha dda sapé campa'. Se vuoi una coaa la ottieni, le chiacchiere stanno a zero
    Esatto, anche io sono già due anni che entro la fine di Giugno faccio tutti gli esami, così mi faccio tutta l'estate a lavorare come commessa. Poi a Settembre, quando mi scade il contratto, prendo e mi faccio il mio meritato viaggio, tanto non ho da recuperare nessun esame della sessione autunnale. E durante l'anno faccio le ripetizioni per potermi permettere gli sfizi e mettere da parte qualche soldino in vista di weekend fuori o cose così.
    Basta farsi un po' di "ciapet" e sacrificare qualche uscita fuori in vista dell' obiettivo finale!

  6. #35
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LauT90 Visualizza il messaggio
    E' vero che il nostro è un paese pieno di capitale umano ma si è mai pensato di valorizzare realmente il turismo, l'arte, la cultura e l'artigianato? Non basta solo "averlo" bisogna anche sapersi valorizzare e dare dei servizi efficenti. E' vero che l'Italia non offre molto però il nostro destino dipende anche da noi stessi. Rimanere fermi è deleterio.
    I negozi chiudono: ma perchè i locali o i negozi non creano qualcosa che attragga il cliente invece di limitartarsi ad aprire le porte a degli orari prestabiliti. Io penso che le alternative ci possono essere. Non è così facile certo però non è abbandonando l'università o lamentandosi che le cose cambiano.
    purtroppo i negozi chiudono perchè la gente non ha soldi da spendere

  7. #36
    FdT svezzato LauT90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 29/4/2015
    Messaggi: 274
    Piaciuto: 103 volte

    Predefinito

    certo anche se non rimanendo fermi e pensando "cosa mi metto a fare, tanto la gente non compra" che le cose si muovono..., però ritornando al discorso dell'università...puoi allargare i tuoi orrizzonti e pensare anche a delle esperienze all'estero che possono semplicemente aiutarti nella formazione dandoti del valore in più o diventare anche i tuo lavoro.
    A Ubaldone piace questo intervento

  8. #37
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    A vostro parere a quali lavori posso ambire con la maturitá scientifica?
    Sto valutando l'idea di abbandonare l'università per andare a lavorare

  9. #38
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sciFi Visualizza il messaggio
    A vostro parere a quali lavori posso ambire con la maturitá scientifica?
    Sto valutando l'idea di abbandonare l'università per andare a lavorare
    Io conosco anche amici/amiche che con la maturità scientifica sono finiti a fare i segretari anche se propriamente non è un lavoro da liceale.. ma come mai abbandoni? alla fine se studi e ti dai da fare gli sforzi sono ripagati.

  10. #39
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Tutti i diplomi che non sono indirizzati non portano a molto. Devi specializzarti...i corsi della regione sono fatti apposta

  11. #40
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio

    Io conosco anche amici/amiche che con la maturità scientifica sono finiti a fare i segretari anche se propriamente non è un lavoro da liceale.. ma come mai abbandoni? alla fine se studi e ti dai da fare gli sforzi sono ripagati.
    perchè ho scoperto che quello che studio non mi interessa

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non voglio che Clara - Gli anni dell'università
    Da obo nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/5/2010, 18:52
  2. È sbagliato non andare all'università?
    Da Half shadow nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 6/12/2009, 20:00
  3. Università di Verona: gli zingari non rubano bambini
    Da The House Killer nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/1/2009, 15:11
  4. università: non trovo la facoltà!
    Da bellydance91 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 0:10
  5. L'università per scapoli? P*p*e a non finire
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/8/2007, 10:05