Buongiorno, sono alla disperata ricerca di informazioni riguardo il tfa.
In sostanza non riesco a capire se posso fare domanda o meno!
Sono riuscita a capire che per la classe di concorso 36/a (filosofia, pedagogia ed educazione) tra le varie lauree è ammessa quella in scienze dell'educazione (che dovrebbe corrispondere alla mia che però si chiama scienze pedagogiche e dell'educazione). Però c'è anche scritto "purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali ( o quattro semestrali ) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica ( Vedi Tab. A/4 )". Il mio corso di laurea non prevede(va) nessun esame annuale quindi immagino che io non possa partecipare.
Le aree comprendono questi esami:
Esami Previsti
Esami Omogenei Area filosofica Filosofia della scienza
Filosofia morale
Filosofia teoretica
Logica
Storia della filosofia
Storia della filosofia contemporanea
Storia della scienza Area pedagogica Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Storia della pedagogia
Tecnologia dell'istruzione Area psicologica Epistemologia genetica
Psicologia dello sviluppo
Psicologia di comunità
Psicologia generale
Psicologia sociale
Psicopatologia dello sviluppo Area sociologica Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Sociologia dell'organizzazione
Sociologia della comunicazione
Sociologia delle comunicazioni di massa
Sociologia generale
Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Io ho sostenuto minimo due esami di ogni areea tranne che dell'area filosofica, quindi immagino che anche questo sia motivi di esclusione, giusto?!
Mi girano un po' le palle perchè il mio percorso di laurea prevedeva la possibilità di scegliere tra diversi esami e se io avessi saputo che scegliere tra bioetica e logica mi avrebbe permesso/non permesso di partecipare al tfa, sicuramente avrei fatto altre scelte! (Ovviamente ciò vale se il primo motivo su illustrato non è causa di esclusione!).
Comunque se è vero che i corsi non annuali ma semestrali sono causa di esclusione, mi chiedo chi possa partecipare al tfa perchè almeno nella mio corso di laurea non esistono corsi annuali (ovviamente mi riferisco ai nuovi ordinamenti, non conosco il piano di studi dei 509).
@Holly tu sai illuminarmi?!